Roma – Cremonese 2-1: successo in rimonta dei giallorossi

148

Roma Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Cremonese di Mercoledì 3 gennaio 2024 in diretta: sotto dopo 38 minuti nel gol di Tsadjout ribaltano nel finale con Lukaku e Dybala, ai quarti derby con la Lazio

ROMA –  Mercoledì 3 gennaio 2024, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Cremonese, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024. La gara, che avrà inizio alle ore 21, sarà secca. In caso di parità si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore.

Indice

I giallorossi hanno chiuso il 2023 con la sconfitta di misura nel big match contro la Juventus. Sono settimi con 28 punti, frutto di otto vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, trenta gol fatti e venti subiti. I grigiorossi sono reduci dalla sconfitta per 3-2 rimediata sul campo del Palermo. Sono quinti a quota 32 nel torneo cadetto, con un percorso di nove partite vinte, cinque pareggiate e altrettante perse, ventotto reti realizzate e sedici subite. La squadra di Mourinho entra ora nella competizione. Quella di Stroppa ha eliminato ai trentaduesimi di finale il Crotone (3-1) e ai sedicesimi il Cittadella (1-2). L’ultimo confronto risale allo scorso 28 febbraio quando finì 2-1 per la Cremonese. Roma favorita col segno “1” quotato mediamente 1.33.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: ROMA-CREMONESE 2-1

SECONDO TEMPO

50' La gara finisce qui: Roma promossa al turno successivo in virtù della vittoria per 2-1 contro la Cremonese! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Nel giro di cinque minuti la squadra di Mourinho ha ribaltato il risultato.

38' Assegnato un calcio di rigore alla Roma perché Spinazzola è stato atterrato in area da Sernicola! Dal dischetto va Dybala con un sinistro interno collo ed è goal! Giallorossi in vantaggio!

34' Ammonito Bianchetti.

33' Pareggia la Roma con Lukaku, che prima controlla con il destro e poi tira di sinistro! La situazione torna in parità!

29' Entra Spinazzola, esce Karsdorp.

25' Va Paredes dalla distanza, la sfera termina in angolo. Anche stavolta nessun esito dalla bandierina.

22' Esce Bove, entra Azmoun.

16' Entrano Abrego, Coda e Quagliata, escono Castagnetti, Tsadjout e Okereke.

9' Palo della Roma con El Shaarawy! Incredibile!

8' Esce Tuia, entra Bianchetti.

1' Si ricomincia. Nella Roma entrano Kristensen, Zalewski e Dybala, escono Celik, Belotti e Llorente. Nella Cremonese entra Majer, esce Ghiglione.

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Ammonito Celik.

38' Cremonese in vantaggio! Ospiti avanti a sorpresa con Tsadjout, che dopo una carambola in area anticipa Cristante e la mette in rete! Nulla da fare per Svilar! Il giocatore non segnava dall'inizio di giugno!

33' Ammonito Llorente per un intervento su Zanimacchia.

30' Eccoci alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

27' Si fa sotto Belotti in area, Jungdal respinge, arriva Pellegrini da distanza ravvicinata ma è traversa!

18' Su punizione c'è il tentativo di Pellegrini, Jungdal si tuffa e spedisce la palla in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

16' Ammonito Ravanelli per fallo su Lukaku.

15' Giunti al quarto d'ora, siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

9' Partita fallosissima: in meno di dieci minuti siamo già al terzo giallo, Antov.

8' Ammonito Ghiglione per fallo su Pellegrini.

5' Primi cinque minuti senza reti.

4' Ci prova Belotti in diagonale su assist di Lukaku, ma la sfera è alta.

2' Subito un'ammonizione: Castagnetti dopo un contrasto con Bove.

1' Calcio d'inizio battuto dalla Cremonese

Buonasera a tutti dall'Olimpico e benvenuti alla diretta della gara di Coppa Italia tra Roma e Cremonese. Mercoledì 3 gennaio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 le cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (dal 1' st Kristensen), Cristante, Llorente (dal 1' st Dybala); Karsdorp (dal 29' st Spinazzola), Bove (dal 22' st Azmoun), Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti (dal 1' st Zalewski), Lukaku. A disp.: Rui Patricio, Boer, Kristensen, Pagano, Pisilli, Zalewski, Renato Sanches, Spinazzola, Dybala, Azmoun. All. Mourinho.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Tuia (dall'8' st Bianchetti); Ghiglione (dal 1' st Majer), Collocolo, Castagnetti (dal 16' st Abrego), Tsadjout (dal 16' st Coda), Sernicola; Okereke (dal 16' st Quagliata), Zanimacchia. A disp.: Brahja, Saro, Bianchetti, Rocchetti, Quagliata, Lochoshvili, Valzania, Abrego, Majer, Ciofani, Sekulov, Afena-Gyan, Vazquez, Coda. All. Stroppa.

Reti: 38' pt Tsadjout, 33' st Lukaku, 38' st Dybala (rig.)

Ammoniti: Castagnetti, Ghiglione, Antov, Ravanelli, Llorente, Celik, Bianchetti

Recupero: 1' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Roma – Cremonese

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti, Lukaku. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Cherubini, Kristensen, Pagano, Pisilli, Zalewski, Spinazzola, Renato Sanches, Dybala, Azmoun. Allenatore: Mourinho.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Tuia, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Majer, Quagliata; Okereke, Ciofani.  A disposizione: Brahja, Saro, Ravanelli, Sernicola, Rocchetti, Lochoshvili, Valzania, Abrego, Sekulov, Afena-Gyan, Vazquez, Tsadjout, Coda, Zanimacchia. Allenatore: Stroppa.

Convocati Cremonese

Portieri: Saro, Jungdal, Brahja
Difensori: Ravanelli, Tuia, Bianchetti, Sernicola, Ghiglione, Antov, Rocchetti, Quagliata, Lochoshvili
Centrocampisti: Collocolo, Valzania, Castagnetti, Abrego, Majer, Vazquez
Attaccanti: Sekulov, Ciofani, Afena-Gyan, Tsadjout, Okereke, Coda, Zanimacchia

L’arbitro

A dirigere il match sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Moro e Garzelli e dal quarto uomo sarà Camplone. Al Var Meraviglia, assistito da Chiffi.

La presentazione del match

COME ARRIVA LA ROMA – Indisponibili Kumbulla, Abraham, Dybala e Aouar. Mourinho dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Svilar in porta e con una difesa a tre formata da Celik, Cristante e Llorente. In cabina di regia Paredes con Bove e Pellegrini mentre Kristensen e El Sharaawy dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Azmoun e Belotti.

COME ARRIVA LA CREMONESE – Out Pickel, in partenza per la Coppa d’Africa, e gli indisponibili Buonaiuto, Sarr e Brambilla. Stroppa dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Jungdal in porta e con una difesa a tre formata da Antov, Ravanelli e Bianchetti. In cabina di regia Castagnetti con Collocolo e Pickel mentre Ghiglione e Sernicola dovrebbero agire sulle corsie esterne, Coppia di attacco composta da Vasquez e Okereke.

Le probabili formazioni di Roma – Cremonese

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Azmoun, Belotti. Allenatore: Mourinho

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez, Okereke. Allenatore: Stroppa.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Canale 5. In streaming su Mediaset Infinity.