Serie A – Il punto sulla corsa verso la Champions League

345

lazio fuoco

Roma, Lazio e Inter in lotta per due posti nella prossima Champions League ma occhio al Milan che sta tornando alla grande

ROMA – La lotta al terzo posto si fa ancora più elettrizzante, tra polemiche e gol fantastici, Lazio, Roma e Inter continuano a darsi battaglia fino all’ultimo punto. Il Milan sullo sfondo prova la disperata rimonta, senza dimenticare che molto si deciderà nel derby e che deve tenere d’occhio la Samp dietro. A dieci partite dal termine i giallorossi possono vantare un calendario più semplice (almeno sulla carta). La squadra di Di Francesco troverà tutte le pretendenti alla salvezza, che di certo non regalano punti, ma non rendono impossibile la corsa al terzo posto. Come match di cartello De Rossi e compagni avranno il derby e la Juventus nella penultima giornata.

L’Inter, tra le tre squadre in lizza per il terzo posto, è quella che avrà la difficoltà più alta già da domenica, quando andrà a Marassi contro una Samp in cerca di riscossa dopo la batosta di Crotone. Poi se la dovrà giocare anche a Bergamo contro l’Atalanta che non mollerà la ricerca della seconda qualificazione consecutiva in Europa League. Anche la Juventus sarà un avversario per i nerazzurri, che dovranno poi arrivare al massimo delle forze per sfidare la Lazio fuori casa e il Milan.

Per i bianco-celesti al momento regna il malumore. La squadra durante l’anno è stata protagonista di diverse controversie con la classe arbitrale, il che l’ha portata ad avere alcuni punti in meno. L’ambiente è molto caldo e questo potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per gli uomini di Inzaghi che potrebbero trovare la forza de questi episodi per spingere su l’acceleratore o, di contro, demoralizzarsi e non riuscire più a vincere. Il calendario da qui a maggio avrà una difficoltà media, Roma e Inter saranno le avversarie con cui la Lazio dovrà assolutamente fare punti. Quest’ultima sarà anche l’arbitro, ironia della sorte, della corsa all’Europa League, visto che se la vedrà in fila con Fiorentina, Sampdoria, Torino e Atalanta.