Roma sorpresa all’Olimpico: Viktoria Plzen vince 2-1 con Adu e Souare

147 0

Roma Viktoria Plzen cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Roma-Viktoria Plzen di Giovedì 23 ottobre 2025: uno due micidiale nel primo tempo di Adu e Souare, accorcia Dybala nella ripresa

ROMA – Serata amara per la Roma di Gasperini, che incassa la seconda sconfitta consecutiva in Europa League. All’Olimpico, il Viktoria Plzen si impone 2-1 grazie a un micidiale uno-due nel primo tempo firmato da Adu e Souare. Nella ripresa Dybala accorcia su rigore, ma il forcing finale non basta: Pisilli trova il gol del pari nel recupero, ma il VAR lo cancella per fuorigioco. I giallorossi restano fermi a 3 punti nel girone.

Indice:

Cronaca della partita

Il Viktoria Plzen sorprende la Roma con un avvio aggressivo: al 20’ minuto, Prince Adu sfrutta un rinvio lungo di Jedlicka, vince il duello fisico con Ziolkowski e batte Svilar con un tocco sotto. Due minuti dopo, al 22’, Souare riceve da Dweh e con un sinistro dai 20 metri trova l’angolo basso per lo 0-2. Gasperini corre ai ripari già al 30’ inserendo El Shaarawy per Ziolkowski. La Roma reagisce e sfiora il gol con Wesley Franca, ma Jedlicka salva sul primo palo.

Nella ripresa, al 9’, Dybala accorcia le distanze su rigore, concesso per un fallo di mano di Jemelka. I giallorossi spingono con Bailey, Ndicka e Ferguson, ma il Viktoria Plzen si difende con ordine. Nel recupero, Pisilli trova il gol del 2-2, ma il VAR lo annulla per fuorigioco. Finisce 2-1 per i cechi, che salgono a quota 6 punti nel girone.

Tabellino

ROMA: Svilar M., Ziolkowski J. (dal 30′ pt El Shaarawy S.), Mancini G., Hermoso M., Celik Z. (dal 22′ st Bailey L.), Kone M. (dal 1′ st Pisilli N.), El Aynaoui N., Wesley Franca, Soule M. (dal 29′ st Ndicka E.), Dybala P., Dovbyk A. (dal 29′ st Ferguson E.). A disposizione: Bailey L., Cristante B., De Marzi G., El Shaarawy S., Ferguson E., Ghilardi D., Gollini P., Ndicka E., Pellegrini Lo., Pisilli N., Rensch D., Tsimikas K. Allenatore: Gasperini G..

PLZEN: Jedlicka M., Paluska J. (dal 23′ st Havel M.), Dweh S., Jemelka V. (dal 20′ st Markovic S.), Spacil K. (dal 36′ st Zeljkovic A.), Memic A., Cerv L., Souare C., Ladra T. (dal 20′ st Visinsky D.), Durosinmi R., Adu P. (dal 36′ st Bello J.). A disposizione: Bello J., Havel M., Kabongo C., Markovic S., Tvrdon M., Visinsky D., Wiegele F., Zeljkovic A. Allenatore: Hysky M..

Reti: al 9′ st Dybala P. (Roma) al 20′ pt Adu P. (Plzen) , al 22′ pt Souare C. (Plzen) .

Ammonizioni: al 11′ st Celik Z. (Roma), al 35′ st Mancini G. (Roma) al 30′ pt Durosinmi R. (Plzen), al 10′ st Hysky M. (Plzen), al 15′ st Souare C. (Plzen), al 22′ st Spacil K. (Plzen), al 30′ st Cerv L. (Plzen), al 45’+6 st Dweh S. (Plzen).

Recupero: 2′ pt, 5′ st

NOTA: gol annullato a Pisilli per fuorigioco nel recupero

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il turco Halil Umut Meler, arbitro internazionale di grande esperienza. Al suo fianco, una squadra tutta turca: Abdullah Özkara e Bersan Duran saranno gli assistenti di linea, mentre il ruolo di quarto ufficiale è affidato a Kadir Sağlam. In sala VAR, spazio alla supervisione svizzera con Fedayi San, affiancato dal francese Jérôme Brisard

Presentazione del match

Giovedì 23 ottobre, ore 21:00, lo stadio Olimpico si prepara ad accogliere la Roma per la terza giornata di Europa League, in una sfida che sa già di bivio. I giallorossi di Gian Piero Gasperini affrontano i cechi del Viktoria Plzen, con l’obiettivo di rimettere in carreggiata un cammino europeo fin qui altalenante. Un doppio inciampo che rende la sfida contro il Viktoria Plzen ancora più delicata, soprattutto per una squadra che ha mostrato segnali di stanchezza e poca lucidità sotto porta.

La Roma arriva all’appuntamento con tre punti in classifica, frutto della vittoria all’esordio contro il Nizza e della clamorosa sconfitta interna con il Lille, in una gara che resterà negli annali per l’incredibile sequenza di rigori falliti: due da Dovbyk, uno da Soulé, tutti nel corso di un match che ha lasciato ferite aperte.

A complicare il quadro, la recente sconfitta in campionato contro l’Inter, firmata da Thuram, che ha fatto scivolare la Roma al secondo posto in Serie A, superata dal Milan di Allegri.

Dall’altra parte, il Viktoria Plzen si presenta all’Olimpico con quattro punti conquistati: pareggio all’esordio contro il Ferencvaros e vittoria netta sul Malmö. Una squadra compatta, guidata da Hysky, che ha dimostrato solidità e capacità di colpire in ripartenza.

COME ARRIVA LA ROMA – La  Roma di Gian Piero Gasperini si presenta con un 4-3-3 che punta su qualità e verticalità. In porta c’è Svilar, protetto da una linea difensiva composta da Celik a destra, Mancini e Hermoso al centro, e Tsimikas sulla fascia sinistra. A centrocampo, il trio formato da Resch, Cristante e Koné garantisce equilibrio, intensità e capacità di inserimento. In attacco, spazio alla fantasia di Soulé e Dybala, schierati ai lati del centravanti Dovbyk, chiamato a riscattare la serata stregata contro il Lille.

COME ARRIVA IL VIKTORIA PLZEN – Il Viktoria Plzen risponde con un 4-2-3-1 compatto e dinamico. Tra i pali c’è Jedlička, con Paluska e Souaré sugli esterni e la coppia centrale Dweh-Jemelka a presidiare l’area. In mediana, Cerv e Spacil formano il doppio schermo davanti alla difesa, mentre sulla trequarti agiscono Memic, Vydra e Adu, pronti a supportare l’unica punta Durosimni, riferimento offensivo della formazione ceca guidata da Hysky.

Probabili formazioni di Roma-Viktoria Plzen

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Resch, Cristante, Koné, Tsimikas; Soulé, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Gasperini

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Jedlička; Paluska, Dweh, Jemelka, Souaré; Cerv, Spacil; Memic, Vydra, Adu; Durosimni. Allenatore: Hysky

Dove vedere la partita in TV e streaming

La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport Calcio (canale 252 satellite), con streaming su Sky Go e Now.