Roma – Bologna 2-1: decisivi Kolarov e Fazio

2702

Roma-Bologna

La Roma batte il Bologna tra le mura dell’Olimpico grazie ai gol di Kolarov e Fazio, illude Sansone.

ROMA – Termina con il risultato di 2-1 il posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A tra Roma e Bologna. Gara combattuta sin dai primi minuti con Soriano che mette in apprensione la difesa giallorossa in più di un occasione, ma Olsen si fa trovare pronto. Nella ripresa Di Francesco manda in campo El Sharaawy e si rivelerà una mossa più che azzeccata: al 54esimo il Faraone penetra nell’area di rigore avversaria e conquista il calcio di rigore che Kolarov trasformerà nel vantaggio dei capitolini. Al 73esimo arriva anche il raddoppio firmato da Fazio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma i Felsinei non si arrendono e circa dieci minuti più tardi accorciano le distanze con il capolavoro di Nicola Sansone, che salta mezza difesa avversaria e col destro manda all’angolino. Nel finale, però, la Roma gestisce il vantaggio e porta a casa tre punti preziosi che li consentono di staccare l’Atalanta e rimanere ad una lunghezza di distanza dal quarto posto occupato dal Milan.

La cronaca minuto per minuto

[AGGIORNA LA DIRETTA]

RISULTATO FINALE: ROMA - BOLOGNA 2-1

90'+4' Triplice fischio!

90'+3' ammonito anche Manolas per proteste.

90'+2' Cartellino giallo per Dijks.

90' Ci saranno quattro minuti di recupero.

87' Il Bologna rientra in partita a pochi minuti dal termine.

86' Goal confermato! 

85' Azione personale di Sansone che salta mezza Roma e col destro la infila all'angolino, ma c'è la revisione al Var!

84' SANSONE! LA RIAPRE IL BOLOGNA!

83' Terzo ed ultimo cambio per la Roma. Esce Florenzi, entra Santon.

82' Spreca ancora il Bologna! Santander imbuca per Falcinelli, che col mancino calcia da posizione ravvicinata! Respinge ancora Olsen!!

78' Svanberg gira in porta sul cross di Mbaye, sfera fuori di un soffio.

75' Mihajlovic si gioca l'ultima carta. Falcinelli prende il posto di Pulgar.

74' Sugli sviluppi di un corner De Rossi spizza la sfera che arriva nei pressi del centrale argentino, abile a battere Skorupski con un destro letale!

73' FAZIO! RADDOPPIA LA ROMA!

72' Secondo cambio nel Bologna. Esce Poli, entra Dzemaili.

71' Zaniolo serve El Shaarawy, che a sua volta premia Dzeko. Il bosniaco entra in area ma fa un controllo di troppo e facilita la chiusura della difesa avversaria.

68' De Rossi prende il posto di Kluivert nella Roma.

66' Cambio nel Bologna. Esce Edera, entra Svanberg.

62' Ci prova ancora Edera, palla fuori.

57' Doppia occasione per la Roma! Conclusione al volo di Poli, respinge ancora Olsen! La palla diventa buona per Soriano, ma manda alto!

55' KOLAROV! ROMA IN VANTAGGIO!

54' Rigore per la Roma!! El Shaarawy viene servito in area, Helander lo atterra fallosamente!

52' Spreca Florenzi! Un rimpallo in area di rigore premia Florenzi, che libero dalla marcatura sbaglia  a servire Dzeko!

51' Zaniolo parte centralmente, poi subisce la carica di un avversario ma per il direttore di gara non c'è nulla.

47' Ennesimo erroraccio di Fazio, Edera parte in contropiede e calcia col destro. Conclusione debole e facile preda di Olsen.

47' Subito un cambio nella Roma. Esce Cristante, al suo posto entra El Shaarawy.

46' Si riparte! 

PRIMO TEMPO

45'+2' Fine primo tempo.

45'+1' TRAVERSA DI SORIANO!! Tutto solo davanti ad Olsen manda sulla traversa, ma che errore di Fazio!!

45' Assegnato un minuto di recupero.

43' Ammonito Edera.

42' Il Bologna si divora il vantaggio!! Cross di Poli, Fazio lascia scorrere e coglie impreparato Olsen, che respinge come può. Sulla ribattuta Edera calcia col mancino, ma spreca da ottima posizione!!

41' Ammonito anche Florenzi nella Roma.

40' Cinque minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, match che si mantiene a buoni ritmi.

36' Olsen salva la Roma! Sponda di Santander per Soriano che calcia col mancino e trova la grande risposta dello svedese!

34' Ammonizione per Cristante, forse un po' eccessiva.

31' Kluivert cerca di servire Kolarov in profondità, ma ancora una volta sbaglia le misure del passaggio.

30' Match equilibrato all'Olimpico.

26' Lavoro prezioso di Dzeko, che prima mette fuori un traversone degli avversari e successivamente conquista un calcio di punizione.

24' Secondo cartellino giallo del match, punito anche Pulgar.

22' Che occasione per il Bologna! Contropiede fulmineo dei Felsinei scaturito dalla palla persa da Kluivert, Soriano calcia prima col mancino e poi col destro, ma senza buoni risultati.

21' I giallorossi crescono col passare dei minuti, sempre più padroni del campo.

19' Ritmi piuttosto alti, buon atteggiamento della squadra di Mihajlovic.

15' Roma pericolosa! Sugli sviluppi del corner, Manolas stacca più in alto di tutto ma non inquadra lo specchio della porta.

14' Altra palla conquistata da Zaniolo, che successivamente serve Dzeko. Il bosniaco calcia dalla distanza trovando una deviazione in angolo.

12' Palla sanguinosa persa da Pulgar, Zaniolo si invola verso la porta ma viene atterrato da Danilo, che si becca il primo giallo del match!

9' Allontana la difesa giallorossa, poi Pellegrini conquista un calcio di punizione e fa ripartire i suoi 

8' Sassata di Soriano dalla distanza, Olsen devia in angolo!!

7' Dzeko tenta di premiare l'inserimento di Zaniolo, ma il suo suggerimento è fuori misura.

5' Ingenuità di Kolarov che fa ripartire il Bologna in contropiede, ma Manolas salva tutto con una chiusura provvidenziale su Edera.

4' Conclusione di Dzeko dal limite dell'area, tiro smorzato che termina debolmente tra i guantoni di Skorupski.

3' Kolarov serve in verticale Kluivert, l'olandese cerca di partire in velocità ma Mbaye non si fa sorprendere e lo chiude.

1' Si parte! È iniziata Roma - Bologna! 

20.20 Una vittoria consentirebbe ai giallorossi di lasciarsi alle spalle l'Atalanta, sconfitta dal Milan che sale a quota 42 punti, mentre la Roma è a quota 38 insieme agli Orobici. 

20.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Di Francesco si affida al 4-3-3 col tridente composto da Zaniolo e Kluivert ai lati di Dzeko, mentre a centrocampo agiranno Cristante, Nzonzi e Pellegrini. Modulo speculare per i Felsinei, Mihajlovic deve rinunciare ad Orsolini, Destro, Mattiello e Palacio. I primi tre sono infortunati, l'argentino squalificato.

20.00 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Roma - Bologna, match che chiuderà la ventiquattresima giornata di Serie A.

 

La presentazione del match

QUI ROMA – La formazione capitolina dovrebbe scendere in campo col 4-3-3 con Olsen in porta, pacchetto difensivo composto da Florenzi e Kolarov sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Fazio. A centrocampo De Rossi in cabina di regia con Pellegrini e Cristante mezze ali mentre davanti Zaniolo, Dzeko ed El Shaarawy.

QUI BOLOGNA – Gli emiliani dovrebbero schierarsi col 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, reparto arretrato formato da Mbaye e Djiks sulle corsie esterne mentre nel mezzo Danilo e Calabresi. A centrocampo Pulgar e Poli in cabina di regia mentre davanti spazio la tridente formato da Edera, Soriano e Sansone alle spalle di Santander.

Dove vederla in TV e in streaming

La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky sul canale Sky Sport (251 sul satellite, 114 o 384 sul digitale). Per tutti gli abbonati sarà come sempre disponibile anche il servizio in streaming attraverso ogni dispositivo munito dell’app di Sky Go.

Le probabili formazioni di Roma – Bologna

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Marcano, Juan Jesus, Nzonzi, Coric, Pastore, Riccardi, Perotti, Under, Kluivert. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Calabresi, Dijks; Poli, Pulgar; Edera, Soriano, Sansone; Santander. A disposizione: Da Costa, Santurro, Mattiello, Nagy, Helander, Paz, Svanberg, Krejci, Donsah, Dzemaili, Destro, Falcinelli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

STADIO: Olimpico