Serie A 2017-2018 parte col botto: Roma-Inter si gioca ad agosto

336

Serie A TIM 2017-2018Appena stilato il calendario si pensa subito ai big match. Già nella seconda giornata si affronteranno Roma ed Inter

ROMA – Il calendario della Serie A è stato appena sorteggiato e subito gli occhi cadono sulle date dei big match. Non ci sarà molto da aspettare per godere di una partita di cartello: già il 26 agosto infatti si affronteranno Roma ed Inter. Big match già alla seconda giornata quindi che si ripeterà a Milano il 21 gennaio. Alla terza giornata invece primo match probante per il nuovo Milan cinese. Dopo la faraonica campagna acquisti il 10 settembre, ritorno il 28 gennaio, i rossoneri affronteranno la Lazio di Simone Inzaghi.

La quinta giornata, andata 20 settembre e ritorno 11 febbraio, presenta due match godibilissimi. La classica, e sempre avvelenata Juventus-Fiorentina e Lazio-Napoli. Fiorentina che sarà però solo un antipasto per i tifosi bianconeri visto che appena quattro giorni dopo, ritorno il 18 febbraio, sarà la giornata del derby col Torino. Il turno successivo, 1 ottobre-25 febbraio, porta in dote invece un Milan-Roma carico di aspettative.

8^ giornata: lo spartiacque del campionato

Si arriva così alla giornata più interessante della stagione: l’ottava. A metà girone, 15 ottobre e 4 marzo, sarà tempo di primi bilanci visti i tre match di cartello in calendario. Inter-Milan, Juventus-Lazio e Roma-Napoli. Una giornata che potrebbe quindi offrire spazio ai primi tentativi di fuga o cambiare tutti i rapporti di forza del campionato. Di certo una giornata di cui si parlerà.

Niente riposo però, la nona giornata vedrà impegnate nel match of the day Napoli e Inter, 22 ottobre-11 marzo. Infilata di big match quindi che una delle due, o addirittura entrambe, potrebbero pagar cara.

La giornata numero undici, 29 ottobre-31 marzo, invece sarà quella in cui i tifosi juventini e Bonucci si rivedranno dopo l’addio shock, Milan-Juventus quindi ad altissima tensione.

Il 19 novembre, ritorno il 15 aprile, è in cartellone il derby della Capitale. Oltre al derby però c’è una fondamentale Napoli-Milan. Partita che soprattutto nel girone di ritorno potrebbe avere un forte impatto sul campionato. La settimana successiva inizierà invece il tour de force della Juventus chiamata ad affrontare 3 scontri diretti nel giro di 4 giornate.

Il 3 dicembre, con ritorno il 22 aprile, sarà Napoli-Juve. Settimana seguente altro giro altra corsa con Juventus-Inter (10 dicembre, 29 aprile). Diciassettesima di riposo, ma neanche troppo visto l’agone tra le tifoserie, sfida col Bologna. Ultimo big match per i bianconeri il 23 dicembre (ritorno il 13 maggio), avversario la Roma in una partita che potrebbe essere crocevia per lo scudetto.

Ultima giornata, 30 dicembre-20 maggio, che evoca dolci ricordi ai tifosi juventini e memorie nefaste agli interisti. Il campionato si chiuderà infatti con Inter-Lazio, l’ultima volta che successe fu il 5 maggio 2002, e ancora se ne parla.