RB Lipsia – Manchester City 1-3: gli inglesi più concreti nella ripresa

2407

RB Lipsia Manchester City cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita RB Lipsia – Manchester City di mercoledì 4 ottobre 2023: un gol di Foden e tanti falliti nel primo tempo quindi il pari a inizio ripresa di Openda e le reti decisive di Alverez e Doku

LIPSIA – Mercoledì 4 ottobre 2023, allo stadio “Red Bull Arena” di Lipsia, va in scena l’incontro tra Lipsia e Manchester City valido per la seconda giornata del girone G della Champions League. Il Lipsia reduce di un buon e incoraggiante pareggio in Bundesliga contro il Bayer Monaco squadra favorita per la vittoria del campionato per 2-2, si ritrova a -3 dalla capolista Bayer Leverkusen mentre in Champions League nella gara inaugurale della nuova stagione dopo che si sono fatti raggiungere dallo Young Boys riuscendo a pareggiare, dopodiché, la squadra tedesca ha rialzato la testa e grazie anche ai cambi sono riusciti a portare a casa tre punti d’oro. Il Manchester City di Pep Guardiola dopo l’inaspettato passo falso contro il Wolverhampton a casa loro per il risultato di 2-1, non sono sereni perché ora il Tottenham è -1. I ragazzi di Guardiola per dimenticare e voltare pagine devono assolutamente vincere il che non sarà facile in un campo ostico come quello del Lipsia, la vittoria gli permette di vedere la qualificazione agli ottavi di finale. I precedenti: l’ultimo risale al 14 marzo del 2023 sempre in questa competizione, in questa partita gli inglesi si sono imposti con un melodico 7-0. Negli ultimi tre incontri tra Lipsia e Manchester City sono terminati con un pari, una vittoria del Lipsia e un’altra vittoria degli Inglesi.

Tabellino

RB LIPSIA: Blaswich J., Klostermann L., Simakan M., Lukeba C., Raum D., Simons X., Schlager X., Seiwald N. (dal 40′ st Haidara A.), Forsberg E. (dal 25′ st Sesko B.), Openda L. (dal 25′ st Werner T.), Poulsen Y. (dal 30′ st Baumgartner C.). A disposizione: Gulacsi P., Carvalho F., Kampl K., Lenz C. Allenatore: Rose M..

MANCHESTER CITY: Ederson, Walker K., Akanji M. (dal 27′ st Doku J.), Dias R., Gvardiol J., Rodri, Lewis R., Foden P. (dal 34′ st Alvarez J.), Silva B. (dal 42′ st Nunes M.), Grealish J. (dal 27′ st Ake N.), Haaland E.. A disposizione: Carson S., Ortega S., Bobb O., Gomez S., Kovacic M., Phillips K., Stones J. Allenatore: Guardiola P..

Reti: al 3′ st Openda L. (RB Lipsia) al 25′ pt Foden P. (Manchester City) , al 39′ st Alvarez J. (Manchester City) , al 45’+2 st Doku J. (Manchester City) .

Ammonizioni: al 28′ st Schlager X. (RB Lipsia), al 33′ st Raum D. (RB Lipsia) al 20′ st Akanji M. (Manchester City).

Il Manchester City rimane imbattuto da 16 partite nelle competizioni europee, stabilendo il record di imbattibilità più lungo per un club inglese in Europa. Eguagliano Leeds United (1967-1968), Tottenham Hotspur (1967-1972), Chelsea (2018-2019) e West Ham United, che hanno seguito un percorso simile e ora competono nel campionato europeo.

L’arbitro

Il direttore di gara sarà Artur Dias; Gli assistenti: Pedro Ribeiro e Paulo Soares; Quarto uomo: Fabio Oliverira Melo; Al Var: Thiago Martins; tutti portoghesi. Avar: l’olandese Clay Ruperti

Le presentazioni della partita

QUI LIPSIA – Marco Rose dovrebbe riconfermare la squadra che scesa in campo contro il Bayer Monaco e si affida al suo 4-4-2: con Blaswich tra i pali, i difensori sono: Henrichs a sinistra, i centrali Simakan e Lukeba A destra Raum. Un centrocampo a 4: Simons a sinistra, Schlager e Kampi a coprire e impostare e a destra Forsberg. Le punte sono Openda e Poulsen.

QUI MANCHESTER CITY – Per Guardiola dopo la sconfitta a Wolverhampton di premier League fa solo qualche cambio in vista di questa importante sfida, il modulo dovrebbe restare il 4-2-3-1, rientra Rodri, Grealish e Philips. In porta l’insostituibile Ederson; la difesa a 4 con Walker a sinistra, Dias e Akanji centro, a destra Ake. I mediani davanti la difesa sono Rodri e Philips, la linea di centrocampisti avanzanti (un tempo di chiamavano “mezzepunte” sono Grealish, Doku e centrale Alvarez, l’unica punta è Haaland.

Le dichiarazioni della vigilia

Marco Rose (Lipsia) : “Affrontiamo una delle squadre più in forma della competizione, i campioni d’Europa. Noi scendiamo in campo con la consapevolezza giusta. Giochiamo nel nostro stadio. Questo è fondamentale perché abbiamo il nostro pubblico. Siamo a pari punti, ce la mettiamo tutta per portare a casa il risultato positivo. Anche se i precedenti danno ragione a Pep Guadiola, non ci deve assolutamente interessare. La gara noi l’abbiamo preparata analizzando i minimi dettagli. Poi si sa che ogni partita ha una storia a se, i ragazzi questo lo sanno bene”.

Pep Guardiola (Man City) : “Dimentichiamoci subito la sconfitta contro il Wolverhampton e alziamo la testa. Quello che conta è che in campionato siamo ancora primi nonostante la sconfitta. In Champions League è tutta un’altra cosa, qui affronti squadre che come noi vogliono fare bene e sul campo sono concentrati, c’è la massima attenzione e nessuno sbaglia. Niente spazi e niente di niente. Noi abbiamo il dovere di qualificarci di superarci e di creare più situazione per permetterci di fare gol, è molto importante vincere per per definire poi la partita successiva e vedere già l’eventuale qualificazione”.

Le probabili formazioni

Lipsia (4-4-2): Blaswich; Henrichs, Simanak e Lukeba, Raum; Simons, Schlager, Kampi, Forsberg; Openda, Poulsen. Allenatore: Marco Rose

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Ake; Rodri, Philips; Grealish, Doku, Alvarez; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola

Dove vedere la partita in TV e in Streaming

La partita sarà in visibile su Sky sport Arena e Infiniti +, e in streaming su Sky Go. La partita potete seguirla anche sul sito di Calciomagazine.

A cura di Giuseppe Macri