Talenti pronti per la Serie A: i rossocrociati vanno di moda

233

La finale dell’Europeo under21 come vetrina principale. Parliamo di Svizzera, paese che – negli ultimi anni – sta sfornando un numero altissimo di talenti, giocatori che hanno molto seguito e che spesso raggiungono i top club, basti pensare ai vari Dzemaili o Inler, passando per Lichtsteiner o Ziegler, tutti uomini mercato di questa sessione estiva. Dietro di loro c’è un sottobosco molto interessante, con molti calciatori già pronti per palcoscenici molto più importanti. Ecco, a parte Kasami, Berardi e Rossini che conosciamo già, i migliori talenti che i rossocrociati possono vantare.

Xherdan Shaqiri – E’ uno dei giovani più richiesti d’Europa. Piace alla Roma, il Palermo lo segue da tempo, Fiorentina e Juventus lo osservano da più lontano. Undici presenze in nazionale a diciannove anni, può diventare uno dei craque più importanti dell’intero continente. Il Basilea lo valuta vicino ai dieci milioni di euro.

Admir Mehmedi – Proprio all’inizio del mese ha esordito con la casacca della nazionale A, in un reparto che può contare – fra gli altri – anche Eren Derdiyok del Bayer Leverkusen. Titolarissimo nello Zurigo (31 presenze e 10 gol in campionato), è una punta molto dinamica e ha siglato una doppietta contro la Bielorussia, oltre alla rete che ha deciso la semifinale contro la Repubblica Ceca. Valutazione sui tre milioni di euro.

Steven Zuber – Gioca da ala – molto offensiva – e può ricoprire sia la fascia destra che quella sinistra. Trentaquattro presenze nella stagione del Grasshoppers, ha già quasi cento gettoni con le cavallette.

Granit Xhaka – Di origine kosovare (come Shaqiri e Mehmedi), è una mezz’ala che può fare anche l’intero di centrocampo. Ha già collezionato una presenza con la nazionale, il Basilea vuole più di quattro milioni per acquistarlo.

Timm Klose – Non arriverà in Italia a breve giro di posta, perché il Norimberga si è mosso con anticipo e ha chiuso per il calciatore. E’ già pronto per una squadra di medio calibro, ha fisico e potenza. Curiosità, è nato a Francoforte sul Meno, in Germania, nonostante giochi con l’under21 elvetica.

Philippe Koch – Piace a tutto il continente, dall’Italia alla Spagna, passando per Germania e Francia. La sua procura per l’Italia – come per altri giocatori rossocrociati – è detenuta da Gianluca Tizi. Vanta già sessanta presenze, riesce a giocare sia a destra che a sinistra, difende bene e ha un buon piede per crossare. E’ pronto per l’Italia, la Lazio lo avrebbe messo sott’occhio come erede di Lichtsteiner, viste anche le difficoltà per Konko.

Fabien Frei – Ha iniziato nel Basilea, poi è passato al San Gallo per maturare. La società rossoblù lo riprenderà per la prossima stagione, anche in virtù delle ottime doti realizzative. Centrocampista offensivo, all’occorrenza può ricoprire il ruolo di seconda punta, uno dei migliori qualità prezzo nell’intera selezione.

Amir Abrashi – La scorsa stagione è passato dal Winterthur al Grasshoppers, ritrovandosi titolare alla prima annata completa. Ricorda il primo Gattuso per dinamismo e grinta.

[Andrea Losapio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]