È online il nuovo episodio di “Fenomeni”, il format originale di Prime Video Sport condotto da Luca Toni e dedicato ai grandi protagonisti del calcio internazionale. Ospite della puntata è Andriy Shevchenko, leggenda del Milan, Pallone d’Oro 2004 e oggi presidente della Federazione calcistica ucraina. L’intervista, disponibile sul canale YouTube PrimeVideoSportIT, ripercorre i momenti più intensi della sua carriera e affronta anche il presente segnato dalla guerra nel suo Paese.
Shevchenko racconta il suo legame con il Milan, nato da un’intuizione quasi profetica: la visita a San Siro da ragazzo e l’incontro con Ariedo Braida, che gli consegnò una maglia rossonera predicendo un futuro da campione. Ricorda l’accoglienza di Maldini, Costacurta e Albertini, che lo aiutarono a integrarsi nonostante la barriera linguistica.
Uno dei passaggi più emozionanti riguarda il rigore decisivo della finale di Champions League 2003 contro la Juventus: la tensione, la concentrazione assoluta e il vuoto emotivo dopo la trasformazione che consegnò il trofeo al Milan.
Shevchenko parla anche delle offerte del Real Madrid, del trasferimento al Chelsea, del ritorno in rossonero e del “no” alla Roma di Spalletti: scelte guidate dal rispetto verso i tifosi e dalla volontà di vivere nuove sfide.
La parte più toccante dell’intervista è dedicata all’Ucraina: il lavoro con i giovani, le difficoltà del calcio in tempo di guerra, gli stadi aperti solo nei limiti dei rifugi antiaerei e la determinazione nel preparare il Mondiale. «I bambini soffrono più di tutti – racconta – ma dare loro speranza è la nostra missione».
Un episodio intenso, che unisce calcio, memoria e attualità, arricchendo la serie che ha già ospitato campioni come Buffon, Vieri, Nesta, Totti, Adriano e Crespo.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy