Roma-Juventus 1-0: cronaca e tabellino

233

logo-romaI tifosi questa sera vogliono la grinta in campo oltre che il risultato. E la squadra mostra di aver ricevuto il segnale cominciando il riscaldamento sul tartan sotto la Sud.

PRIMO TEMPO – Andreazzoli schiera un tridente in difesa ed uno in attacco. Il clima è caldo per il tifo, con una presenza massiccia anche di tifosi juventini. Fischi ad Osvaldo e ad Andreazzoli in occasione della lettura della formazione. Squadre in campo con le consuete e storiche divise da gioco. Nella Juve la coppia d’attacco è formata da Matri-Vucinic. Al 2’ Osvaldo prova una conclusione potente ma la palla finisce lontano dalla porta di Buffon. Dalla parte opposta Vucinic cerca di ricevere un passaggio filtrante in area ma Burdisso fa buona guardia. Al 6’ Pjanic prova da posizione esterna ed il tiro finisce a lato. Al 7’ bravo Osvaldo a ricevere in area, siperare Barzagli e tirare in porta ma Buffon para senza problemi. La Roma è più viva dei bianconeri in questi primi minuti anche se la squadra di Conte è sistemata molto bene in campo. All’11 Pjanic dentro per Osvaldo che supera in velocità Buffon poi cerca qualcuno al centro che non c’è. Al 17’ De Rossi commette un fallo su Lichtsteiner e viene ammonito: diffidato, salterà Atalanta-Roma. Sulla punizione Pirlo impegna Stekelenburg in un bella parata vicino al palo sinistro. La Juve comincia ad alzare il ritmo di gioco alla ricerca del gol del vantaggio. Al 22’ Vucinic lavora un buon pallone in area, scarica per Pirlo il cui destro è però murato dalla difesa giallorossa. Al 30’ ammonito anche Totti per un fallo su Pirlo: il capitano era un altro tra i diffidati e così salterà la trasferta di Bergamo. Al 40’ Lamela d’esterno tocca in profondità per Osvaldo fermato però in fuorigioco.. Cinque minuti più tardi ancora Lamela che prova a sfondare per vie centrali, Lichtsteiner – ultimo uomo – chiude con puntualità. Squadre negli spogliatoi con il risultato a reti bianche.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio e le due squadre rientrano in campo con le formazioni iniziali. Al 2’ Totti lancia con un filtrante in area Osvaldo che cerca di anticipar in velocità Buffon ma la conclusione finisce fuori. Nell’azione successiva Vucinic con una conclusione al volo sfiora il palo sinistro della porta di Stekelenburg. Poi ancora Roma: lancio perfetto di Totti per Torosidis che aggancia ma poi viene fermato in angolo da Asamoah. Il coro della Sud aumenta il volume per spingere la squadra. Al 6’ bravo Pjanic a provarci da lontano ma Buffon respinge con i pugni. Al 9’  Pogba dentro per Matri che scatta sul filo del fuorigioco e gira di sinistro da pochi passi, Stekelenburg copre il primo palo e respinge in angolo. Al 10’ doppio cambio Juve: fuori Vucinic dentro Giovinco, fuori Asamoah dentro Padoin. Un minuto dopo Osvaldo di testa impegna Buffon in una parata a terra.

Al 12’ gol Roma Pjanic batte una punizione la difesa juventina respinge e Totti da fuori area lascia partire un missile terra area che Buffon può solo raccogliere in fondo al sacco 1-0. Ovazione del pubblico per il Capitano che segna la sua rete numero 224 con la maglia giallorossa. Ancora Roma al 18’ Osvaldo libera in area Lamela che sbaglia però il controllo, la difesa bianconera chiude. Al 22’ primo cambio per la Roma: fuori Pjanic dentro Bradley. Al 25 Conte ricorre al terzo cambio: fuori Vidal dentro Anelka. Al 31’ Totti mette al centro un pallone invitante e prima Osvaldo e poi Maqruinho non riescono ad approfittarne, anche se l’arbitro fischia un off side ad Osvaldo. Al 37’ Andreazzoli cambia Marquinho con Balzaretti. Al 40’ palla dentro l’area per Giovinco che però non riesce a battere a rete. Al 42’ standing ovation per Totti che lascia il campo per far posto a Florenzi. Coro della Sud e abbraccio del Capitano con Andreazzoli.

TABELLINO:

Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos; Torosidis, De Rossi, Pjanic (23′ st Bradley), Marquinho (38′ st Balzaretti); Lamela, Totti (43′ st Florenzi); Osvaldo. A disp.: Goicoechea, Lobont, Romagnoli, Taddei, Perrotta, Lucca, Tachtsidis, Nico Lopez. All.: Andreazzoli

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal (26′ st Anelka), Pirlo, Pogba, Asamoah (11′ st Padoin); Matri, Vucinic (11′ st Giovinco). A disp.: Storari, Rubinho, Giaccherini, Isla, Marrone, Quagliarella. All.: Conte

Arbitro: Rocchi

Rete: 13′ st Totti (R)

Ammoniti: De Rossi, Totti (R), Lichtsteiner, Matri, Pirlo (J)

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]