Si costruisce la Juve formato Europa. Le risposte di Milan, Inter e Roma

213

Rinnovi e rinforzi. La Juve si prepara ad un’estate calda di mercato, studiando piani e strategie per il ritorno in Champions. Intanto, però, allunga il contratto a Quagliarella (fino al 2015) e fissa un appuntamento con Buffon. A Vinovo, si è visto il suo agente Martina: un caffè con Marotta, la decisione di ritrovarsi a fine stagione per discutere del prolungamento, la scadenza attuale è fissata nel 2013. Rinnovi e rinforzi, il prossimo sarà Pogba, la telenovela sta per finire. L’accordo con il francesino è stato raggiunto da tempo (1,2 milioni più bonus a stagione per 5 anni), lo United ha fatto di tutto per trattenerlo ma ormai si è arreso, manca solo l’ufficialità. Dall’Inghilterra, un’altra voce: anche la Juve sarebbe interessata a Drogba. Inutile cercare conferme, arrivano solo smentite, non è comunque da escludere che a Torino abbiano davvero chiesto informazioni sulle trattative impostate da Pierre Frelot, l’agente dell’ivoriano. Lo vogliono in Cina, spingono dall’America, proprio da Los Angeles dove Bruce Arena preferirebbe lui a Del Piero. Drogba o non Drogba, Conte ha chiesto due attaccanti, un centrocampista e un esterno, il mercato sarà scoppiettante. Ma anche giovane: l’idea è di prendere uno tra Destro e Gabbiadini, intriga Muriel ma l’Udinese non ci sente. Paratici, poi, è sempre vigile su Farfan, in scadenza con lo Schalke 04 e nel mirino anche del Napoli. Il peruviano non fa impazzire, ma fa parte di quella lista di possibili alternative che non sono ancora state scartate, meglio quindi tenere i radar sempre accesi.

Il Milan risponde bloccando Acerbi e ripensando a Tevez, senza trascurare affatto Balotelli. Per il difensore ci siamo quasi, l’operazione è stata impostata così: prestito con diritto di riscatto dal Genoa, Preziosi ha evidentemente intenzione di riscattare l’intero cartellino dal Chievo. Tevez e Balo restano sempre nei pensieri di Galliani, al momento giusto ripartiranno i tormentoni. Il Milan sta monitorando anche il mercato dei portieri, forse perché il contratto di Roma è in scadenza. D’Amico ha proposto il nazionale giapponese, Kawashima, mentre nel database rossonero c’è il nome di Renè Adler, in scadenza con il Bayer Leverkusen. I tedeschi gli hanno offerto un quadriennale a 2,7 milioni l’anno ma lui ha detto no perché vorrebbe giocare in Italia. E’rientrato adesso da un infortunio, gli emissari di via Turati hanno ricominciato a controllarlo, qualche contatto c’è stato anche con Napoli e Roma. A proposito, mentre scrivo mi arriva una soffiata sui giallorossi: nel mirino di Baldini e Sabatini ci sarebbe l’americano Dempsey, centrocampista del Fulham e degli Usa, forse il miglior prodotto attuale dal calcio statunitense insieme a Bradley. Di Benedetto vorrebbe fare un colpo dalle sue parti, il profilo sarebbe perfetto, anche perché il suo contratto scade nel 2013. Le prime verifiche confermano l’interesse, il centrocampista è stato seguito a lungo, adesso l’ipotesi si sarebbe raffreddata, forse per la concorrenza dell’Arsenal. La Roma guarda anche in Brasile, tanti nomi (Arouca e Felipe Anderson del Santos, Adryan del Flamengo), per adesso poche conferme. Più facile puntare gli occhi su un difensore tedesco: i più seguiti sono Subotic, Hummels e Howedes.

E l’Inter? Il ritorno di Eto’o è suggestivo ma impraticabile, non ci sono margini concreti. Come invece Kolarov, un corteggiamento mai realmente finito. Dipenderà anche dal possibile rinnovo di Chivu, giovedì dovrebbe esserci un appuntamento con gli agenti del romeno, il Napoli vigila. Kolarov intanto è stato visto a Roma negli ultimi giorni, qualche ora di vacanza, il ritorno in Italia lo intriga e il City non si opporrebbe, vedremo se entrerà in scena anche il Milan. Raffica finale: l’Udinese è su Willians del Flamengo (seguito da Gerolin, costo elevato) e l’Atalanta prova ad inserirsi su Dybala dell’Instituto de Cordoba, seconda divisione argentina, visionato recentemente anche dal Palermo. Costa 4 milioni, una bella cifra. Per una bella storia, ancora tutta da scrivere.

[Gianluca Di Marzio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]