
La partita Sassuolo – Cremonese di lunedì 6 marzo 2023 in diretta: sotto di due gol nel primo tempo i grigiorossi avevano rimontato i due gol con Dessers ma si devono arrendere nei minuti finali
REGGIO EMILIA – Lunedì 6 marzo 2023, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Sassuolo di Alessio Dionisi affronterà la Cremonese di Davide Ballardini nel primo posticipo della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2022/2023; calcio di inizio alle ore 18.30.
- Cronaca della partita con tabellino
- Pagelle, highlights
- Formazioni ufficiali
- Convocati Cremonese
- Ballardini alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I neroverdi, nelle ultime cinque sfide. hanno raccolto undici punti e poco importa se é arrivato il k.o. casalingo contro la capolista Napoli; domenica scorsa hanno subito rimediato espugnando il campo del Lecce e sembrano aver del tutto superato il periodo di crisi che li aveva portati a un passo dalla zona retrocessione. Gli uomini di Dionisi sono quindicesimi, a +7 dalla zona calda classifica, con 27 punti, frutto di sette vittorie, sei pareggi e undici sconfitte, ventisette reti realizzate e trentacinque incassate. I grigiorossi hanno dimostrato di essere la bestia nera della Roma: dopo averla eliminata dalla Coppa Italia, domenica scorsa hanno concesso il bis, ottenendo così la prima vittoria stagionale in campionato. Un risultato che ha concesso alla squadra di Ballardini di abbandonare l’ultimo posto in classifica: ora é penultima, davanti alla Sampdoria, con 12 punti, e con un percorso di una partita vinta, nove partite pareggiate e tredici perse, diciannove reti realizzate e quarantatré incassate. Otto lunghezze dallo Spezia quartultimo quando mancano quattordici partite alla fine del campionato sono molte ma la storia del calcio racconta di rimonte strepitose: l’ultima quella della Salernitana nella passata stagione. All’andata, lo scorso 4 settembre, finì a reti inviolate: e quello fu anche l’unico precedente tra le due compagini tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.
Cronaca della partita con tabellino
Le parole di Ballardini alla vigilia
“Per quanto riguarda le condizioni della squadra, domani non ci sarà Aiwu che ha una piccola lesione muscolare, oltre a Ferrari squalificato: gli altri sono tutti a disposizione. Rispetto alla vittoria ottenuta ci ha dato sicuramente la consapevolezza che possiamo competere, abbiamo le qualità per competere, ed è una consapevolezza arrivata proprio dalla prestazione contro la Roma e dal conseguente risultato. Il Sassuolo è da tanti anni che gioca assieme; stiamo parlando di una società forte, ambiziosa che sa far crescere giocatori molto interessanti, giovani, funzionali alla loro idea di gioco. Andremo ad affrontare una squadra che ha queste caratteristiche, e noi dovremo essere altrettanto bravi come squadra, molto attenti. Il Sassuolo ha molta personalità: giocano e sono molto bravi nel fraseggio. La stessa bravura dovremo averla anche noi sia nel gioco sia nella fase difensiva. […]. L’idea è di partire con quella disposizione, poi vedremo come sarà la partita: se riusciremo a coprire bene il campo e a dare soluzioni di gioco ci proveremo, altrimenti dovremo trovare una strada diversa. La stabilità anche nel proporre sistemi, ma non solo – più andando avanti nel tempo e nella coscenza di rose che sono ampie e di qualità arriva in maniera naturale”.
Convocati Cremonese
Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
Difensori: Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
Centrocampisti: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
Attaccanti: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Francesco Fourneau di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Federico Fontani di Siena. Quarto ufficiale sarà Daniele Minelli di Varese. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1, con assistente Oreste Muto di Torre Annunziata.
Presentazione del match
QUI SASSUOLO – Dionisi, che dovrà rinunciare all’infortunato Toljan e allo squalificato Berardi, dovrebbe affidarsi tradizionale modulo 4-3-3 con Consigli in porta e con Erlic e Tressoldi al centro della difesa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Zortea e Rogerio. A centrocampo Frattesi, Obiang in vantaggio su Maxime Lopez, e Matheus Henrique. Tridente offensivo composto da Bajrami, Defrel, preferito a Pinamonti, e Laurentié.
QUI CREMONESE – Out Castagnetti, alle prese con una tonsillite, e lo squalificato Alex Ferrari. Ballardini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-3, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Bianchetti e Vasquez. In mezzo al campo Benassi con Pickel, in vantaggio su Meité, mentre Sernicola e Valeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Attacco affidato a Dessers, affiancato da Tsadjout e Okereke.
Le probabili formazioni di Sassuolo – Cremonese
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Bajrami, Defrel, Laurienté. Allenatore: Alessio Diornisi.
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta da:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.