Siena – Cosenza 1-3: calabresi in Serie B!

2631

Siena Cosenza cronaca diretta risultato in tempo reale

Cronaca di Siena – Cosenza. Le reti di Tuttino, Bruccini e Baclet permettono alla squadra calabrese di tornare in Serie B dopo quindici anni

PESCARA – Il Cosenza vola in Serie B! Termina con il risultato di 1-3 la finale tra Siena e Cosenza che regala la tanto agognata Serie B ai calabresi, dove mancava da ben quindici anni. Vittoria arrivata grazie alla firme di Tutino, autore di un goal e di un assist, di Bruccini e di Baclet.

La cronaca minuto per minuto

ROBUR SIENA – COSENZA IN DIRETTA

Il Cosenza vola in Serie B! Termina con il risultato di 1-3 la finale tra Siena e Cosenza che regala la tanto agognata Serie B ai calabresi, dove mancava da ben quindici anni. Vittoria arrivata grazie alla firme di Tutino, autore di un goal e di un assist, di Bruccini e di Baclet.

SECONDO TEMPO

90’+4′ Triplice fischio! Il Cosenza è in Serie B!

90′ Fuori Boniotti e Palmiero, dentro Corsi e Loviso nel Cosenza.

90′ Saranno quattro i minuti di recupero.

90′ Doppio cambio nel Siena. Escono Damian e Mahrous, entrano Solini e Dossena.

88′ 3-1 per il Cosenza quando mancano un paio di minuti più eventuale recupero al termine della sfida, si avvicina la Serie cadetta per i calabresi.

87′ BACLEEET!! IL COSENZA È AD UN PASSO DALLA SERIE B!

85′ Corre ai ripari Braglia ed inserisce Perez al posto di Tutino per provare a tenere la palla in avanti.

83′ Siena all’arrembaggio finale, Cosenza alle corde.

80′ Rimane a terra Corsi, vittima di crampi.

77′ Occasione colossale divorata dal Cosenza! Bruccini ruba palla a D’Ambrosio al limite dell’area di rigore, serve a centro area Tutino, lasciato incredibilmente libero, ma non riesce a dare forza al pallone!

75′ Finale che si preannuncia incandescente dopo il goal di Marotta, ingenuo Dermaku nell’occasione del rigore.

73′ MAROTTAAAA! IL SIENA RIAPRE IL MATCH!

72′ Calcio di rigore per il Siena! Dermaku atterra Marotta, il direttore di gara non ha dubbi!

71′ Doppio cambio per i calabresi. Escono Okereke e Mungo, entrano Baclet e Calamai.

68′ Ecco il cambio annunciato pochi minuti fa. Entra Guberti, esce Emmausso.

65′ Neglia tenta il break personale ma, dopo aver saltato due uomini, crossa direttamente sul fondo regalando la sfera ai calabresi.

62′ Tra poco Mignani si giocherà la carta Guberti, che prenderà il posto di Emmausso.

58′ Spinge il Siena nel tentativo di trovare un goal che riaprirebbe le sorti del match, chiude bene gli spazi la squadra di Braglia.

54′ Cleur scala quindi nella posizione di terzino destro.

52′ Doppio cambio nel Siena. Entrano D’Ambrosio e Guerri, prendono il posto di Sbraga e Brumat.

51′ Ancora Cosenza pericoloso con un altro contropiede sempre affidato alla qualità di Tutino, il quale serve Okereke che cerca di saltare Pane ma perde la sfera.

48′ Goal stupendo dell’attaccante napoletano, che parte in contropiede ed, arrivato al limite dell’area, fa partire un destro chirurgico che va ad insaccarsi nell’incrocio dei pali. Undicesimo goal stagionale per Tutino.

48′ TUTINOOOOO! RADDOPPIO DEL COSENZA!

46′ Si riparte! Nessun cambio nel corso dell’intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+2′ Fine primo tempo.

45’+1′ Ammonito Marotta, attaccante del Siena.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

45′ Mungo ad un passo dal raddoppio! Dominio del Cosenza dalla mezz’ora in poi, Mungo riceve palla e prova il tiro a giro ma non trovando lo specchio della porta per questione di centimetri!

43′ Ci prova anche Okereke, ma si intestardisce nella giocata e finisce per perdere la sfera.

41′ Ancora Cosenza pericoloso con l’incursione di Palmiero, serve una reazione agli uomini di Mignani.

37′ Ammonito dalla panchina Baclet in occasione dell’esultanza.

35′ Sbraga perde una sfera sanguinosa, ne approfitta Tutino che la raccoglie e si invola nella metà campo avversaria, successivamente serve l’accorrente Bruccini che con un rasoterra sigla lo 0-1.

35′ BRUCCINI!! VANTAGGIO COSENZA!!!

32′ Tutito si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma la sua conclusione sbatte sulla barriera.

29′ Cresciuta a vista d’occhio la squadra di Braglia negli ultimi minuti.

26′ Ancora Cosenza pericoloso con la conclusione dalla distanza di Palmiero, blocca Pane.

24′ Prima vera chance della partita per il Cosenza con D’Orazio che raccoglie la sfera ed entra in area di rigore, dove fa partire la conclusione costringendo Pane ad intervenire. Buona occasione per i calabresi.

21′ Match a tratti noioso in questa fase, le squadre si studiano e non intendono sbilanciarsi.

18′ Tutino prova lo spunto personale, ma finisce nella morsa dei centrali avversari e perde il possesso.

15′ Nessuna occasione degna di nota nel primo quarto d’ora di gara, non si alzano i ritmi.

11′ Conclude Palmieri dalla distanza, nessun problema per la difesa toscana.

7′ Ritmi bassi in quest’avvio, giro palla della squadra di Braglia.

3′ C’è Okereke e non Baclet nel Cosenza.

1′ Si parte! È iniziata la finale!

20.35 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Mignani che dovrà fare a meno di ben cinque titolari sceglie il 4-3-3 e si affida al tridente composto da Neglia, Marotta ed Emmausso, Braglia al tandem d’attacco Tutino-Okereke.

20.25 Lettori di Calciomagazine ed appassionati di calcio, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Siena-Cosenza, match che si disputerà all’Adriatico di Pescara e valevole per la finalissima dei play-off di Serie C.

IL TABELLINO

ROBUR SIENA (4-3-3): Pane; Brumat (52′ Guerri), Sbraga (52′ D’Ambrosio), Panariello, Mahrous(90′ Dossena); Cleur, Damian(90′ Solini), Vassalo, Neglia, Marotta, Emmausso(68′ Guberti). Allenatore: Mignani

COSENZA (3-5-2): Saracco; Camigliano, Idda, Dermaku; Corsi (90′ Boniotti), Mungu(71′ Calamai), Bruccini, Palmiero(90′ Loviso), D’Orazio; Tutino(85′ Perez), Okereke(71′ Baclet). Allenatore: Baclet

Reti: 35′ Bruccini, 48′ Tutino, 87′ Baclet (C) 73′ Marotta (S)

Ammonizioni: Marotta, Vassallo(S) Baclet (C)

Espulsioni:

Recupero: 2′ pt

Stadio: Adriatico

La presentazione della partita

PESCARA – Oggi alle ore 20.45 andrà in scena Siena – Cosenza, incontro valevole per la finale play-off di Serie C. Dopo un mese di emozioni, lotte e grandi partite ecco l’atto finale da cui uscirà la quarta squadra promossa in Serie B dopo Lecce, Padova e Livorno. Da una parte ci sono i toscani che sono arrivati fin qui eliminando il Catania nella lotteria dei rigori. Dall’altra parte, invece, ci sono i calabresi che hanno vinto in rimonta contro il Sudtirol grazie al gol messo a segno all’ultimo secondo della sfida di ritorno. L’ultima partecipazione dei bianconeri in Serie B risale alla stagione 2013-2014, prima del fallimento, mentre i calabresi mancano da 15 anni.

QUI SIENA – I toscani, guidati da Morgia, devono fare i conti con assenze importanti visto che mancheranno Bulevardi, Gerli, Santini, Rondanini e Iapichino. I toscani dovrebbero scendere in campo col 4-4-2 con Pane in porta, pacchetto arretrato composto da Damian e D’Ambrosio sulle fasce mentre al centro spazio a Sbraga e Panariello. In cabina di regia Vassallo e Guerri mentre sulle corsie esterne spazio ad Amir e Guberti. In attacco spazio al tandem offensivo composto da Marotta e Neglia.

QUI COSENZA – Pochi dubbi per Braglia che dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-5-2 con Saracco tra i pali, pacchetto arretrato composto da Idda, Demarku e Camigliano. A centrocampo Mungo in cabina di regia con Braccini e Palmiero mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Corsi e D’Orazio. Davanti spazio alla coppia formata da Tutino e Okereke.

Le probabili formazioni

SIENA (4-4-2): Pane; Damian, Sbraga, Panariello, D’Ambrosio, Amir, Vassallo, Guerri, Guberti, Marotta, Neglia. Allenatore: Morgia

COSENZA (3-5-2): Saracco; Idda, Demarku, Camigliano, Corsi, Braccini, Mungo, Palmiero, D’Orazio, Tutino, Okereke. Allenatore: Braglia

STADIO: Adriatico di Pescara