Risultati calcio live in diretta

Siracusa-Casarano 4-1: poker in rimonta degli aretusei

Diretta Siracusa-Casarano di Sabato 25 ottobre 2025: sotto del gol di Chirico dopo 20 minuti vanno a segno nel primo tempo con Molina e nella ripresa con Di Paolo, Frisenna e Guadagni

SIRACUSA – Quella che sembrava l’ennesima giornata amara per il Siracusa si è trasformata in una festa inattesa. Dopo un primo tempo opaco, segnato dal vantaggio del Casarano al 20’ con Chiricò – ex Catania e autentico dominatore della prima frazione – gli azzurri hanno ribaltato tutto con una ripresa travolgente. Il gol del pareggio, firmato da Molina al 47’ su perfetto cross di Cancellieri, ha riacceso una squadra fino a quel momento spenta e in balia dell’avversario.

Determinante l’espulsione di Celiento all’8’ della ripresa per doppia ammonizione, frutto della pressione costante di Valente. In superiorità numerica, il Siracusa ha cambiato volto: al 15’ Di Paolo ha completato una splendida azione personale con un tiro preciso all’angolino. Sei minuti dopo, Frisenna ha firmato il 3-1, mentre Guadagni ha chiuso i conti al 41’, dopo due legni colpiti da Molina e Di Paolo.

Il secondo tempo ha mostrato un Siracusa trasformato, finalmente concreto, determinato e trascinato dal cuore. L’ingresso del giovane Catena ha dato ulteriore energia, mentre il pubblico ha applaudito a lungo Molina, autore di una prestazione maiuscola. Il lungo abbraccio tra mister Turati e il presidente Ricci a fine gara ha suggellato una vittoria che potrebbe segnare la svolta della stagione.

Tabellino

SIRACUSA: Farroni A., Sapola M. (dal 26′ pt Falla R.), Pacciardi F., Bonacchi C., Cancellieri D., Limonelli C., Frisenna G. (dal 34′ st Ba R.), Di Paolo S. (dal 33′ st Guadagni G.), Candiano M., Valente N., Molina J. I. (dal 44′ st Parigini V.). A disposizione: Ba R., Bonucci B., Capanni L., Catena E. M., Contini G., Falla R., Frosali J., Guadagni G., Gudelevicius E., Morreale M., Parigini V., Zanini M.

CASARANO: Chiorra N., Celiento D., Lulic K., Gega E., Cajazzo I. (dal 26′ st Guastamacchia A.), Logoluso G., D’Alena A., Pinto G. (dal 34′ st Cerbone S.), Chirico C. (dal 34′ st Perez L.), Malcore G., Ferrara V. (dal 9′ st Barone A.). A disposizione: Bacchin F., Barone A., Cerbone S., Di Dio F., Guastamacchia A., Malagnino D., Micello A., Milicevic M., Millico V., Perez L., Pucci D., Zanaboni E.

Reti: al 45’+2 pt Molina J. I. (Siracusa) , al 15′ st Di Paolo S. (Siracusa) , al 21′ st Frisenna G. (Siracusa) , al 41′ st Guadagni G. (Siracusa) , al 20′ pt Chirico C. (Casarano) .

Ammonizioni: al 14′ st Falla R. (Siracusa), al 18′ st Molina J. I. (Siracusa) al 38′ pt Celiento D. (Casarano).

Le formazioni ufficiali di Siracusa-Casarano

SIRACUSA: 22 Farroni, 3 Cancellieri, 4 Sapola, 5 Pacciardi, 9 Molina, 17 Candiano (K), 19 Valente, 24 Limonelli, 25 Bonacchi, 28 Frisinna, 77 Di Paolo. A disposizione: 12 Bonucci, 6 Frosali, 7 Guadagni, 10 Parigini, 11 Capanni, 13 Falla, 14 Contini, 20 Gudelevicius, 23 Catena, 27, Ba, 30 Monreale, 33 Zanini. Allenatore: Marco Turati

CASARANO: 22 Chiorra, 3 Lulic, 5 Celiento, 8 D’Alena, 9 Malcore, 10 Chiricò, 11 Ferrara, 20 Pinto, 23 Logoluso, 24 Gega, 77 Cajazzo. A disposizione: 1 Bacchin, 12 Pucci, 14 Micello, 15 Milicevic, 18 Perez, 19 Guastamacchia, 21 Millico, 26 Barone, 30 Malagnino, 35 Cerbone:, 80 Di Dio, 90 Zanaboni. Allenatore: Vito Di Bari

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio, arbitro con crescente esperienza e già apprezzato per la precisione nelle decisioni e per la capacità di gestire con equilibrio le fasi concitate della partita. Sarà coadiuvato dagli assistenti Gianluca Li Vigni e Veronica Martinelli, entrambi della sezione di Seregno, noti per l’attenzione al fuorigioco e per la costanza nel posizionamento lungo le linee di gioco. Il Quarto Ufficiale sarà Dario Madonia della sezione di Palermo, mentre al VAR opererà Giuseppe Minutoli di Messina, supportato da un team tecnico pronto a garantire la massima trasparenza nelle decisioni più delicate. La squadra arbitrale italiana si distingue per equilibrio e professionalità, combinando giovani prospetti a ufficiali con già diverse direzioni alle spalle nel calcio professionistico. Diop, in particolare, è riconosciuto per il suo approccio dialogante e per la capacità di mantenere un metro di giudizio coerente, caratteristiche che contribuiscono a garantire una gestione fluida e autorevole del match.

La presentazione del match

Sabato 25 ottobre 2025, lo Stadio Nicola De Simone ospiterà la partita Siracusa-Casarano, sfida valida per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30.

Il Siracusa arriva a questa sfida in uno stato di forma precario, occupando una posizione bassa nel girone C di Serie C e avendo segnato soltanto 4 gol finora in campionato, a testimonianza delle difficoltà offensive della squadra. I padroni di casa mostrano fragilità difensive evidenti e raramente riescono a mantenere la porta inviolata, soprattutto tra le mura amiche, dove subiscono facilmente le iniziative avversarie.

Il Casarano, al contrario, sta vivendo un momento positivo: la formazione pugliese è tra le prime posizioni della classifica e ha dimostrato concretezza in fase offensiva, segnando 19 gol in stagione e mostrando una certa costanza anche in trasferta. La squadra di mister Bertotto punterà a sfruttare la maggiore qualità offensiva e la solidità del reparto avanzato per ottenere un risultato positivo lontano da casa.

Le quote dei bookmaker indicano il Casarano come favorito: la vittoria esterna è proposta intorno a 2.10, il pareggio a 3.40 e il successo del Siracusa a circa 3.50. Il mercato dei gol suggerisce una partita vivace, con l’Over 2,5 quotato a 1.85 e l’opzione “Entrambe le squadre segnano – Sì” a 1.90, segno che ci si attende gol da entrambe le parti.

Dal punto di vista tattico e statistico, il Siracusa proverà a contenere l’attacco avversario e a colpire in ripartenza, ma dovrà fare attenzione alle transizioni rapide del Casarano. I pugliesi, invece, punteranno su verticalizzazioni veloci e sfrutteranno la fisicità di Abreu e la velocità degli esterni per creare occasioni da gol.

Alla luce di questi elementi, il pronostico pende verso una vittoria del Casarano in trasferta, con un punteggio probabile di 1-2 o 0-2. Le opzioni “Casarano vincente” e “Over 2,5 gol con entrambe le squadre a segno” rappresentano le scelte più logiche, considerando le difficoltà offensive del Siracusa e la propensione del Casarano a segnare anche fuori casa.

COME ARRIVA IL SIRACUSA – Marco Turati dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, con Bonucci tra i pali e una linea difensiva composta da Puzone, Pacciardi, Sapola e Cancellieri, chiamata a mantenere concentrazione e ordine contro un attacco rapido come quello del Casarano. In mezzo al campo spazio a Candiano e Gudelevicius, incaricati di gestire i ritmi e spezzare le trame offensive avversarie. Sulla trequarti agiranno Parigini, Limonelli e Valente, fondamentali per garantire qualità e imprevedibilità tra le linee, mentre in avanti Molina sarà il riferimento centrale, pronto a finalizzare le occasioni create dai compagni. Il Siracusa punterà su aggressività difensiva e ripartenze veloci per provare a sorprendere l’avversario davanti al proprio pubblico.

COME ARRIVA IL CASARANO – Vito Di Bari dovrebbe rispondere con un 4-3-3 più equilibrato ma pronto a sfruttare le transizioni rapide. Tra i pali ci sarà Chiorra, protetto da una difesa composta da Celiento, Di Bari, D’Angelo e D’Agostino, chiamata a contenere le incursioni offensive dei padroni di casa. A centrocampo spazio a Proia, Milillo e Pinto, deputati a gestire il possesso e a supportare sia la fase difensiva sia quella offensiva. Il tridente d’attacco sarà formato da Vano e Bentivegna sugli esterni, con Kallon come riferimento centrale, pronto a sfruttare la velocità e la fisicità per creare occasioni da gol. Il Casarano cercherà di imporre ritmo e ordine, puntando su concretezza e precisione nelle ripartenze per conquistare punti preziosi in trasferta.

Le probabili formazioni

SIRACUSA (4-2-3-1): Bonucci, Puzone, Pacciardi, Sapola, Cancellieri, Candiano, Gudelevicius, Parigini, Limonelli, Valente, Molina. Allenatore: Marco Turati.

CASARANO (4-3-3): Chiorra, Celiento, Di Bari, D’Angelo, D’Agostino, Proia, Milillo, Pinto, Vano, Bentivegna, Kallon. Allenatore: Vito Di Bari.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Siracusa e Casarano in televisione su Sky Sport (canale 252) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy