
La partita Svizzera – Turchia del 20 giugno 2021 in diretta: una doppietta di Shakiri e un gol di Seferovic regalano 3 punti alla squadra elvetica che ora deve sperare di essere ripescata come migliore terza
La cronaca con commento minuto per minuto
Le parole di Petkovic e Gunes
Petkovic: “Si gioca per vincere, solitamente. Giochiamo per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo”.
Gunes: “Abbiamo una squadra giovane che non aveva mai vissuto un torneo come questo prima d’ora. Le aspettative su di noi erano alte in virtù delle prestazioni che avevamo offerto durante la fase di qualificazione”.
La presentazione del match
Da una parte c’è la Nazionale di Petkovic che viene dalla sconfitta contro l’Italia e dal pareggio con il Galles ed in classifica occupa la terza posizione con 1 punto. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Gunes che è reduce da due sconfitte contro Italia e Galles ed in classifica occupa l’ultimo posto con 0 punti. Sono 15 i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole alla Turchia con 8 vittorie contro i 4 successi della Svizzera, 3 i pareggi. Il bilancio della Svizzera in 15 partite della fase finale di EURO è di 2 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte mentre il bilancio della Turchia in 17 partite delle fasi finali di EURO è di 4 vittorie, 2 pareggi e 11 sconfitte. Sono due le gare giocate a Baku dalla Svizzera con un bilancio di 1 pareggio e 1 sconfitta mentre la Turchia ha giocato 5 partite in terra azera raccogliendo 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
QUI SVIZZERA – La squadra di Petkovic dovrebbe scendere in campo col 3-4-2-1 con Sommer in porta, pacchetto difensivo composto da Elvedi, Schar e Akanji. A centrocampo Freuler e Xhaka in cabina di regia con Mbabu e Zuber sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Shaqiri ed Embolo alle spalle di Gavranovic.
QUI TURCHIA – Gunes dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-1-4-1 con Cakir in porta, reparto arretrato formato da Celik e Muldur sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Soyuncu e Demiral. A centrocampo Ayhan in cabina di regia con Yazici e Tufan mezze ali mentre davanti spazio a Karaman e Calhanoglu alle spalle di Burak Yilmaz.
Le probabili formazioni di Svizzera – Turchia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Zuber; Shaqiri, Embolo; Gavranovic. Allenatore: Petkovic
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Müldür; Ayhan; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Burak Yilmaz. Allenatore: Gunes
STADIO: Olimpico di Baku
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Svizzera – Turchia, valido per la terza giornata del Gruppo A di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (numero 253 satellite). Per assistere alla gara tra Svizzera e Turchia in streaming servirà sintonizzarsi su Sky Go, servizio per gli abbonati Sky, e Now TV, che propone pacchetti comprendenti le gare di Euro2020, visibili anche in streaming.