Sampdoria – Empoli 1-1: pareggio in extremis, toscani salvi

3041

Sampdoria Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sampdoria – Empoli di Lunedì 15 maggio 2023 in diretta: una rete di Piccoli regala l’aritmetica salvezza alla squadra di Zanetti che era andata sotto nel primo tempo con Zanoli

GENOVA – Lunedì 15 maggio 2023, allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, la Sampdoria ospiterà l’Empoli nel posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Dopo la sconfitta di Udine i blucerchiati sono matematicamente retrocessi. Sono ultimi con 17 punti, frutto di cinque vittorie, undici pareggi e diciotto sconfitte, ventisette reti realizzate e cinquantanove incassate. I toscani, dopo due successi casalinghi, per 3-1 contro il Bologna e per 2-1 contro la Salernitana, occupano il quattordicesimo posto a quota 38. Il loro percorso fin qui é di nove partite vinte, undici pareggiate e quattordici perse, trentuno gol fatti e quarantaquattro subiti.  Nelle ultime cinque sfide la squadra di Stankovic ha collezionato due punti, contro i sei di quella di Zanetti. ei 38 precedenti giocati fino ad adesso, 11 le vittorie azzurre, 9 i pareggi, 18 le affermazioni sampdoriane. Parlando delle sole gare giocate a Genova, 19, 12 i successi blucerchiati, 4 quelli empolesi e 3 i pareggi.  All’andata, lo scorso 22 gennaio, l’Empoli si impose grazie a una rete di Ehizibue.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: SAMPDORIA-EMPOLI 1-1

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita finisce qui! Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 3' Pareggia l'Empoli! Incredibile! Goal di Piccoli su girata in area, che così garantisce l'aritmetica salvezza alla squadra toscana!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

41' Ammonito Parisi.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Entrano Akpa-Akpro e Piccoli, escono Grassi e Cambiaghi.

36' Entra Murru, esce Amione.

32' Ammonito Gabbiadini.

30' Ammonito Cambiaghi per un fallo su Djuricic.

27' Ammonito Pjaca per un fallo su Zanoli.

21' Entra Lammers, esce Quagliarella.

20' Scambio tra Cambiaghi e Caputo, ma quest'ultimo poi non trova il sette.

14' Ammonito Djuricic per fallo su Luperto.

11' Entrano Destro e Pjaca, escono Henderson e Baldanzi.

7' Punizione di Gabbiadini con il mancino dalla distanza, ma Vicario manda in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

1' Si riprende.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

43' Ammonito Grassi per fallo su Djuricic.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

34' Sampdoria in vantaggio! Segna Zanoli, su cross di Quagliarella, con un bel tiro di controbalzo!

32' Esce Walukiewicz, entra Ismajli.

28' Ammonito Amione per fallo su Baldanzi.

20' I blucerchiati non hanno più niente da chiedere al campionato, mentre ai toscani basta un punto per conquistare la salvezza matematica.

15' Eccoci al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

13' Cross di Gabbiadini per Zanoli, che spreca mandando la sfera alta.

12' Ci prova Quagliarella in area, ma Walukiewicz dice no.

10' Trascorsi dieci minuti, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' Assist di Parisi al centro per Caputo, che però liscia clamorosamente!

1' Si parte!

Buonasera dal Ferraris di Genova e benvenuti alla diretta della gara tra Sampdoria ed Empoli. Lunedì 15 maggio dalle 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione (36' st Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella (21' st Lammers). A disp.: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, De Luca, Lammers, Segovia, Murillo, Ilkhan, Murru, Malagrida, Paoletti, Cuisance, Rodríguez. All. Stankovic.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Walukiewicz (32' pt Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (39' st Akpa-Akpro), Marin, Henderson (11' st Destro); Baldanzi (11' st Pjaca); Caputo, Cambiaghi (39' st Piccoli). A disp.: Perisan, Ujkani; Cacace, Akpa Akpro, Pjaca, Fazzini, Destro, Bandinelli, Tonelli, Haas, Ismajli, Vignato, Piccoli. All. Zanetti.

Reti: 34' pt Zanoli, 45' st Piccoli

Ammoniti: Amione, Grassi, Djuricic, Pjaca, Cambiaghi, Parisi, Gabbiadini

Recupero: 0' pt, 4' st 

Le formazioni ufficiali di Sampdoria – Empoli

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella. A disposizione: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, De Luca, Lammers, Segovia, Murillo, Ilkhan, Murru, Malagrida, Paoletti, Cuisance, Rodríguez. Allenatore: Stankovic.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Henderson; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. A disposizione: Perisan, Ujkani; Cacace, Akpa Akpro, Pjaca, Fazzini, Destro, Bandinelli, Tonelli, Haas, Ismajli, Vignato, Piccoli. Allenatore: Zanetti.

I convocati della Sampdoria

Portieri: Ravaglia, Tantalocchi, Turk.

Difensori: Amione, Augello, Gunter, Murillo, Murru, Nuytinck, Oikonomou, Zanoli.

Centrocampisti: Cuisance, Djuricic, Ilkhan, Malagrida, Paoletti, Rincón, Segovia, Winks.

Attaccanti: De Luca, Gabbiadini, Lammers, Quagliarella, Rodríguez.

Le parole di Zanetti alla vigilia

Non abbiamo mai fatto i conti sugli altri ma sempre su quello che volgiamo fare noi; vogliamo andarci a prendere quello che per tutta la stagione abbiamo profondamente desiderato con tanto lavoro, sacrificio, superando gli ostacoli. L’obiettivo è vicino, domani abbiamo la prima opportunità per andarcelo a prendere. Ho visto la squadra super carica come non mai e come è giusto che sia. Veniamo da due vittorie importanti, belle e convincenti che sono arrivate dopo un momento di difficoltà. Le componenti ci sono tutte per andarci a prendere quello che vogliamo, senza dimenticare che comunque ci sono gli avversari: una buona squadra a livello di singoli. Hanno attraversato una annata difficile, mi dispiace per i tifosi, per i calciatori e per il mio collega. Sul campo onoreremo questa sfida con una grande prestazione. Come arriva la squadra alla gara di domani? Ho visto i ragazzi benissimo. Mi hanno sorpreso, dopo la gara con la Salernitana pensavo a come andare a stimolarli invece non è successo: significa che hanno fatto tesoro degli errori fatti. Si sono presentati carichi, col sorriso, con entusiasmo: hanno fatto una settimana di altissima attenzione e altissima intensità di lavoro. Sono sicuro che ce le ritroveremo domani sera in campo. Cosa c’è nella nostra testa? C’è tanta voglia di arrivare al nostro obiettivo e farlo in uno stadio come il Ferraris. Vogliamo onorare l’importanza della posta in palio e del nostro avversario che ha passato un’annata difficile. Lo possiamo fare solo attraverso una grande prestazione”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti De Meo di Foggia e Pagnotta di Nocera Inferiore e dal quarto ufficiale Perenzoni di Rovereto. Al VAR Banti di Livorno, assistito da Sozza di Seregno.

Presentazione del match

QUI SAMPDORIA – Assenti per infortunio Audero, Conti, Leris e Pussetto. Stankovic dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Ravaglia in porta e con una difesa a tre formata da Gunter, Nuytink e Amione, che rientra dopo lo stop per qualifica. In mezzo al campo Winks e Cuisance mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zanoli e Augello. Davanti Gabbiadini e Quagliarella, supportati da Djuricic.

QUI EMPOLI – Zanetti dovrebbe rispondere con un modulo 4-3-1-2. In porta Vicario; difesa con Ebuhei, Walukiewicz, Luperto e Parisi. A centrocampo Akpa Akpro, Marin e Bandinelli. Sulla trequarti Henderson, di supporto alla coppia di attacco formata da Caputo e Cambiaghi.

Le probabili formazioni di Sampdoria – Empoli

SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Cuisance, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Stankovic.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Henderson; Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.