Scafatese-Valmontone 4-1: rimonta e poker al Vitiello, canarini in vetta da soli

105 0

Scafatese Valmontone cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Scafatese-Valmontone di Domenica 19 Ottobre 2025: sotto del gol di Di Nezza dopo 11 minuti vanno a segno con Volpicelli e Maggio nel primo tempo, Molinaro e ancora Maggio nella ripresa

SCAFATI – La Scafatese conquista il primato solitario nel Girone G di Serie D con una vittoria netta e spettacolare per 4-1 sul Valmontone. Al “Giovanni Vitiello”, gremito e festante, i canarini ribaltano lo svantaggio iniziale e dominano nella ripresa, trascinati da Volpicelli, Maggio e Molinaro. Il pareggio tra Trastevere e Costa Orientale Sarda completa la giornata perfetta per la squadra di Esposito.

Cronaca della partita

Il Valmontone sorprende i padroni di casa al 9’ con il colpo di testa vincente di Di Nezza su corner di Carlini. La reazione della Scafatese è immediata: al 13’ Volpicelli firma il pareggio con un sinistro potente dopo una splendida azione corale. I gialloblù continuano a spingere, sfiorando il vantaggio con Marconato, El Bakhtaoui e Faiello, ma il primo tempo si chiude sull’1-1.

Nella ripresa, la Scafatese parte a razzo. Al 4’ Maggio svetta su corner di Volpicelli e insacca di testa il 2-1. Al 12’ Dambros colpisce il palo interno dopo aver rubato palla a Virdis. Al 23’ Molinaro, appena entrato, segna il 3-1 con un diagonale preciso. Al 32’ arriva il poker: Dambros sfonda a destra e serve ancora Molinaro, che firma la doppietta a porta vuota.

Il Valmontone non riesce a reagire, mentre la Scafatese festeggia l’ottava giornata da capolista solitaria, con una prestazione di forza, qualità e profondità di rosa.

Tabellino

SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Esposito Catello (dal 1′ st Guerra), Baldan, Magri, Ciurleo (dal 29′ st Cecere); Esposito Alessio, Acquadro; Volpicelli, Dambros (dal 37′ st Simonetta), Faiello (dal 30′ st Altobello); Maggio (dal 22′ st Molinaro). A disposizione: Diallo, Orefice, Simonetta, Convitto, Altobello, Palmieri, Molinaro, Guerra, Cecere. Allenatore: Gianluca Esposito

VALMONTONE (4-2-3-1): Yimga; Conte, Di Nezza (dal 28′ st Molinari), Makhiylovskiy, Virdis; Favo, Marconato (dal 37′ st Gallo); Polletta (dal 28′ st Di Marco), Carlini (dal 28′ st Chiarella), El Bakhtaoui (dal 28′ st Coulibaly); Roberti. A disposizione: Civello, Tarantino, Molinari, Mariani, Bailo, Gallo, Di Marco, Chiarella, Coulibaly. Allenatore: Luca Tiozzo

Reti: al 14′ pt Volpicelli E. (Scafatese) , al 17′ st Maggio D. (Scafatese) , al 25′ st Molinaro S. (Scafatese) , al 44′ st Maggio D. (Scafatese) , al 11′ pt Di Nezza N. (Valmontone) .

Ammonizioni: Tiozzo (V, dalla panchina), Roberti (V), Magri (S).

Recupero: 1’ pt, 6’ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Salvatore Marco Testai’ di Catania, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rallo di Marsala e Riccardo Trionfante di Torino.

La presentazione del match

Domenica 19 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio “Giovanni Vitiello” di Scafati, andrà in scena Scafatese-Valmontone, match valido per l’ottavo turno del campionato di Serie D, Girone G. La Scafatese deve assolutamente vincere per no perdere il treno del primo posto a pari punti con il Trastevere. Per il Valmontone una grande occasione per tornare prepotentemente nelle prime posizioni.

La Scafatese si presenta al prossimo appuntamento con il morale alle stelle e una condizione di forma invidiabile. La formazione di mister Esposito, reduce dal successo in extremis contro l’Atletico Lodigiani firmato da un gioiello di Convitto, ha confermato la propria forza e maturità. Con cinque vittorie e due pareggi nelle prime sette giornate, i gialloblù stanno rispettando pienamente le aspettative della vigilia, candidandosi con autorevolezza al salto di categoria. Trascinata da un Mimmo Maggio in stato di grazia, la Scafatese continua a dimostrare solidità, qualità e carattere, elementi che la rendono una delle squadre più temibili del girone.

Il Valmontone si presenta alla sfida con la Scafatese con la voglia di riscatto dopo lo stop nell’ultimo turno contro il Trastevere. La squadra di mister Tiozzo, protagonista di un ottimo avvio di stagione, ha già conquistato dodici punti grazie a tre vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, dimostrando di poter competere con formazioni più esperte della categoria. Nonostante sia una neopromossa, il Valmontone ha saputo imporsi per organizzazione, compattezza e qualità di gioco. Ora i laziali sono pronti a giocarsi le proprie carte su un campo difficile come quello di Scafati, con l’obiettivo di tornare a muovere la classifica e confermare il loro ruolo di rivelazione del campionato.

COME ARRIVA LA SCAFATESE – La Scafatese di Esposito si presenta con un 4-2-3-1 offensivo ma equilibrato. In porta Leonardo, difesa a quattro con Faiello e Ciurleo sugli esterni, mentre al centro agiscono Baldan e Suhs. Davanti alla retroguardia la coppia di interdizione formata da Esposito Alessio e Cecere, chiamata a dare equilibrio e copertura. Sulla trequarti tanta qualità con Dambros, Volpicelli e Orefice a supporto dell’unica punta Maggio, riferimento centrale dell’attacco gialloblù..

COME ARRIVA IL VALMONTONE- Il Valmontone di Tiozzo si schiera con un 4-2-3-1 compatto e dinamico. Tra i pali Yimga, difesa a quattro con Bailo e Virdis sugli esterni, mentre Tarantino e Mikhaylovskiy presidiano il centro. In mediana agiscono Favo e Marconato, pronti a dare equilibrio e impostazione. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Bertoldi, El Bakhtaoui e Polletta, alle spalle del terminale offensivo Roberti, chiamato a finalizzare il gioco giallorosso.

Le probabili formazioni

SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Faiello, Baldan, Suhs, Ciurleo; Esposito Alessio, Cecere; Dambros, Volpicelli, Orefice; Maggio. Allenatore: Esposito.

VALMONTONE (4-2-3-1): Yimga; Bailo, Tarantino, Mikhaylovskiy, Virdis; Favo, Marconato; Bertoldi, El Bakhtaoui, Polletta, Roberti.Allenatore: Tiozzo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Scafatese-Valmontone, valida per la giornata 8 del campionato Serie D – Girone G, non si potrà seguire in diretta tv o streaming. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo match sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per scoprire insieme le mosse dei due allenatori.