
Diretta Senegal-Marocco di Domenica 18 gennaio 2026: rigore fallito da Brahim Díaz al 98’, poi Pape Gueye decide ai supplementari. Finale caotica a Rabat
RABAT – La finale della Coppa d’Africa 2025 resterà nella storia. A Rabat il Senegal batte il Marocco 1‑0 ai tempi supplementari al termine di una partita incredibile, segnata da proteste, caos, un rigore fallito da Brahim Díaz al 98’ e un gol decisivo di Pape Gueye al 95’. Una gara che ha vissuto momenti di tensione raramente visti in una finale continentale. I Leoni della Teranga conquistano così il loro secondo titolo consecutivo.
Cronaca della partita
La gara parte su ritmi alti, con il Marocco più propositivo e il Senegal attento a ripartire. Le occasioni vere però scarseggiano, mentre aumentano i contrasti e la tensione. Al 24’ pt arriva la prima ammonizione per Camara, preludio a un match sempre più nervoso. Il primo tempo si chiude sullo 0‑0, con poche emozioni ma grande intensità.
La ripresa è più viva: El Kaabi e Saibari sfiorano il vantaggio marocchino, mentre Mané prova a scuotere i suoi. Ma il momento chiave arriva nel recupero: al 45’+8 st l’arbitro assegna un rigore al Marocco dopo un contatto in area. Il Senegal protesta furiosamente e abbandona il campo, Mané, dopo minuti di caos irreale, convince i compagni a rientrare per evitare una squalifica di due anni. Dal dischetto Brahim Díaz tenta il cucchiaio, ma Mendy resta fermo e para. Un episodio che cambia l’inerzia della finale e manda le squadre ai supplementari.
Tabellino
SENEGAL: Mendy E., Mendy A. (dal 32′ st Seck A.), Sarr M., Niakhate M., Diouf M. (dal 1′ sts Jakobs I.), Camara L. (dal 32′ st Sarr I.), Gueye I., Gueye P.2, Ndiaye I. (dal 32′ st Mbaye I.), Jackson N. (dal 45’+3 st Ndiaye C.), Mane S.. A disposizione: Camara M., Ciss P., Dia B., Diallo H., Diaw M., Diouf Y., Jakobs I., Mbaye I., Ndiaye C., Niang O., Sabaly C., Sarr I., Sarr P. M., Seck A. Allenatore: Thiaw P..
MAROCCO: Bono, Hakimi A., Aguerd N., Masina A. (dal 44′ st El Yamiq J.), Mazraoui N. (dal 8′ pts Igamane H.), El Khannouss B. (dal 35′ st Targhalline O.), El Aynaoui N., Saibari I. (dal 45’+4 st Salah-Eddine A.), Diaz B. (dal 8′ pts Akhomach I.), El Kaabi A. (dal 35′ st En Nesyri Y.), Ezzalzouli A.. A disposizione: Ait Boudlal A., Akhomach I., Al Harrar E. M., Amrabat S., Belammari Y., Chibi M., El Yamiq J., En Nesyri Y., Igamane H., Munir, Rahimi S., Saiss R., Salah-Eddine A., Talbi C., Targhalline O. Allenatore: Regragui W..
Reti: al 4′ pts Gueye P. (Senegal) .
Ammonizioni: al 24′ pt Camara L. (Senegal), al 45’+9 st Sarr I. (Senegal), al 45’+10 st Diouf M. (Senegal), al 45’+21 st Mendy E. (Senegal), al 8′ sts Sarr M. (Senegal) al 45’+21 st Salah-Eddine A. (Marocco), al 7′ sts En Nesyri Y. (Marocco).
NOTA: gara interrotta all’ottavo minuto di recupero per diversi minuti per uscita dal campo dei giocatori Senegal. Motivo? Per l’assegnazione di un rigore al Marocco. Dopo alcuni minuti di clima irreale Mané ha convinto i compagni rientrati negli spogliatoi a tornare in campo per onorare l’impegno nonostante la decisione discussa. Si arriva al dischetto, Brahim Diaz ha provato a fare il cucchiaio ma Mendy è rimasto fermo e ha parato. Errore voluto o no? Quello che conta che il match proseguirà con i tempi supplementari. Il Senegal ha rischiato una pesante squalifica di 2 anni che gli avrebbe fatto perdere anche il prossimo mondiale.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Daniel Nii Ayi Laryea del Ghana, coadiuvato dagli assistenti Zakhele Thusi Siwela del Sudafrica e Souru Fatsoni del Lesotho. Quarto uomo Samuel Uwikunda del Ruanda e VAR Abongile Tom del Sudafrica con l’assistenza di Haythem Guirat della Tunisia e di Stephen Onyago Yiembe del Kenia.
La presentazione del match
Domenica 18 gennaio, alle ore 20:00, allo stadio “Prince Moulay Abdellah Stadium” di Rabat in Marocco, andrà in scena Senegal-Marocco, match valido per la finale di Coppa d’Africa 2025. La Coppa d’Africa 2025, una delle edizioni più avvincenti e spettacolari di sempre, si decide in un match attesissimo e che promette di regalare ulteriori, grandi emozioni. Di fronte a Rabat i padroni di casa del Marocco e il Senegal, due tra le nazionali africani più forte e attrezzate degli ultimi anni. Entrambe vanno a caccia del secondo trionfo nella competizione. Un solo successo per parte, infatti.
Quello del Maroccco è datato addirittura 1976, in Etiopia. Più recente l’affermazione del Senegal, che si è imposto nell’edizione del 2021 in Camerun. Questo sarà il primo confronto in assoluto tra Senegal e Marocco nella storia della Coppa d’Africa, rendendola la prima finale AFCON in cui due nazionali si affrontano per la prima volta dal Sudafrica-Tunisia del 1996. Sebbene le due squadre si siano incrociate lo scorso anno nel Campionato delle Nazioni Africane, quella competizione era riservata esclusivamente ai calciatori militanti nei rispettivi campionati nazionali. Al di fuori di quel torneo, Senegal e Marocco non si affrontano dall’amichevole dell’ottobre 2020, vinta 3-1 dai Leoni dell’Atlante grazie alle reti di Selim Amallah, Youssef En-Nesyri e Youssef El Arabi.
Un Senegal solido e maturo, deciso a confermarsi ai vertici del calcio africano. I Leoni della Teranga hanno conquistato l’accesso alla finale superando la Nigeria per 1-0, con Sadio Mané ancora una volta decisivo. L’attaccante dell’Al-Nassr è il giocatore che ha creato più occasioni in tutto il torneo (18), tutte su azione, un dato record nelle edizioni AFCON più recenti. Primo posto nel Gruppo D per il Senegal che ha iniziato col 3-0 al Botswana (doppietta di Jackson e rete di Cherif Ndiaye), ha poi pareggiato 1-1 col DR Congo (Mane dopo il gol congolese di Bakambu) e infine ha rifilato un altro 3-0 al Benin, con Seck, Diallo e Cherif Ndiaye nell’elenco dei marcatori. Negli ottavi i Leoni di Teranga hanno piegato 3-1 in rimonta il Sudan grazie alla doppietta di Pape Gueye e al sigillo di Mbaye. Nei quarti l’1-0 al Mali firmato Iliman Ndiaye, in semifinale altro 1-0 all’Egitto, stavolta suggellato da Mane, a segno a 12′ dal termine. In finale per il Senegal potrebbero rivelarsi pesantissime le assenze di Koulibaly e Diarra, ammoniti in semifinale e squalificati.
Il Marocco va a caccia di un successo storico: per i Leoni dell’Atlante sarebbe appena il secondo trionfo AFCON, dopo quello del 1976, e la prima finale dal 2004, quando arrivò la sconfitta contro la Tunisia. In semifinale la squadra di Walid Regragui ha eliminato la Nigeria solo ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Grande protagonista del torneo è Brahim Díaz, autore di cinque gol e in corsa per diventare il primo capocannoniere marocchino nella storia della competizione. Non si preoccupino gli studenti marocchini: potranno guardare in santa pace la finalissima della Coppa d’Africa 2025 che il Marocco disputerà contro il Senegal domenica sera. Gli esami unificati locali e le prove di valutazione continua per la scuola primaria e secondaria inferiore in Marocco, inizialmente in calendario per il 19 gennaio, sono stati posticipati al 20 gennaio. La decisione è appunto legata alla finale di Coppa d’Africa (AFCON) tra Marocco e Senegal, in programma il giorno precedente.
COME ARRIVA IL SENEGAL – Il Senegal adotta il 4-3-3: Mendy tra i pali; difesa con Diatta, Sarr, Niakhate e Diouf. A centrocampo Camara affianca I. Gueye e P. Gueye. Tridente offensivo formato da Ndiaye, Jackson e Mané. Ct: Thiaw.
COME ARRIVA IL MAROCCO – Marocco schierato con il 4-1-4-1: Bono in porta; linea difensiva composta da Hakimi, Aguerd, Masina e Mazraoui. Davanti alla difesa El Aynaoui come mediano; linea di quattro con Brahim Díaz, El Khannouss, Saibari ed Ezzalzouli a supporto dell’unica punta El Kaabi. Ct: Regragui.
Le probabili formazioni
SENEGAL (4-3-3): Mendy; Diatta, Sarr, Niakhate, Diouf; Camara, I. Gueye, P. Gueye; Ndiaye, Jackson, Mane. Allenatore: Thiaw.
MAROCCO(4-1-4-1): Bono; Hakimi, Aguerd, Maasina, Mazraoui; El Aynaoui; Brahim Diaz, El Khannouss, Saibari, Ezzalzouli; El Kaabi.Allenatore: Regragui.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Senegal-Marocco, valida per la finale di Coppa D’Africa 2025, sarà disponibile in chiaro su Sportitalia, emittente che si è assicurata i diritti di tutte le partite del torneo, con la possibilità di seguirla in streaming attraverso il suo sito ufficiale.