
Diretta Savoia-Acireale di Domenica 11 gennaio 2026: Gagliardi apre, Checa e Favetta ribaltano, poi Iuliano firma il pari su rigore
TORRE ANNUNZIATA – Finisce 2-2 la sfida tra Savoia e Acireale, una partita intensa e ricca di episodi che ha tenuto il pubblico del Giraud con il fiato sospeso fino all’ultimo. Gli ospiti partono forte con il gol di Gagliardi, ma il Savoia reagisce con carattere, ribaltando il risultato grazie alle reti di Checa e Favetta. Nella ripresa, però, l’Acireale trova il pari dal dischetto con Iuliano, fissando un risultato che rispecchia quanto visto in campo.
Tabellino
SAVOIA: Sciammarella; Forte (dal 35’ st Frasson), Checa, Vaccaro; Schiavi, Sellaf (dal 1’ st Fiasco), Ledesma, Carlini (dal 19’ st Esposito); Guida (dal 31’ st Umbaca), Meola; Favetta (dal 31’ st Reis). A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Pisacane, Cadili. Allenatore: Catalano.
ACIREALE: Negri; Vitale, Demoleon, Rechichi, Di Stefano (dal 29’ st Issa); Iuliano, Cozza, Puglisi (dal 23’ st Hebeck Tam); Semenzin (dal 35’ st Tourè), Gagliardi, Samb Falou. A disposizione: Di Franco, Di Mauro, Florida, Gallo, Rapisarda, Genovese, Hebeck Tam. Allenatore: Morelli.
Reti: al 7′ pt Gagliardi, al 12′ pt Checa, al 37′ pt Favetta, al 29′ st Iuliano (rigore)
Ammonizioni: al 30’ pt Cozza (Acireale), al 15’ st Vitale (Acireale), al 44’ st Meola (Savoia)
Recupero: 1’ pt, 5’ st
Le formazioni ufficiali di Savoia-Acireale
SAVOIA: Sciammarella ’06, Forte, Checa, Vaccaro, Schiavi (K), Ledesma, Sellaf ’05, Carlini ’07, Meola, Guida, Favetta (VK). A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Reis, Umbaca, Pisacane, Frasson, Cadili, Esposito, Fiasco
ACIREALE: Negri (U), Vitale (U), Rechichi, Démoléon, Di Stefano (U), Puglisi, Cozza, Iuliano (C), Semenzin, Falou, Gagliardi. A disposizione: Di Franco, Di Mauro, Algueche, Gallo, Rapisarda, Touré, Floridia, Genovese, Hebeck
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Costanzo Cafaro di Bra, coadiuvato dagli assistenti Filippo Scorteccia di Nocera Inferiore e Lorenzo Guiducci di Empoli.
La presentazione del match
Domenica 11 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Alfredo Garaud” di Torre Annunziata, andrà in scena Savoia-Acireale, match valido per la diciannovesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Savoia, contro l’Acireale è una prova di maturità
La stagione del Savoia sta assumendo contorni sempre più definiti, confermando le ambizioni di una squadra costruita per recitare un ruolo da protagonista. I biancoscudati hanno saputo dare continuità al proprio percorso, mantenendo la vetta della classifica e dimostrando solidità sia dal punto di vista tecnico che mentale. Attualmente la squadra di Torre Annunziata condivide la vetta insieme all’Igea Virtus con 34 punti. Un cammino fatto di equilibrio, lavoro quotidiano e attenzione ai dettagli, elementi che hanno permesso al gruppo di affrontare ogni gara con l’atteggiamento giusto.
Mentre la formazione di mister Morelli sta già preparando la prossima sfida di campionato che la vedrà impegnata in trasferta contro una delle prime due della classe, il Savoia, la società granata nella giornata di ieri ha reso noto mediante il seguente comunicato di aver definito un importante rinforzo per il reparto avanzato: “La SSD Città di Acireale 1946 ha definito in data odierna l’acquisizione alle prestazioni sportive del calciatore Ante Vukušić. Il calciatore, proveniente da federazione estera, sarà in città nelle prossime ore e potrà essere impiegato in gare ufficiali subito dopo il rilascio da parte della federazione croata del Transfer Internazionale di Tesseramento.
La Società in tal senso si è già attivata per l’ottenimento dell’ITC nel più breve tempo possibile. Originario di Sinj (Croazia) Vukusic, in foto classe 1991, è un attaccante di piede destro alto un metro e 80. Proviene dalla squadra del NK Croatia Zmijavci e ha già giocato in Italia: nel Pescara in Serie A e B e in C col Messina (nel 2021). Ha mosso i primi calci nel Settore Giovanile dello Junak Sinj ed Hajduk Spalato, club con cui ha esordito tra i professionisti nel 2009 e nel quale ha vissuto il periodo migliore della sua carriera, diventando capocannoniere del campionato croato nella stagione 2011-2012. Dopo l’Italia Vukušić, che ha giocato anche nelle coppe europee, ha cambiato molti club in poco tempo, andando a giocare in Belgio, Spagna e Svizzera. Nel 2019-2020, poi, è stato capocannoniere del campionato sloveno con 26 gol. Ha giocato anche nella Nazionale della Croazia U-18 (6 presenze e 2 reti), U-19 (7 presenze e 1 gol), U-21 (11 presenze e 3 reti) e ha fatto il suo esordio nella nazionale maggiore nel 2012. Benvenuto ad Acireale, Ante!“.
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano si dispone con il 3-5-2: De Lorenzo a difesa dei pali; linea arretrata formata da Forte, Checa e Vaccaro, con Schiavi a completare il reparto. A centrocampo spazio a Ledesma, Pisacane e Meola, mentre Guida e Favetta agiscono sulle corsie. In avanti il peso dell’attacco è affidato a Fiasco.
COME ARRIVA L’ACIREALE – L’Acireale di Morelli scende in campo con il 4-2-3-1: Negri tra i pali; linea difensiva composta da Di Stefano, Rechichi, Démoléon e Vitale. Davanti alla difesa agiscono Cozza e Puglisi, con Iuliano sulla trequarti. In avanti Falou, Gagliardi e Semenzin a supporto dell’assetto offensivo.
Le probabili formazioni
SAVOIA (3-5-2): De Lorenzo; Forte, Checa, Vaccaro, Schiavi; Ledesma, Pisacane, Meola; Guida, Favetta, Fiasco. Allenatore: Catalano
ACIREALE(4-2-3-1): Negri; Di Stefano, Rechichi, Dèmolèon, Vitale; Cozza, Puglisi, Iuliano; Falou, Gagliardi, Semenzin.Allenatore: Morelli.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Savoia-Acireale, valida per la diciannovesima giornata di Serie D, girone I, non sarà disponibile ne in diretta tv ne in streaming.