Sassuolo – Cremonese 3-2: decisivo Bajrami nei minuti di recupero

1832

Sassuolo Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sassuolo – Cremonese di lunedì 6 marzo 2023 in diretta: sotto di due gol nel primo tempo i grigiorossi avevano rimontato i due gol con Dessers ma si devono arrendere nei minuti finali

REGGIO EMILIA – Lunedì 6 marzo 2023, al Mapei Stadium di Reggio Emilia,  il Sassuolo di Alessio Dionisi affronterà la Cremonese di Davide Ballardini nel primo posticipo della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2022/2023; calcio di inizio alle ore 18.30.

I neroverdi, nelle ultime cinque sfide. hanno raccolto undici punti e poco importa se é arrivato il k.o. casalingo contro la capolista Napoli; domenica scorsa hanno subito rimediato espugnando il campo del Lecce e sembrano aver del tutto superato il periodo di crisi che li aveva portati a un passo dalla zona retrocessione. Gli uomini di Dionisi sono quindicesimi, a +7 dalla zona calda classifica, con 27 punti, frutto di sette vittorie, sei pareggi e undici sconfitte, ventisette reti realizzate e trentacinque incassate. I grigiorossi hanno dimostrato di essere la bestia nera della Roma: dopo  averla eliminata dalla Coppa Italia, domenica scorsa hanno concesso il bis, ottenendo così la prima vittoria stagionale in campionato. Un risultato che ha concesso alla squadra di Ballardini di abbandonare l’ultimo posto in classifica: ora é penultima, davanti alla Sampdoria, con 12 punti, e con un percorso di una partita vinta, nove partite pareggiate e tredici perse, diciannove reti realizzate e quarantatré incassate. Otto lunghezze dallo Spezia quartultimo quando mancano quattordici partite alla fine del campionato sono molte ma la storia del calcio racconta di  rimonte strepitose: l’ultima quella della Salernitana nella passata stagione. All’andata, lo scorso 4 settembre, finì a reti inviolate: e quello fu anche l’unico precedente tra le due compagini tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: SASSUOLO - CREMONESE 3-2

SECONDO TEMPO

Triplice fischio finale. Il Sassuolo si fa rimontare nella ripresa ma poi alla fine vince comunque contro la Cremonese per 3-2, in gol Frattesi, Laurientè, la doppietta di Dessers e la rete decisiva di Bajrami. Seconda vittoria di fila per la squadra di Dionisi che vola a quota 30 in classifica mentre gli uomini di Ballardini ritrovano la via della sconfitta e restano ultimi assieme alla Sampdoria.

51' Sinistro da fuori di Valeri e pallone alto sopra la traversa seppur con deviazione.

49' Sassuolo che prova a tenere lontano adesso la Cremonese dalla propria metà campo.

47' Sassuolo di nuovo avanti con Bajrami. Gran palla di Laurientè per Bajrami che si coordina alla grande e di collo esterno batte Carnesecchi.

45' Sei minuti di recupero.

43' Ammonito Vasquez per una trattenuta su Laurientè

41' In grande difficoltà il Sassuolo. Cremonese padrona del campo in questo finale.

38' Pareggia la Cremonese con Dessers. Freddo davanti al portiere l'attaccante sul lancio di Carnesecchi, saltato poi Consigli e depositato il pallone in rete.

36' Sostituzioni Sassuolo: entrano Alvarez e Obiang per Pinamonti e Lopez.

34' Cambio nella Cremonese: fuori Sernicola per Ghiglione.

33' Ancora pericolosa la Cremonese. Da un corner di Buonaiuto, sponda sul primo palo per Ciofani che di testa non inquadra lo specchio della porta.

31' Occasione Cremonese. Davanti al portiere, Ciofani a botta sicuro si scontra su uno strepitoso Consigli che resta a terra per una botta.

29' Occasione Cremonese. Sugli sviluppi da corner, gira di testa Vasquez che trova sulla linea l'intervento provvidenziale di Maxime Lopez.

27' Sassuolo che adesso è tornato a proporsi in avanti ma Cremonese che sta cercando in tutti i modi di pareggiarla.

24' Controllo e tiro dall'interno dell'area di Pinamonti deviato in corner.

23' Due cambi anche in casa Sassuolo: dentro Bajrami e Thorstveldt, fuori Frattesi e Defrel.

21' Doppio cambio Cremonese: entrano Buonaiuto e Ciofani per Tsadjout e Okereke.

19' Sassuolo in grande difficoltà nel difendersi ma quando riparte rischia di segnare. Ritmi alti in questa fase finale di match.

17' Accorcia le distanze la Cremonese con Dessers. Clamoroso regalo di Erlic che libera a due passi dalla porta l'attaccante grigiorosso che non sbaglia.

14' Cremonese aggressiva e Sassuolo che in contropiede trova ampi spazi.

12' Occasione Sassuolo. Batti e ribatti dentro l'area di rigore sugli sviluppi da corner, Ruan Tressoldi raccoglie il pallone e tenta la conclusione ma Carnesecchi si rifugia in corner.

10' Occasione Sassuolo. Va via in velocità Laurientè che poi sterza e serve a rimorchio Defrel, carica la conclusione l'attaccante neroverde ma il pallone si stampa sulla traversa.

9' Altro tentativo da fuori di Okereke, senza problemi fa sua la sfera Consigli.

8' Ammonito Zortea per un fallo su Lochoshvili.

6' Giù in area dopo un pestone Frattesi che si rialza e chiede spiegazioni all'arbitro ma non c'è fallo.

4' Traversone di Sernicola per il colpo di testa Tsadjout che finisce a lato e non trova la porta.

3' In affanno la retroguardia neroverde in questo avvio di secondo tempo. Cremonese propositiva per riaprire il match.

1' Si riparte. Primo possesso Sassuolo. 

Squadre nel tunnel, presto al via la ripresa. Nella Cremonese farà il suo ingresso in campo Dessers per Afena-Gyan.

PRIMO TEMPO

Fine primo tempo. All'intervallo con il Sassuolo avanti 2-0 grazie alle reti di Laurientè e Frattesi.

46' Occasione Cremonese. Gran botta da fuori di Benassi che costringe Consigli a volare per negargli il gol.

45' Due minuti di recupero

45' Destro dalla lunga distanza di Frattesi, decisamente alto.

44' Ammonito Afena-Gyan.

41' Raddoppia il Sassuolo con Frattesi. Sfonda a sinistra ancora una volta Laurientè che trova il centrocampista neroverde bravo spalle alla porta a girarsi e infilare il pallone dove Carnesecchi non può arrivare.

39' Maxime Lopez allarga nuovamente il gioco per Pinamonti che da posizione defilata calcia in porta e Carnesecchi blocca a terra facile.

38' Ancora Laurientè dalla sinistra la mette in mezzo, Pinamonti fa il velo a Matheus Henrique e viene chiuso.

36' Occasione Cremonese. Sugli sviluppi da corner, colpo di testa sul primo palo di Tsadjout che colpisce il legno.

34' Non ce la fa Chiriches, dentro al suo posto Lochoshvili.

31' Problema di natura muscolare per Chiriches, sanitari in campo.

29' Prova a reagire la Cremonese con Sernicola che va al cross a cercare in area Okereke ma quest'ultimo manca l'appuntamento con il pallone.

26' Sassuolo in vantaggio con Laurientè. Destro centrale da punizione dell'attaccante neroverde che sorprende Carnesecchi sotto la traversa.

24' Due brutti interventi al limite dell'area di Bianchetti e Benassi su Pinamonti. Punizione da buona posizione per il Sassuolo.

22' Cremonese che non riesce a ripartire. Sassuolo che recupera alto la palla.

19' Brutto appoggio in area sbagliato da Frattesi, sul pallone si avventa Maxime Lopez che carica la conclusione ma spara alto.

17' Sfonda per vie centrali Laurientè che poi non riesce a servire in area Pinamonti.

15' Occasione Sassuolo. Buon pallone di Maxime Lopez per Pinamonti che ci prova da posizione defilata e impegna per la prima volta Carnesecchi.

12' Destro a giro tentato dalla distanza da Okereke, conclusione che si perde alta sopra la traversa.

11' Prime battute di studio con i portieri al momento inoperosi.

9' Imbucata di Matheus Henrique, buona l'idea ma non trova compagni.

6' Si difende con un baricentro alto la Cremonese. Sassuolo che aspetta il momento giusto per verticalizzare.

4' Sassuolo che prende sin da subito le redini del match.

2' Sassuolo in avanti. Cross dal fondo di Zortea, libera l'area la retroguardia grigiorossa.

1' Si parte. Primo possesso Cremonese.

Squadre in campo. Risuona l'inno della Serie A.

Tra poco al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena la sfida valevole per la venticinquesima giornata di Serie A tra Sassuolo e Cremonese. Fischio d'inizio alle ore 18:30

TABELLINO

SASSUOLO: Consigli; Rogerio, Tressoldi, Erlic, Zortea; Matheus Henrique (43' st Harroui), Lopez (36' st Obiang), Frattesi (23' st Thorstvedt); Laurienté, Pinamonti (36' st Alvarez), Defrel (23' st Bajrami). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchiazza, Ferrari, Toljan, Ceide, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi

CREMONESE: Carnesecchi; Vasquez, Chiriches (34' pt Lochoshvili), Bianchetti; Valeri, Benassi, Pickel, Sernicola (34' st Ghiglione); Okereke (21' st Ciofani), Tsadjout (21' st Buonaiuto), Afena-Gyan (17' st Dessers). A disposizione: Saro, Sarr, Quagliata, Castagnetti, Acella, Galdames, Meité. Allenatore: Davide Ballardini

Reti: 26' pt Laurientè, 41' pt Frattesi, 17' st Dessers, 38' st Dessers, 47' st Bajrami

Ammonizioni: 44' pt Afena-Gyan, 8' st Zortea, 43' st Vasquez, 52' st Pickel, 52' st Benassi

Recupero: due minuti nel primo tempo, sei minuti nel secondo tempo

Le parole di Ballardini alla vigilia

“Per quanto riguarda le condizioni della squadra, domani non ci sarà Aiwu che ha una piccola lesione muscolare, oltre a Ferrari squalificato: gli altri sono tutti a disposizione. Rispetto alla vittoria ottenuta ci ha dato sicuramente la consapevolezza che possiamo competere, abbiamo le qualità per competere, ed è una consapevolezza arrivata proprio dalla prestazione contro la Roma e dal conseguente risultato. Il Sassuolo è da tanti anni che gioca assieme; stiamo parlando di una società forte, ambiziosa che sa far crescere giocatori molto interessanti, giovani, funzionali alla loro idea di gioco. Andremo ad affrontare una squadra che ha queste caratteristiche, e noi dovremo essere altrettanto bravi come squadra, molto attenti. Il Sassuolo ha molta personalità: giocano e sono molto bravi nel fraseggio. La stessa bravura dovremo averla anche noi sia nel gioco sia nella fase difensiva. […]. L’idea è di partire con quella disposizione, poi vedremo come sarà la partita: se riusciremo a coprire bene il campo e a dare soluzioni di gioco ci proveremo, altrimenti dovremo trovare una strada diversa. La stabilità anche nel proporre sistemi, ma non solo – più andando avanti nel tempo e nella coscenza di rose che sono ampie e di qualità arriva in maniera naturale”.

Convocati Cremonese

Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

Difensori: Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

Centrocampisti: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)

Attaccanti: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Francesco Fourneau di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Federico Fontani di Siena. Quarto ufficiale sarà Daniele Minelli di Varese. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1, con assistente Oreste Muto di Torre Annunziata.

Presentazione del match

QUI SASSUOLO – Dionisi, che dovrà rinunciare all’infortunato Toljan e allo squalificato Berardi, dovrebbe affidarsi tradizionale modulo 4-3-3 con Consigli in porta e con Erlic e Tressoldi al centro della difesa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Zortea e Rogerio. A centrocampo Frattesi, Obiang in vantaggio su Maxime Lopez, e Matheus Henrique. Tridente offensivo composto da Bajrami, Defrel, preferito a Pinamonti, e Laurentié.

QUI CREMONESE – Out Castagnetti, alle prese con una tonsillite,  e lo squalificato Alex Ferrari. Ballardini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-3, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Bianchetti e Vasquez. In mezzo al campo Benassi con Pickel, in vantaggio su Meité, mentre Sernicola e Valeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Attacco affidato a Dessers, affiancato da Tsadjout e Okereke.

Le probabili formazioni di Sassuolo – Cremonese

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Bajrami, Defrel, Laurienté. Allenatore: Alessio Diornisi.

CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.