Roma-Cagliari: le probabili formazioni

279

Sulle ali dell’entusiasmo per la prestazione maiuscola offerta contro il Palermo domenica scorsa, i ragazzi di Donadoni sono pronti a interrompere il trend negativo che li ha visti sempre sconfitti contro i giallorossi all’Olimpico, da quando, nel 2004/05, il Cagliari di Zola riassaporò, senza più perderla, la massima serie. Sei sconfitte quindi, alcune meritate (il 5-1 proprio nel 2004/05), altre meno (come il 3-2 del 14/12/2008), altre macchiate da un arbitraggio controverso e sfavorevole ai rossoblu (si ricordi il 4-3 l’8/02/2006 quando a una Roma in doppia superiorità numerica vennero concessi due rigori). L’ultima vittoria esterna rossoblu risale alla stagione 1968/69 quando la Roma fu schiantata da un perentorio 4-1.

Roma e Cagliari si presentano con uno schema speculare, 4-3-1-2. Pochi i dubbi da entrambe le parti. Ranieri dovrà scegliere tra Brighi e Perrotta, mentre in avanti Totti ha già vinto il ballottaggio con Vucinic. Donadoni, da parte sua, con il rientrante Cossu, dovrà per forza di cose, modificare l’assetto offensivo con Acquafresca che sembrerebbe essere in vantaggio su Nenè. Ecco le probabili formazioni:

Roma: Julio Sergio, Cassetti, Mexes, Juan, Riise, Simplicio, De Rossi, Brighi, Menez, Totti, Borriello. A disposizione: Lobont, G. Burdisso, Rosi, Greco, Perrotta, Taddei, Vucinic.

Cagliari: Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Nainngolan, Cossu, Acquafresca, Matri. A disposizione: Pelizzoli, Perico, Ariaudo, Magliocchetti, Laner Nenè, Ragatzu.

[Matteo Sechi – Fonte: www.tuttocagliari.net]