Scarpa d’oro, è sempre più King Lionel Messi: tanta Serie A nella Top 15

398

Con la doppietta rifilata al Villarreal, Lionel Messi guadagna otto punti sulla punta dello Sporting Lisbona, Bas Dost. Per la Pulga, sempre più vicino all’ambito premio, sarebbe la quarta scarpa d’oro in carriera. L’Italia, con Dzeko, Belotti, Higuain, Mertens, Icardi e Immobile, è il paese più rappresentato nella classifica.

L’unico borsino che fa testo, per il calcio europeo, è quello della Scarpa d’Oro. Con la doppietta messa a segno nel 4-1 del Barça sul Villarreal, Lionel Messi ha confermato i suoi 70 punti. Il centravanti olandese Bas Dost, rimasto a secco nel 3-1 dello Sporting al Belenenses, è secondo a 62.  A centottanta minuti dal termine della Liga BBVA e della Liga Portuguesa, il divario tra i due attaccanti sembra incolmabile. Il 10 blaugrana è sempre più vicino alla quarta scarpa d’oro della carriera, semplicemente fenomenale.

I primi inseguitori dell’argentino e dell’olandese

Nella Bundesliga, non passa inosservato il duello per il terzo posto del podio. Pierre Emerick Aubameyang contro Robert Lewandowski. Entrambi a quota 28 gol in stagione, si sfideranno anche per il titolo di capocannoniere del campionato. Il gabonese del Borussia Dortmund, a segno del 2-1 sull’Hoffenheim, ha agganciato il centravanti del Bayern. Tuttavia il polacco, a secco nell’1-0 sul Darmstadt, può vantarsi della vittoria del Meisterschale.

Una classifica ricca di dualismi, e un altro che non passa inosservato è quello tra Edin Dzeko Luis Suarez. Entrambi, con 27 reti stagionali, godono di un bottino di 54 punti e sognano lo sgarbo alle punte “tedesche”. Il bosniaco, grazie alla sua doppietta nel 4-1 di San Siro, ha contribuito prepotentemente alla difesa del secondo posto romanista. Il 9 blaugrana, dopo l’astinenza dal gol durata cinque domeniche, ne ha segnato tre negli ultimi due incontri.

L’Italia dice “presente”

Doppio sorriso per Dzeko, capocannoriere della Serie A non che il trascinatore dei giallo-rossi verso il secondo posto in campionato. Tuttavia, anche la sponda bianco-celeste della Roma calcistica può ritenersi soddisfatta. La punta di Inzaghi, Ciro Immobile, occupa con 22 reti la quattordicesima posizione della classifica. Il 9 di Torre Annunziata, nel 7-3 contro la Sampdoria, ha firmato dal dischetto il gol del 2-0.

Al San Paolo Dries Mertens, con una doppietta al Cagliari, ha festeggiato al meglio il suo 30′ compleanno. Le reti del folletto belga sono ben 24, come Gonzalo Higuain, decisivo per il pareggio della Juventus contro il Torino. In occasione del derby della Mole, non ha inciso il torinista Andrea Belotti. Tuttavia il Gallo, con i suoi 25 gol, è il primo “italiano tra gli italiani” nella corsa alla scarpa d’oro. Per il centravanti classe 1993 i punti sono 50, come Anthony Modeste del Colonia.

Non manca all’appello il capitano dell’Inter Mauro Icardi. A secco nella sconfitta di Marassi contro il Genoa, il bomber argentino ha timbrato il cartellino in 24 occasioni. A pari merito del 9 nerazzurro vi è il capocannoniere della Barclays Premier League, Romelu Lukaku.

Al nono posto della classifica vi è il Matador Edinson Cavani, secondo bomber d’Europa con 33 reti. Però, il moltiplicatore in base al ranking UEFA per nazioni non è benevolo. L’attaccante del PSG si trova con soli 49,5 punti, amari visto il rendimento pazzesco dell’ex Napoli. Chiude la top 15 la punta del Tottenham e della nazionale inglese Harry Kane.

Per l’uragano degli Spurs, i punti sono 42 e 21 le reti stagionali.

Classifica della Scarpa d’Oro 2016/2017

1- 70 punti: Lionel Messi (FC Barcelona, SPA – 35 gol x 2.0)

2- 62 punti: Bas Dost (Sporting Lisbona, POR – 31 gol x 2.0)

3- 56 punti: Robert Lewandowski (FC Bayern Munchen, GER – 28 gol x 2.0)

4- 56 punti: Pierre Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund, GER – 28 gol x 2.0)

5- 54 punti: Edin Dzeko (AS Roma, ITA – 27 gol x 2.0)

6- 54 punti: Luis Suarez (FC Barcelona, SPA – 27 gol x 2.0)

7- 50 punti: Andrea Belotti (Torino FC, ITA – 25 gol x 2.0)

8- 50 punti: Anthony Modeste (FuBball-Club Koln, GER – 25 gol x 2.0)

9- 49,5 punti: Edinson Cavani (Paris Saint Germain, FRA – 33 gol x 1.5)

10- 48 punti: Gonzalo Gerardo Higuain (Juventus FC, ITA – 24 gol x 2.0)

11- 48 punti: Mauro Icardi (FC Internazionale Milano – 24 gol x 2.0)

12- 48 punti: Dries Mertens (SSC Napoli, ITA – 24 gol x 2.0)

13- 48 punti: Romelu Lukaku (Everton Football Club, ENG – 24 gol x 2.0)

14- 44 punti: Ciro Immobile (SS Lazio, ITA – 22 gol x 2.0)

15- 42 punti: Harry Kane (Tottenham Hotspurs, ENG – 21 gol x 2.0)