
Diretta di Spezia-Bari di Venerdì 7 novembre 2025: Gytkjaer apre, Kouda risponde e poi viene espulso. Esordio con pari per Donadoni
LA SPEZIA – Finisce in parità l’anticipo dell’undicesima giornata di Serie B tra Spezia e Bari. Allo stadio Alberto Picco, le due squadre si dividono la posta con un 1-1 che lascia qualche rimpianto soprattutto ai pugliesi, in superiorità numerica per oltre un tempo. Per Roberto Donadoni, tornato in panchina dopo cinque anni, è un esordio agrodolce: il suo Spezia mostra carattere ma non riesce a sfruttare l’inerzia del match.
Cronaca della partita
Il Bari parte forte e al 7’ trova il vantaggio con Christian Gytkjaer, bravo a colpire di testa su corner di Verreth. Lo Spezia accusa il colpo e rischia il raddoppio in almeno tre occasioni, ma Mascardi tiene a galla i suoi. Al 36’ arriva il pareggio: Vlahovic serve Kouda, che si inserisce con decisione e batte Cerofolini con un destro preciso. Il centrocampista spezzino però diventa protagonista anche in negativo: sei minuti dopo, al 42’, viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i suoi in dieci.
Nella ripresa, il Bari prova ad approfittare dell’uomo in più, ma non riesce a sfondare. Verreth ci prova due volte tra il 7’ e il 10’, ma senza fortuna. Lo Spezia si chiude bene e riparte con pericolosità, sfiorando il colpaccio in contropiede con Di Serio e Soleri. Nel finale, fioccano le ammonizioni: Candela e Cassata per lo Spezia, Pucino e Nikolaou per il Bari. Nonostante i dieci minuti di recupero, il risultato non cambia.
Tabellino
SPEZIA: Mascardi D., Mateju A., Wisniewski P., Fellipe Jack, Vignali L. (dal 19′ st Candela A.), Cassata F., Nagy A., Kouda R., Aurelio G. (dal 45’+3 st Beruatto P.), Di Serio G. (dal 35′ st Soleri E.), Vlahovic V. (dal 35′ st Artistico G.). A disposizione: Artistico G., Bertoncini A., Beruatto P., Candela A., Candelari P., Cistana A., Hristov P., Insignito A., Lorenzelli E., Loria L., Sarr M., Soleri E. Allenatore: Donadoni R..
BARI: Cerofolini M., Pucino R., Meroni A., Nikolaou D., Dickmann L., Maggiore G. (dal 18′ st Castrovilli G.), Verreth M. (dal 36′ st Partipilo A.), Dorval M. (dal 29′ st Rao E.), Antonucci M. (dal 29′ st Braunoder M.), Moncini G., Gytkjaer C. (dal 18′ st Cerri L.). A disposizione: Bellomo N., Braunoder M., Burgio R., Castrovilli G., Cerri L., Kassama S., Mavraj I., Pagano R., Partipilo A., Pereiro G., Pissardo M., Rao E. Allenatore: Caserta F..
Reti: al 36′ pt Kouda R. (Spezia) al 7′ pt Gytkjaer C. (Bari) .
Ammonizioni: al 36′ pt Kouda R. (Spezia), al 45′ st Candela A. (Spezia), al 45’+8 st Cassata F. (Spezia) al 2′ st Nikolaou D. (Bari), al 34′ st Pucino R. (Bari).
Espulsioni: al 42′ pt Kouda R. (Spezia).
Convocati Bari
1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 3 Lucchesi, 4 Izzo, 7 Azzi, 9 Maric, 10 Caprari, 13 Ravanelli, 14 Obiang, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 17 Keita, 18 Zeroli, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 23 Galazzi, 24 Bakoune, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 28 Colpani, 32 Pessina, 33 Domanico, 43 Strajnar, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho.
Presentazione del match
La dodicesima giornata del campionato di Serie B 2025/26 si apre con l’anticipo tra Spezia e Bari, in programma venerdì 7 novembre alle ore 20:30 allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia. Le due squadre si presentano all’appuntamento con stati d’animo e ambizioni differenti: i liguri cercano punti vitali per risalire la classifica, mentre i pugliesi puntano a dare continuità al buon momento e avvicinarsi ulteriormente alla zona playoff.
Lo Spezia, attualmente al diciannovesimo posto con 7 punti in 11 partite (1 vittoria, 4 pareggi e 6 sconfitte), è reduce da un periodo complicato: solo 4 punti raccolti nelle ultime cinque gare e una crisi che ha portato all’esonero di Luca D’Angelo. Al suo posto è stato chiamato Roberto Donadoni, che torna in panchina dopo oltre cinque anni di inattività: la sua ultima esperienza risale al 2020 con lo Shenzhen, in Cina.
Situazione ben diversa per il Bari, che occupa la quattordicesima posizione con 12 punti in dieci partite (3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte). La squadra di Fabio Caserta arriva da due successi consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto al “San Nicola” contro il Cesena, una delle formazioni più in forma del torneo. I biancorossi stanno lentamente risalendo la graduatoria dopo un avvio difficile e, con una gara da recuperare (contro la Juve Stabia il 4 dicembre), vedono la zona playoff distante appena tre lunghezze.
Numeri a confronto
Entrambe le squadre hanno segnato 10 reti, ma la differenza sta nella solidità difensiva e nella capacità di capitalizzare le occasioni. Il Bari ha subito 15 gol in 10 partite, lo Spezia lo stesso numero ma in una gara in più
A dirigere la gara sarà Andrea Calzavara di Varese, coadiuvato dagli assistenti Andrea Bianchini di Perugia e Andrea Zezza di Ostia Lido. Il quarto ufficiale sarà Maurizio Mariani di Aprilia. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo, AVAR Marco Monaldi di Macerata.
COME ARRIVA LO SPEZIA – Lo Spezia di Roberto Donadoni dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà Mascardi, protetto dal terzetto difensivo composto da Wisniewski, Hristov e Jack. Sulle corsie laterali spazio a Candela e Aurelio, mentre in mezzo al campo agiranno Vignali, Nagy e Cassata. In attacco, confermata la coppia formata da Vlahovic e Lapadula, chiamata a dare nuova linfa a un reparto offensivo fin qui poco prolifico.
COME ARRIVA IL BARI – Bari di Fabio Caserta dovrebbe confermare il 3-5-2. In porta ci sarà Cerofolini, con Pucino, Meroni e Nikolaou a comporre la linea difensiva. Sulle fasce agiranno Dickmann e Dorval, mentre il centrocampo sarà affidato a Braunöder, Verreth e Castrovilli,
Probabili formazioni di Spezia-Bari
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Jack; Candela, Vignali, Nagy, Cassata, Aurelio; Vlahovic, Lapadula. Allenatore: Donadoni
BARI (3-5-2): Cerofolini; Pucino, Meroni, Nikolaou; Dickmann, Braunöder, Verreth, Castrovilli, Dorval; Moncini, Gytkjær. Allenatore: Fabio Caserta
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.