Dopo 36 anni la Cremonese conquista la semifinale di Coppa Italia

3595

Roma Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Cremonese di Mercoledì 1° febbraio 2023 in diretta: i grigiorossi battono 2-1 i giallorossi con il gol di Dessers e l’autorete di Celik, solo nel recupero accorcia Belotti

ROMA – Mercoledì 1° febbraio 2023, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Cremonese, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Gara secca, quindi in caso di parità al novantesimo si procederà con i supplementari ed eventualmente con i calci di rigore: chi passa il turno affronterà in semifinale la vincente tra Fiorentina e Torino. I giallorossi hanno debuttato nella competizione agli ottavi di finale battendo il Genoa di misura. In campionato, dopo tre successi di fila, la squadra di Mourinho ha perso per 2-1 sul campo del Napoli e ora é sesta con 37 punti, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, ventisei gol fatti e sedici subiti. Nei turni precedenti di Coppa Italia la Cremonese ha eliminato Ternana (3-2), Modena (2-4) e a sorpresa, dopo i calci di rigore, il Napoli. In campionato, invece, i grigiorossi, guidati da Davide Ballardini a seguito dell‘esonero di Massimiliano Alvini, hanno eliminato il Napoli dalla Coppa Italia, nonostante segnali di ripresa sul piano del gioco, non riescono a trovare la prima vittoria stagionale né ad abbandonare l’ultimo posto che occupano con 8 punti grazie a un percorso di otto partite pareggiate e undici perse, quindici reti realizzate e trentatré incassate. L’ultimo confronto risale al 22 agosto 2022 quando la Roma si impose col risultato di 1-0.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FinAle: ROMA-CREMONESE 1-2

SECONDO TEMPO

45 5' La partita è finita! Cremonese in semifinale, ed è un risultato storico! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 4' Accorcia le distanze la Roma con Belotti! Partita riaperta!

45 Ci saranno cinque minuti di recupero. Tutto è ancora possibile.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima della fine del match.

37' Entra Galdames, esce Castagnetti.

36' Ammonito Sarr.

34' Espulso Foti, vice di Mourinho.

30' Giunti alla mezz'ora, la partita si è appesa e la Roma è incapace di reagire.

22' Esce Tsadjout, entra Ciofani.

19' Esce Pickel, entra Benassi.

15' Ammonito Aiwu.

13' Ammonito Ballardini.

12' Esce Tahirovic, entra Abraham.

10' A dieci minuti dall'inizio della ripresa siamo su un passivo pesante per i padroni di casa: 2-0 in favore della Cremonese.

8' Si fa sotto El Shaarawy, ma Ghiglione manda in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

3' Clamoroso autogoal di Çelik che cerca di intercettare un tiro di Pickel! La Cremonese raddoppia! Stasera i giallorossi non ci stanno capendo niente!  

1' Si riparte. Escono Dessers e Felix, entrano Valeri e Okereke. Entrano Dybala, Zalewski, Matic e Smalling, escono Cristante, Kumbulla, Mancini e Volpato.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo finisce qui. A più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

43' Roma molto confusa in questi ultimi istanti. Prima arriva al break e meglio è.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

33' Punizione per la Roma, ma Sarr afferra senza problemi sull'incocciata debole del gallo Belotti.

30' Giunti alla mezz'ora, il risultato è cambiato: Cremonese inaspettatamente in vantaggio a Roma!

29' Ammoniti Mancini e Dessers.

27' Dal dischetto va Dessers ed è goal! Grande rete all'incrocio dei pali, proprio alla destra di Rui Patricio! Cremonese in vantaggio all'Olimpico! 

26' Ammonito Rui Patricio.

25' Rigore per la Cremonese! Errore clamoroso Kumbulla, poi Rui Patricio stende Dessers.

19' Tentativo di Castagnetti, ma Rui Patricio non si fa trovare impreparato.

15' Eccoci al quarto d'ora, non ci si schioda dallo 0-0.

13' Cristante passa a Tahirovic che tira al volo, ma Sarr c'è.

10' Dopo dieci minuti siamo sempre sul pareggio a occhiali.

6' Ci prova Pellegrini dalla distanza, ma la sfera si infrange sulla barriera.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si parte! 

Buona sera a tutti dallo stadio Olimpico e benvenuti alla gara di Coppa Italia tra Roma e Cremonese. Mercoledì 1° febbraio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento della partita.

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (1' st Matic), Kumbulla (1' st Zalewski), Ibanez; Celik, Tahirovic (12' st Abraham), Cristante (1' st Dybala), Pellegrini, El Shaarawy; Volpato (1' st Smalling), Belotti. A disp.: Svilar, Boer, Smalling, Llorente, Bove, Silva, Faticanti, Zalewski, Matic, Wijnaldum, Camara, Solbakken, Dybala, Abraham. All. Mourinho.

CREMONESE (3-5-2): Sarr, Aiwu, Pickel (19' st Benassi), Bianchetti; Ghiglione, Castagnetti (37' st Galdames), Ferrari, Meitè, Tsdjout (22' st Ciofani); Dessers (1' st Valeri), Felix (1' st Okereke). A disposizione: Carnesecchi, Saro, Valeri, Vasquez, Benassi, Galdames, Borghesan, Gardoni, Ciofani, Okereke. All. Ballardini.

Reti: Dessers 27' pt (rig.), Celik 4' st (aut.), 45' 4' st Belotti 

Ammoniti: Rui Patricio, Mancini, Dessers, Aiwu, Sarr

Recupero: 2' pt, 5' st

Formazioni ufficiali di Roma – Cremonese

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Tahirovic, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Zalewski, Matic, Faticanti, Camara, Solbakken, Abraham, Smalling, Bove, Dybala. Allenatore: Mourinho

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Aiwu, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; Dessers, Felix. A disposizione: Carnesecchi, Saro, Valeri, Bianchetti, Gardoni, Chiriches, Lochosvili, Benassi, Borghesan, Milanese, Tsadjout, Okereke, Ciofani. Allenatore: Ballardini

Convocati Cremonese

PORTIERI – Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
DIFENSORI – Aiwu (4), Bianchetti (15), Ferrari (24), Gardoni (41), Ghiglione (18), Valeri (3), Vasquez (5)
CENTROCAMPISTI – Benassi (28), Borghesan (40), Castagnetti (19), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)
ATTACCANTI – Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)

L’arbitro

A dirigere il match sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola; quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo, con assistente il Sig. Salvatore Longo di Paola.

Presentazione del match

QUI ROMA – Mourinho dovrà ancora fare i conti con le assenze di Darboe e Wijnaldum. Il tecnico portoghese dovrebbe  affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. In mezzo Cristante e Pellegrini mentre Celik e Spinazzola dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Abraha,m, supportato da Pellegrini e Dybala.

QUI CREMONESE – Ballardini dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre composta da Ferrari, Bianchetti e Vasquez. In cabina di regia Pickel con Castagnetti e Meité mentre Ghiglione e Quagliata dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Ciofani e Okereke.

Le probabili formazioni di Roma – Cremonese

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: Mourinho

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; Okereke, Ciofani. Allenatore: Ballardini

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Italia 1 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.