Rimini-Forlì 1-0: Longobardi firma il derby

200 0

Rimini Forlì cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta di Rimini-Forlì di Venerdì 19 settembre 2025: successo nel derby romagnolo per la squadra di D’Alesio con gol di Longobardi

RIMINI – Nel derby romagnolo valido per la quarta giornata di Serie D, il Rimini supera il Forlì 1-0 al “Romeo Neri” grazie a una rete di Longobardi nel primo tempo. Una partita combattuta, intensa, ma povera di vere occasioni. I biancorossi di casa confermano solidità e cinismo, mentre il Forlì paga l’assenza di peso offensivo e una manovra troppo prevedibile. Tre punti pesanti per la squadra di Raimondi, che resta agganciata alla zona alta della classifica.

Tabellino

RIMINI: Vitali L., Lepri T., Bellodi G., De Vitis A. (dal 33′ st Mini M.), Ferrarini G. (dal 19′ st Fabbri A.), Boli J., Asmussen A. (dal 43′ st Moray J.), Piccoli M., Longobardi G., D’Agostini L. (dal 43′ st Frati A.), Capac A. (dal 19′ st Rubino M.). A disposizione: Fabbri A., Frati A., Mini M., Moray J., Pirini M., Romualdi L., Rubino M.

FORLì: Martelli L., Manetti G. (dal 40′ st Franzolini A.), Saporetti L., Elia M., Cavallini G. (dal 40′ st Ercolani F.), Macri D., Menarini F., De Risio C. (dal 1′ st Scorza C.), Coveri V. (dal 24′ st Saporetti S.), Petrelli E. (dal 1′ st Manuzzi F.), Farinelli N.. A disposizione: Berti N., Calvani S., Ercolani F., Franzolini A., Giovannini A., Graziani G., Mandrelli N., Manuzzi F., Pellizzari S., Ripani D., Saporetti S., Scorza C., Spinelli A., Valentini F., Veliaj G.

Reti: al 27′ pt Longobardi G. (Rimini) .

Ammonizioni: al 25′ st D’Agostini L. (Rimini) al 37′ pt Farinelli N. (Forlì), al 44′ st Menarini F. (Forlì).

Le formazioni ufficiali di Rimini-Forlì

RIMINI (3-5-2): Vitali; Lepri, Bellodi, De Vitis; Ferrarini, Boli, Asmussen, Piccoli, Longobardi; D’Agostini, Capac. A disposizione: Pirini, Moray, Frati, Romualdi, Fabbri, Mini, Rubino. Allenatore: Filippo D’Alesio

FORLÌ (4-3-3): Martelli; Manetti, L. Saporetti, Elia, Cavallini; Macrì, Menarini, De Risio; Coveri, Petrelli, Farinelli. A disposizione: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Franzolini, Ripani, Manuzzi, Spinelli, Berti, Valentini, Giovannini, Ercolani, Scorza, Graziani, Pellizzari, S. Saporetti. Allenatore: Alessandro Miramari

Presentazione del match

Venerdì 19 settembre, alle 20:30, lo stadio “Romeo Neri” sarà il palcoscenico di uno del derby Rimini–Forlì, valido per la quinta giornata del Girone B di Serie C 2025-2026. Una partita che va oltre la classifica e racconta due storie opposte, ma intrecciate da orgoglio e necessità di riscatto. A dirigere la gara sarà Riccardo Tropiano della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Fabio D’Ettorre di Lanciano e Leonardo Rossini di Genova. Quarto ufficiale Gioele Iacobellis di Pisa, Operatore FVS Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia.

Il Forlì arriva con l’ambizione di rilanciarsi dopo un avvio altalenante, ma con la consapevolezza che il derby è sempre una partita a sé. I biancorossi cercano punti pesanti per restare agganciati alla zona alta, ma dovranno fare i conti con un avversario ferito, e proprio per questo pericoloso.

Il Rimini, infatti, è reduce da un avvio di campionato drammatico: 11 punti di penalizzazione e un solo punto conquistato sul campo, nello 0-0 contro la Vis Pesaro. Le altre tre gare hanno portato solo sconfitte: 0-1 col Gubbio, 1-4 con la Ternana e 2-1 a Pontedera. Eppure, nonostante la crisi societaria e le difficoltà economiche, la squadra ha sempre lottato con dignità, vendendo cara la pelle in ogni uscita. Un paradosso, se si pensa che solo pochi mesi fa il Rimini festeggiava la Coppa Italia di Serie C, vinta in finale contro la Giana Erminio, e un nono posto che aveva garantito l’accesso ai playoff. Ora, il presente è fatto di incertezze, ma anche di voglia di non mollare.

Il derby di stasera sarà quindi molto più di una partita: per il Forlì, un’occasione per confermare ambizioni; per il Rimini, una sfida per dimostrare che il cuore può ancora battere forte, anche quando tutto sembra remare contro.

COME ARRIVA IL RIMINI – D’Alesio opta per un modulo 3-5-2  In porta c’è Vitaliì, protetto da una linea a tre composta da Bellodi, Lepri e Moray. Sulle fasce, Longobardi e Fabbri avranno il doppio compito di coprire e spingere, mentre il centrocampo centrale sarà affidato a Asmussen, Piccoli e Gemello, con quest’ultimo incaricato di dare ritmo e visione alla manovra. In avanti, la coppia Capac–D’Agostini cercherà di sfruttare gli spazi e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria con movimenti rapidi e inserimenti.

COME ARRIVA IL FORLI – Miramari schiera un 4-3-3 più propositivo. Tra i pali c’è Martelli, mentre la linea difensiva vede Manetti e Elia sugli esterni, con L. Saporetti e Cavallini centrali, pronti a gestire la pressione e a rilanciare l’azione.A centrocampo, il trio composto da Macrì, Menarini e Scorza, con Menarini in cabina di regia e Scorza pronto a inserirsi. In attacco, il tridente formato da S. Saporetti, Manuzzi e Farinelli promette velocità, tecnica e capacità di finalizzazione.

Probabili formazioni di Rimini-Forlì

RIMINI (3-5-2): Vitali L., Bellodi, Lepri, Moray, Longobardi, Asmussen, Piccoli, Gemello, Fabbri, Capac, D’Agostini. Allenatore: Filippo D’Alesio

FORLÌ (4-3-3): Martelli, Manetti, L. Saporetti, Elia, Cavallini, Macrì, Menarini, Scorza, S. Saporetti, Manuzzi, Farinelli. Allenatore: Alessandro Miramari

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 253) satellite), con streaming su SkyGo e NOW.