Rivoluzione IFAB: cinque sostituzioni e possibile sospensione del VAR

260

UEFA

Poco fa l’IFAB ha ufficializzato le nuove regole che caratterizzeranno il mondo del calcio alla ripartenza, cinque sostituzioni e possibile sospensione del VAR.

MILANO – Cambia il calcio, nuovamente. L’IFAB, ovvero l’associazione degli arbitri che controlla il regolamento a livello federale, ha approvato alcuni cambiamenti radicali per ovviare alla situazione d’emergenza che i campionati e le coppe europee dovranno affrontare alla ripartenza. Le nuove regole, spiega direttamente l’IFAB, sono limitate, perché valide fino al termine dell’anno, a dicembre 2020 (con la possibilità di essere estesa anche per il 2021, ma poi dovrebbe ritornare alla normalità)Di seguito i punti salienti:

  • Le due squadre possono usare effettuare un massimo di cinque sostituzioni.
  • Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.
  • Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un’opportunità di sostituzione a ciascuna di esse.
  • Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.

La mossa rivoluzione riguarda soprattutto il VAR, come accennato poc’anzi, visto che ogni Federazione avrà la libertà di sospenderlo solo per questa stagione. Vedremo se la Lega Serie A deciderà di fare a meno del supporto tecnologico sobbarcandosi l’importante responsabilità di ricevere critiche feroci.