ROMA – La Roma torna a sorridere davanti al proprio pubblico, superando l’Udinese con un convincente 2-0. Dopo il passo falso contro il Milan, i giallorossi di Gasperini ritrovano compattezza e concretezza, conquistando tre punti fondamentali per la corsa scudetto. All’Olimpico decidono le reti di Lorenzo Pellegrini su rigore e Zeki Celik nella ripresa.
Indice:
La Roma parte forte e impone il proprio ritmo fin dai primi minuti. Dopo un palo colpito da Cristante al 31’, il vantaggio arriva al 42’ con un rigore trasformato da Pellegrini, assegnato dopo un check VAR per fallo su Soule. Nel secondo tempo, l’Udinese prova a reagire ma viene punita al 16’: Celik chiude una bella azione corale con un tap-in vincente su assist di Mancini. I friulani sfiorano il gol con Atta, che colpisce il palo all’40’, e con Palma, fermato da un grande intervento di Svilar. Nel finale, spazio ai cambi: dentro El Shaarawy, Ziolkowski e Ghilardi per gestire il risultato. L’Olimpico applaude, la Roma torna in vetta.
ROMA: Svilar M., Mancini G., Ndicka E., Hermoso M., Celik Z. (dal 45′ st Ghilardi D.), Cristante B., Kone M., Wesley Franca (dal 45′ st Ziolkowski J.), Soule M. (dal 29′ st El Aynaoui N.), Pellegrini Lo. (dal 29′ st El Shaarawy S.), Dovbyk A. (dal 42′ pt Baldanzi T.). A disposizione: Baldanzi T., El Aynaoui N., El Shaarawy S., Ghilardi D., Gollini P., Pisilli N., Rensch D., Tsimikas K., Vasquez Llach D. S., Ziolkowski J. Allenatore: Gasperini G..
UDINESE: Okoye M., Bertola N., Kabasele C. (dal 8′ st Palma M.), Solet O., Zanoli A., Ekkelenkamp J., Karlstrom J. (dal 27′ st Piotrowski J.), Atta A., Kamara H. (dal 37′ st Zemura J.), Zaniolo N. (dal 37′ st Bayo V.), Buksa A. (dal 27′ st Davis K.). A disposizione: Bayo V., Bravo I., Davis K., Ehizibue K., Goglichidze S., Gueye I., Lovric S., Modesto R., Nunziante A., Padelli D., Palma M., Piotrowski J., Sava R., Zarraga O., Zemura J. Allenatore: Runjaic K..
Reti: al 42′ pt Pellegrini Lo. (Roma) , al 16′ st Celik Z. (Roma) .
Ammonizioni: al 28′ pt Cristante B. (Roma), al 45’+4 pt Pellegrini Lo. (Roma) al 17′ st Karlstrom J. (Udinese).
Recupero: 4′ pt, 4′ st
Portieri: Vasquez, Gollini, Svilar
Difensori: Rensch, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Ghilardi
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Baldanzi, Pisilli
Attaccanti: Dovbyk, Soulé, El Shaarawy
A dirigere la gara sarà Giuseppe Collu della sezione di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Cipressa e Trinchieri e dal Quarto ufficiale Mucera. Al VAR ci sarà Dionisi, AVAR sarà Fabbri. Collu ha un unico precedente con entrambe le formazioni: Torino-Udinese 2-0 della stagione 2024/25 per i bianconeri, Pisa-Roma 0-1 di questa stagione per i giallorossi.
Domenica 9 novembre, alle ore 18, allo Stadio Olimpico andrà in scena Roma-Udinese, gara valida per l’undicesima giornata di Serie A 2025-2026.
I giallorossi, guidati da Gian Piero Gasperini, sono chiamati a reagire dopo il ko di San Siro contro il Milan, che ha interrotto la loro corsa verso la vetta e ha lasciato in eredità anche l’infortunio di Paulo Dybala, fermatosi dopo aver fallito un rigore pesante nel finale.
Nonostante la battuta d’arresto, la Roma resta pienamente in corsa per lo scudetto: un solo punto la separa dal Napoli capolista e il successo in Europa League contro i Rangers (2-0) ha restituito fiducia e slancio. Nelle ultime quattro gare ufficiali, i capitolini hanno ottenuto tre vittorie, ma il rendimento casalingo resta un’incognita: tre sconfitte nelle ultime quattro uscite all’Olimpico rischiano di compromettere le ambizioni di vertice.
Dall’altra parte, l’Udinese arriva con il morale alto dopo aver inflitto all’Atalanta la prima sconfitta stagionale. Il successo per 1-0 ha rilanciato i friulani, ora a tre lunghezze dalla zona Europa. La squadra di Kosta Runjaić ha mostrato segnali di crescita, con una sola sconfitta nelle ultime cinque gare di campionato (due vittorie e due pareggi), ma il rendimento lontano da casa resta da migliorare: tre trasferte consecutive senza vittorie (due ko e un pari) evidenziano una fragilità che potrebbe pesare contro una Roma affamata di punti.
COME ARRIVA LA ROMA – I giallorossi dovranno fare a meno di Angelino, Bailey, Ferguson e soprattutto Dybala, out dopo l’infortunio rimediato contro il Milan.La Roma di Gian Piero Gasperini dovrebbe schierarsi con il 3-4-1-2. In porta ci sarà Svilar, protetto da una linea difensiva composta da Hermoso, Mancini e Ndicka. Sulle fasce agiranno Celik e Wesley, mentre al centro del campo spazio a El Aynaoui e Koné, chiamati a dare ritmo e copertura. Cristante dovrebbe agire da trequartista, con il compito di collegare centrocampo e attacco, dove si muoveranno Soulé e Dovbyk.
COME ARRIVA L’UDINESE – Out il solo Kristensen. L’Udinese di Kosta Runjaic dovrebbe rispondere con il 3-5-2. Okoye sarà il portiere titolare, con Goglichidze, Kabasele e Solet a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo, Zanoli e Kamara presidieranno le corsie esterne, mentre Ekkelenkamp, Karlstrom e Atta formeranno il cuore della mediana. In attacco, spazio a Zaniolo e Buksa. L’unico indisponibile tra i friulani è Kristensen.
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Cristante; Soulé, Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Runjaic.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy