Spalletti: “Una prova di carattere”

362

ROMA – La Roma batte 3-1 la Juventus ed é sola al secondo posto, a un +1 dal Napoli e a -4 dalla vetta. Mancano due giornate al termine e, sulla carta, tutto può succedere. Nell’immediato post partita Luciano Spalletti, allenatore dei giallorossi, ha dichiarato di non essere soddisfatto del primo tempo.

Nei primi 45 minuti, a suo modo di vedere, i suoi non sono stati bravi, specialmente in fase difensiva. Poi hanno reagito, sono riusciti a non perdere le testa. Hanno dimostrato di avere delle qualità, a mente lucida hanno letto le situazioni, sapendo quando pressare e quando tornare a casa. La squadra é stata corta, compatta. E ha avuto la meglio.

Obiettivo della partita contro la Juventus era esclusivamente quello di vincere. E così é stato. Merito, secondo il tecnico toscano, di una gran prova di carattere da parte di tutti. Ma ha voluto fare un elogio particolare a Nainggolan, l’elemento che per lui ha fatto la differenza. In forse fino all’ultimo secondo per via delle non buone condizioni fisiche, non voleva più uscire dal campo, dimostrando di avere quella che Spalletti ha definito  la “tigna”.

L’entusiasmo dei giocatori

Comprensibile e giustificato entusiamo nello spogliatoio. Tra i primi a parlare Daniele De Rossi. Il capitano giallorosso ha sottolineato l’importanza di questa vittoria, soprattuto perché anche il Napoli ha ottenuto i tre punti. E ha voluto parlare della cornice di pubblico, il dodicesimo uomo in campo, al quale questo successo va dedicato. Ora l’attenzione é tutta rivolta al Chievo, prossimo avversario, da affrontare con l’imperativo d’obbligo di vincere.

Giocatori scatenati anche sui social. Kostas Manolas, uno tra i protagonisti della gara, ha voluto festeggiare il successo sul proprio profilo Instagram, definendo “due finali” le prossime partite. Sempre su Instagram Perotti ha postato una foto che ritrae l’esultanza della squadra. Anche Strootman, assente perchè squalificato, ha esultato su Twitter.