SPAL – Napoli 1-2: i partenopei espugnano il Mazza

2017

Spal-Napoli

Il Napoli vince per 1-2 in casa della SPAL grazie ai gol di Allan e Mario Rui, mentre per gli estensi va a segno Petagna.

FERRARA – Termina con il risultato di 1-2 il match tra SPAL e Napoli valevole per la trentaseiesima giornata di Serie A. Match equilibrato deciso dai gol di Allan e Mario Rui per i partenopei, mentre è il solito Petagna a siglare il gol dei padroni di casa, il quindicesimo in questa Serie A. Con questi tre punti il Napoli sale a quota 76 punti, mentre la squadra di Semplici rimane a 42 e pone fine alla striscia di quattro risultati utili consecutivi.

La cronaca minuto per minuto

RISULTATO FINALE: SPAL - NAPOLI 1-2

SECONDO TEMPO

90'+4' Triplice fischio!

90+1' Terzo cambio nel Napoli. Entra il giovane Gaetano, a fargli spazio è Callejon.

90' Concessi quattro minuti di recupero.

89' Jankovic prende il posto di Cionek nella Spal.

89' Mario Rui scambia con Callejon e scarica un mancino terrificante sul primo palo! Viviano non può nulla!!

88' MARIO RUI!! CHE GOL!

86' Ghoulam prende il posto di Zielinski nel Napoli.

85' Meret tocca ma non basta!! Quindicesimo gol in campionato per l'ex Atalanta!

84' PETAGNA!! PAREGGIA LA SPAL!

83' Calcio di rigore per la SPAL! Cross di Lazzari per Floccari che viene atterrato da Luperto!

81' Altra parata di Meret!! Floccari scappa via alla marcatura di Koulibaly e colpisce di testa, ma blocca in tuffo Meret!!

79' Miracolo di Meret! Floccari imbuca per Antenucci, che conclude ma trova il miracolo di Meret! L'assistente, però, alza la bandierina.

78' Antenucci calcia dal limite: conclusione potente ma poco precisa, palla sul fondo.

77' Confermato il fuorigioco, il punteggio rimane sullo 0-1.

76' Gol di Floccari, ma il guardalinee alza la bandierina. Ci sarà un check col Var.

73' Secondo cambio nella Spal. Esce Valoti, entra Antenucci.

72' Napoli ancora pericoloso! Mischia in area di rigore, la sfera carambola per Malcuit che calcia al volo ma trova la risposta di Viviano!!

71' Viviano salva su Fabian Ruiz! Colpo di testa dello spagnolo sugli sviluppi di un corner, Viviano si allunga e manda di nuovo in angolo!

69' Ammonito anche Fares nella Spal.

68' Valoti tenta l'acrobazia sul cross di Lazzari. Buona coordinazione, ma la palla termina ampiamente a lato.

66' Primo cambio per il Napoli. Esce Younes, entra Verdi.

64' Ammonito Cionek, il primo nella Spal.

62' Colpo di testa di Floccari sul calcio di punizione battuto da Murgia: palla di poco a lato.

60' Si sono abbassati i ritmi dopo il vantaggio partenopeo.

56' Si mette in proprio Mario Rui: conclusione dai 25 metri, ma non trova lo specchio.

53' Ennesima galoppata di Lazzari, che viene atterrato fallosamente da Mario Rui. Cartellino giallo per il portoghese.

50' Percussione di Allan, che calcia ma becca un compagno. La palla arriva a Younes, che fa da sponda per lo stesso Allan: il brasiliano controlla e calcia a giro non lasciando scampo a Viviano!

49' ALLAN!! NAPOLI IN VANTAGGIO!

47' Nessun cambio nel corso dell'intervallo, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.

46' Si riparte!

PRIMO TEMPO

45'+2' Fine primo tempo.

44' Verranno assegnati due minuti di recupero.

40' Continua ad attaccare il Napoli. Callejon fa partire una conclusione dai venti metri: palla fuori non di molto.

36' Ci prova Zielinski, ma il suo tiro viene murato.

33' Occasione Napoli! Younes scambia con Zielinski ed entra in area, salta un paio di uomini e calcia, ma non trova lo specchio della porta!

31' Arriva il primo cambio del match.

30' Missiroli da forfait per un problema fisico. Pronto ad entrare Schiattarella.

25' Torna a farsi vedere in avanti la Spal. Grandissimo cross di Lazzari che pesca Petagna, il quale cerca di concludere al volo da buona posizione ma cicca la sfera, che termina debolmente tra le mani di Meret.

21' Sale d'intensità la squadra di Ancelotti. Fabian serve Callejon che crossa in mezzo ma Bonifazi si immola e manda ancora in angolo.

19' Gran giocata di Fabian Ruiz, che si porta palla sul mancino e calcia. Palla fuori di un soffio, ma c'è stata una deviazione.

16' Younes tenta il break, entra in area ma non trova varchi per calciare, poi commette fallo.

12' Fabian Ruiz perde un pallone sanguinoso davanti alla propria area, Petagna si invola verso la porta ma Koulibaly salva tutto con un intervento provvidenziale! Protestano i giocatori della Spal, che volevano il calcio di rigore.

11' Occasionale Napoli! Allan pesca Milik sul filo del fuorigioco, il polacco prova la torsione ma manda a lato!

7' Ci prova dalla distanza Milik, conclusione centrale facile preda di Viviano.

5' Palo del Napoli! Milik riceve in area e fa partire il mancino, ma il legno gli dice no! La palla arriva di nuovo al polacco che replica la conclusione, ma questa volta Viviano si distende e manda in corner!

3' Spal in avanti con Lazzari che rientra sul mancino e crossa in mezzo: Floccari colpisce di testa ma manda alto.

2' Non è un 4-4-2 quello del Napoli, bensì un 4-2-3-1 con Zielinski alle spalle di Milik, Younes e Callejon sulle fasce.

1' Si parte! E' iniziata SPAL - Napoli!

17.45 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Semplici sceglie un  4-4-2 camaleontico che potrebbe trasformarsi in un 3-5-2 durante la partita in base alla posizione di Valoti. Dall'altra parte Ancelotti conferma il 4-4-2 ma deve fare a meno sia di Mertens che di Insigne. A far coppia con Milik, quindi, ci sarà il tedesco Younes, con Verdi che partirà inizialmente dalla panchina.

17.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di SPAL - Napoli, match valevole per la trentaseiesima giornata di Serie A. 

La presentazione del match

QUI SPAL – Semplici dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Viviano in porta, pacchetto difensivo composto da Bonifazi, Vicari e Felipe. A centrocampo Missiroli in cabina di regia con Murgia e Kurtic mezze ali mentre sulle corsie esterne Lazzari e Fares. In attacco tandem offensivo composto da Floccari e Petagna.

QUI NAPOLI – La squadra partenopea dovrebbe schierarsi col 4-4-2 con Meret in porta, pacchetto arretrato formato da Hysaj e Ghoulam sulle corsie laterali mentre nel mezzo Albiol e Koulibaly. A centrocampo Allan e Fabian Ruiz in cabina di regia con Callejon e Zielinski sulle corsie esterne mentre davanti tandem offensivo composto da Milik e Insigne.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro SPAL – Napoli, valido per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di SPAL – Napoli

SPAL (3-5-2): Viviano; Bonifazi, Vicari, Felipe; Lazzari, Murgia, Missiroli, Kurtic, Fares; Petagna, Floccari. A disposizione: Gomis, Poluzzi, Cionek, Regini, Simic, Costa, Valdifiori, Schiattarella, Valoti, Antenucci, Paloschi, Jankovic. Allenatore: Semplici

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Milik, Insigne. A disposizione: Karnezis, Malcuit, Mario Rui, Luperto, Ounas, Verdi, Insigne. Allenatore: Ancelotti

STADIO: Paolo Mazza