Real Madrid, vittoria d’autorità: Militao e Mbappé piegano l’Espanyol

128 0

Real Madrid Espanyol cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Real Madrid-Espanyol di sabato 20 settembre 2025: al Bernabeu decide una rete per tempo, vetta con cinque su cinque

MADRID – Nel sabato della quinta giornata di Liga, il Real Madrid di Xabi Alonso conferma il suo dominio battendo l’Espanyol con un secco 2-0. Al “Santiago Bernabéu” decidono Militao e Mbappé, in una gara gestita con maturità e controllo. I Blancos restano a punteggio pieno, mentre l’Espanyol incassa la prima sconfitta stagionale dopo un avvio sorprendente.

Cronaca della partita

Il Real parte forte e al 22’ pt sblocca il match: Valverde pennella un cross perfetto per Militao, che svetta in area e batte Dmitrovic con un colpo di testa potente. L’Espanyol prova a reagire con Exposito e Puado, ma Courtois è attento e la difesa regge.

Nella ripresa, bastano due minuti per il raddoppio: Vinicius serve Mbappé, che controlla e scarica un destro preciso nell’angolino basso. Il 2-0 spegne le velleità ospiti. Alonso gestisce i cambi inserendo Rodrygo, Diaz, Camavinga e Bellingham, mentre Mastantuono e Tchouameni vengono ammoniti per falli tattici.

L’Espanyol non riesce a impensierire Courtois, se non con un tiro alto di Calero e qualche tentativo da fuori di Koleosho. Il Real controlla il possesso (68%) e chiude senza rischi, confermando solidità e brillantezza.

Tabellino

REAL MADRID: Courtois T., Carvajal D., Asencio R., Eder Militao, Carreras A., Mastantuono F. (dal 32′ st Diaz B.), Valverde F., Tchouameni A. (dal 44′ st Camavinga E.), Vinicius Junior (dal 32′ st Rodrygo), Garcia G. (dal 15′ st Guler A.), Mbappe K. (dal 44′ st Bellingham J.). A disposizione: Alaba D., Bellingham J., Camavinga E., Ceballos D., Diaz B., Endrick, Garcia F., Guler A., Jimenez D., Lunin A., Mestre S., Rodrygo Allenatore: Alonso X..

ESPANYOL: Dmitrovic M., El Hilali O., Calero F., Cabrera L., Romero C., Dolan T. (dal 18′ st Pickel C.), Gonzalez U., Lozano P. (dal 18′ st Jofre), Puado J. (dal 32′ st Garcia K.), Fernandez Jaen R. (dal 39′ st Roca A.), Exposito (dal 18′ st Koleosho L.). A disposizione: Fortuno A., Garcia K., Hernandez J., Jofre, Koleosho L., Pickel C., Riedel C., Roca A., Rubio M., Salinas J., Sanchez R., Terrats R. Allenatore: Gonzalez M..

Reti: al 22′ pt Eder Militao (Real Madrid) , al 2′ st Mbappe K. (Real Madrid) .

Ammonizioni: al 37′ pt Tchouameni A. (Real Madrid), al 30′ st Mastantuono F. (Real Madrid).

La presentazione del match

Sabato 20 settembre alle 16:15 si disputerà Real Madrid-Espanyol, partita valida per la quinta giornata de LaLiga. L’incontro si giocherà al Santiago Bernabeu e sarà diretto da Sanchez. Le quote vedono nettamente favoriti i Blancos, la cui vittoria si trova a 1,20, il pareggio a 7 mentre il successo dei Periquitos è quotato 13.

Inizio di stagione praticamente perfetto per il nuovo Real Madrid di Xabi Alonso, reduce da cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions League. L’ultima squadra a cadere sotto i colpi dei Blancos è stata il Marsiglia, capace di andare in vantaggio di un gol con Weah e di un uomo prima di subire la rimonta firmata dalla doppietta su rigore di Mbappé. Le Merengues guardano tutti dall’alto verso il basso della classifica forti dei 12 punti conquistati, due lunghezze in più del Barcellona e dello stesso Espanyol.

Grandissimo inizio di stagione per l’Espanyol che non ha perso nessuna delle prima quattro partite giocate in campionato, l’ultima volta capitò nella stagione 2013/2014. I Periquitos hanno vinto contro l’Atletico Madrid in rimonta alla prima giornata, poi è arrivato un pareggio contro la Real Sociedad prima delle due vittorie consecutive contro Osasuna e Maiorca. La squadra allenata da Gonzalez si trova inaspettatamente al secondo posto in classifica con 10 punti, come il Barcellona, a due punti di distanza dal Real Madrid.

I precedenti in casa Real Madrid in campionato sono ben 89 e il bilancio dice 71 vittorie dei padroni di casa, 14 pareggio e 4 successi degli ospiti.

QUI REAL MADRID – Xabi Alonso dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Courtois tra i pali, difesa a quattro formata da Carvajal, Militao, Asencio e Carreras, in mezzo al campo la coppia Valverde-Tchouameni, sulla trequarti Mastantuono, Guler e Vinicius a sostegno di Mbappé. Indisponibili Alexander Arnold, Huijsen, Mendy e Rudiger.

QUI ESPANYOL – Pochi dubbi di formazione per Gonzalez che dovrebbe schierare Dmitrovic in porta, in difesa El Hilali, Calero, Cabrera e Romero, a centrocampo la coppia composta da Gonzalez e Lozano, sulla trequarti Dolan, Rubio e Puado in appoggio a Fernandez Jean. Fuori per infortunio Hernandez e Milla mentre non ci sono giocatori in dubbio.

Le probabili formazioni

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Carvajal, Militao, Asencio, Carreras; Valverde, Tchouameni; Mastantuono, Guler, Vinicius; Mbappe. Allenatore: Xabi Alonso

ESPANYOL (4-2-3-1): Dmitrovic; El Hilali, Calero, Cabrera, Romero; Gonzalez, Lozano; Dolan, Rubio, Puado; Fernandez Jean. Allenatore: Gonzalez

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.