Reja: “Mi aspettavo più di interdizione a centrocampo e cattiveria”

232

logo-lazioUna brutta battuta d’arresto per la Lazio che vede svanire i sogni di qualificazione per la prossima Europa League. Per analizzare il 4-1 subito contro l’Inter di Walter Mazzarri il tecnico biancoceleste Edoardo Reja si è presentato nella sala stampa dello stadio Meazza per rispondere alle domande dei giornalisti presenti.

Ecco le parole dell’allenatore goriziano.

Sei rimasto deluso dalla prova?
“Mi aspettavo un po’ più di interdizione a centrocampo, un po’ più di cattiveria. Abbiam lasciato dei corridoi incredibili, sui passaggi filtranti. Dovevamo stare più attenti, ma abbiamo perso parecchi contrasti. Loro hanno sfruttato magistralmente le occasioni che hanno avuto. Davanti abbiamo creato qualcosa, abbiamo avuto qualche chance soprattutto nel secondo tempo. Il risultato è eccessivamente penalizzante. Mi aspettavo un po’ più di vivacità. Dietro abbiamo qualche difficoltà. Con quelle palle filtranti i difensori devono star fermi, non devono uscire. L’infortunio di Radu ha complicato le cose. Per giocare a 3 bisogna provare di più. Non abbiamo avuto tempo. Lì non dovevano passare quelle palle, sono stati 3 gol identici. Loro hanno fatto quattro tiri in porta e hanno sfruttato magistralmente le occasioni che hanno creato. Il risyltato di 4-1 mi sembra un po’ troppo penalizzante in base a quanto abbiamo creato”

Tutti questi gol come te li spieghi?
“C’è qualche difficoltà: anche con tre difensori abbiamo sofferto. Non possiamo uscire così tanto e farci prendere di infilata. L’infortunio di Radu mi ha costretto ad optare per questa soluzione, ma serve più tempo per oliare certi meccanismi. Abbiamo preso tre gol identici: sempre con tre palle filtranti. Inutile elencare tutti gli errori. Nonostante tre giocatori abbastanza macchinosi come Hernanes, Kuzmanovic e Kovacic e sul piano dell’interdizione stavamo andando male: arrivavano sempre prima loro, abbiamo messo poco la gamba”.

Hai scelto Onazi e Biglia proprio per questo? Per aver maggior velocità a metà campo?
“Ho provato questa soluzione per vincere, anche la scelta di Felipe Anderson era in questo senso: volevo qualcuno che poteva darmi maggior velocità visto anche che Kuzmanovic non è un fulmine. Putroppo non è andata come volevamo”.

Tare ha parlato di un accordo prima della gara: resterai?
“Si parla per programmare un po’ il futuro, dei giocatori che si stanno visionando. Si cercherà di trovare i giocatori adeguati per comporre una squadra competitva”.

[Francesco Fontana – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]