Serie A: le novità sulle maglie della stagione 2012/2013

224

CATANIACompleta l’elenco il Catania. Siena, Cagliari ed Udinese dovrebbero confermare la casacca vista la scorsa stagione, che hanno già sfoggiato in amichevole con vecchi e nuovi sponsor. Questa la panoramica delle nuove maglie che correranno in lungo ed in largo per i campi della serie A 2012/2013.

Saranno dieci gli sponsor tecnici che si divideranno le maglie delle 20 squadre della serie A 2012/2013. La Kappa veste 5 club (Cagliari, Roma, Torino, Siena, Sampdoria), proponendosi come marchio più diffuso in serie A. La Errea ne veste 3 (Parma, Pescara, Atalanta), come la Macron (Napoli, Bologna, Lazio). La Nike che naturalmente è l’unico punto in comune tra due delle squadre italiane più blasonate (Juventu ed Inter), il Milan invece conferma Adidas. Due club per la Givova (Chievo e Catania), uno ciascuno per Joma (Fiorentina), Puma (Palermo), Lotto (Genoa) e Legea (Udinese).

La serie A, consapevole o no, veste made in Italy (prodotto certo in tutto il resto del mondo). La Kappa (anno 1968) è un’azienda nata e cresciuta a Torino (iglobata nella Basic-Net che proprietaria anche del marchio Superga), la Errea (fondata nel 1988) ha sede in provincia di Parma, la Macron (fondata nel 1971) ha sede a Bologna, la Lotto (fondata nel 1973) ha sede in provincia di Treviso, mentre la Givova, nata dalla scissione della Legea (dei fratelli Acanfora), ha sede a Scafati, in provincia di Salerno, unica meridionale insieme alla stessa Legea, che ha sede a Pompei (Napoli). Straniera naturalmente la Nike, americana, come la Joma, spagnola (Toledo), e la Puma (tedesca) che con la sua data di fondazione, 1924, è la casa d’abbigliamento sportiva con più storia della serie A.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]