SASSO MARCONI – La Pistoiese conquista una vittoria netta e convincente sul campo del Sasso Marconi imponendosi 4‑1 in una gara mai realmente in discussione. Protagonista assoluto Russo, autore di una doppietta nel primo tempo, seguito dalle firme di Saporetti e Campagna nella ripresa. Solo nel finale il Sasso Marconi trova il gol della bandiera con Marra. Un successo che conferma la solidità della squadra di Lucarelli e lascia i padroni di casa con molte riflessioni da fare.
SASSO MARCONI (3-5-2): Celeste; Barattini, Gobbo, Gamberini (dal 36’ st Apicella), Tarozzi, Montanaro (dal 39’ st Prasso), Merighi (dal 1’ st Ghebreselassie), Armaroli, Leonardi (dal 33’ st Mazia), Geroni (dal 1’ st Matta), Marra. A disposizione: Albieri, Prasso, Bonfiglioli, Mazia, Ghebreselassie, Matta, Pirazzoli, Apicella, Seferi. Allenatore: Farneti.
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani (dal 43’ st Magalotti); Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino; Biagi, Maldonado (dal 22’ st Rossi), Della Latta (dal 16’ st Campagna); Saporetti (dal 22’ st Pellizzari), Russo, Rizq (dal 30’ st Pinzauti). A disposizione: Magalotti, Accardi, Kharmoud, Tempre, Rossi, Campagna, Pinzauti, Cuomo, Pellizzari. Allenatore: Lucarelli.
Reti: al 12′ pt Russo, al 39′ pt Russo, al 2′ st Saporetti, al 35′ st Campagna, al 40′ st Marra
Ammonizioni: Della Latta, Campagna, Pellizzari
Recupero: 0′ pt, 3′ st
SASSO MARCONI (3-5-2): Celeste; Gobbo, Gamberini, Tarozzi; Barattini, Armaroli, Geroni, Merighi, Montanaro; Leonardi, Marra. A disposizione: Albieri, Prasso, Bonfiglioli, Mazia, Ghebreselassie, Matta, Pirazzoli, Apicella, Seferi. Allenatore: Farneti.
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino; Della Latta, Maldonado, Biagi; Saporetti, Rizq, Russo. A disposizione: Magalotti, Accardi, Kharmoud, Tempre, Rossi, Campagna, Pinzauti, Cuomo, Pellizzari. Allenatore: Lucarelli.
L’arbitro della partita sarà Alessandro Copelli della sezione di Mantova. Sarà coadiuvato da Marco Tonti proveniente da Brescia e Riccardo Bonicelli appartenente alla sezione di Bergamo. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Sabato 17 gennaio 2026, il Centro Sportivo G. Carbonchi ospiterà la partita Sasso Marconi-Pistoiese, sfida valida per la ventesima giornata del Girone D di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel mach tra Sasso Marconi e Pistoiese, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Sasso Marconi, infatti, è al tredicesimo posto grazie a 6 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. La Pistoiese, invece, si ritrova al terzo posto, dopo 10 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, mostrando un ottimo ruolino di marcia. Alla luce dei dati, il pronostico favorisce la Pistoiese, squadra in grande forma e con un percorso in classifica molto più solido rispetto al Sasso Marconi.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Sasso Marconi ha un record di 20 gol segnati e 23 subiti, con una differenza reti di -3. Allo stesso tempo, la Pistoiese, con 28 gol segnati e 13 subiti, ha una differenza in gol di 15. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati evidenziano che entrambe le due squadre segnano molto, ma la Pistoiese si distingue per una maggiore solidità difensiva rispetto al Sasso Marconi.
La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 4.00 per la vittoria del Sasso Marconi, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.30, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Pistoiese è di 1.70, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno ottime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL SASSO MARCONI – Il tecnico Pedrelli dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-3-1-2: Celeste difende la porta; linea difensiva composta da Mambelli, Cinquegrana, Marcaletti, Montanaro. A centrocampo agiscono Geroni, Galassi, Armaroli, mentre in attacco il trequartista Jassey avrà il compito di servire le due punte Balleello e Mancini. Tale modulo è pensato valorizzare il trequartista come raccordo tra centrocampo e attacco, in modo da favorire la manovra centrale a supporto delle due punte.
COME ARRIVA LA PISTOIESE – Il tecnico Lucarelli dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3: tra i pali Giuliani e con Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino pronti a formare il blocco difensivo. In mediana prenderanno posto Della Latta, Maldonado, Biagi mentre avanti a loro giocherà come il terminale offensivo Saporetti, Rizq e Russo che agiranno come terminale offensivo. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
SASSO MARCONI (4-3-1-2): Celeste; Mambelli, Cinquegrana, Marcaletti, Montanaro; Geroni, Galassi, Armaroli; Jassey; Balleello, Mancini. Allenatore: Pedrelli.
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino; Della Latta, Maldonado, Biagi; Saporetti, Rizq, Russo. Allenatore: Lucarelli.
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Sasso Marconi e Pistoiese in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy