Siena-Catania: curiosità e precedenti

226

Ultimo successo esterno
A Siena il Catania ottenne il suo ultimo successo esterno. A decidere la gara, rinviata per neve al 1° Febbraio, fu il rigore messo a segno da Lodi al 23° del primo tempo.

Il goal dell’ex
La rete di Legrottaglie al Milan è stata la prima squadra alla quale il difensore, come ex, ha segnato in maglia rossazzurra. In passato era successo con la maglia della Juventus contro il Chievo Verona. Adesso arriva il Siena, di cui è ex.

Porta blindata
Il Siena non segna in incontri ufficiali contro il Catania da 201′, ovvero dalla rete di Vergassola al Massimino del 18 Aprile 2010, 2-2.

Record negativo
La sconfitta contro il Milan ha portato il Catania ad appaiare il record di sconfitte consecutive (2) fatto registrare la passata stagione dal corso Montella (Lecce e Chievo). A Siena il Catania dovrà evitare di battere questo record.

Positivo
Il Siena prima della sconfitta contro la Roma, aveva inanellato una serie di tre risultati utili consecutivi all’interno delle mura amiche. Quattro i risultati utili consecutivi casa/trasferta.

Precedenti
Nei dieci precedenti raccolti dal ritorno del Catania in serie A, gli etnei hanno battuto solo una volta i senesi, è successo fuori casa la scorsa stagione. Si contano 7 pareggi e due vittorie bianconere, una in casa ed una in trasferta.

Ruolino
Al Franchi i bianconeri hanno conquistato 12 dei 17 punti in classifica, perdendo solo contro Juventus e Roma. Tre i pareggi, contro Torino, Udinese e Palermo.

Pegolo contro
Il portiere del Siena deve aver tirato un sospiro di sollievo nell’apprendere che Spinesi ha smesso col calcio. L’ex attaccante del Catania è tuttora il giocatore che più volte l’ha battuto, ben 7.

Contro Pegolo
Sono ben otto i precedenti tra il Catania ed il portiere Pegolo. Ben 7 con la maglia dell’Hellas Verona. Il primo precedente contro il Catania è proprio la vittoria etnea al Franchi dello scorso anno.

Calaiò
Dopo Cagliari e Bologna, il Catania è la squadra di questa serie A alla quale Emanuele Calaiò ha segnato il maggior numero di goal, quattro. Doppietta con la maglia del Messina, due con quella del Siena.

Vittorie
Le tre vittorie ottenute in casa dal Siena sono maturate tutte per 1-0. Per due volte i senesi hanno segnato la rete decisiva nei primi 15′ della ripresa.

Mariano Andujar
Il portiere del Catania non ha mai vinto contro il Siena. Solo tre i precedenti giocati. Al Franchi sarà la sua seconda apparizione di sempre, la prima era coincisa con l’unica sconfitte del Catania a Siena.

Quarto d’oro..
Ma per gli avversari. Il Catania ha subito 7 reti sulle 16 totali nei primi 15′ del secondo tempo. Quattro nelle ultime due gare. Ben 11 nel complessivo dei secondi tempi.

Tre partite
Nelle ultime tre partite il Catania ha subito ben 7 reti. In trasferta sono appena 5 le reti fatte dal Catania, 15 quelle subite.

Goal in trasferta
In trasferta il Catania non segna su azione da 208′. Le ultime due reti le ha messe a segno Lodi, su punizione ad Udine come a Palermo. L’ultima su azione Castro, sempre ad Udine.

Somiglianze
Catania e Siena sono agli ultimi posti nella graduatoria squadre di serie A per numero di palloni giocati e per numero di passaggi riusciti.

Malus
Il Siena è l’ultima squadra per coefficiente di pericolosità in area avversaria. Solo 1/3 delle azioni vengono concluse con un tiro, ed è difatti ultima per media tiri a partita (3,1). E’ terzultima per supremazia territoriale, penultima per possesso palla.

Statistiche
Il Catania ha un indice di pericolosità del 44% che o pone a metà classifica come per supremazia territoriale e tiri in porta, circa 4.3 a partita.

Basta un goal
Secondo la statistica, qualunque squadra abbia segnato in casa del Siena non è mai uscita a mani vuote.

Colpa di Mazzoleni
Entrambe le gare perse in casa dal Siena sono state dirette dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.

Fatte/subite
In cinque delle nove gare giocate in casa il Siena è riuscito a chiudere la propria porta. Mentre è sempre andata in rete ad accezione di due precedenti. Da tre gare consecutive i bianconeri vanno a segno in casa.

Sempre presenti
Tre sono i giocatori sempre presenti nell’undici di Cosmi: Vergassola (capitano, centrocampista, da 10 anni al Siena), Pegolo (portiere), Calaiò (miglior marcatore, attaccante, 4 reti).

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]