SPIELBERG – Il penultimo appuntamento stagionale del TCR Europe ha regalato emozioni forti e risultati importanti per MM Motorsport, che ha schierato tre vetture al Red Bull Ring. Marco Butti ha raddrizzato una stagione straordinaria centrando due podi e issandosi così in vetta alla classifica di campionato, quando al termine manca soltanto la finale di Barcellona. Ma non è stato solo il giovane comasco a brillare: l’intero team ha confermato prestazioni di altissimo livello con Giacomo Ghermandi e Jacopo Cimens capaci di attirare le attenzioni degli addetti ai lavori.
Butti ha vissuto un weekend da gran protagonista sin dalle prove libere, dove ha firmato il secondo miglior tempo nelle FP2 e ha accarezzato molto da vicino la possibilità di firmare la pole position. Il pilota comasco in qualifica ha ottenuto la seconda fila ad appena due decimi dal miglior crono, mentre nelle due gare in programma ha saputo unire concretezza e spettacolo: terzo in Gara 1, secondo in Gara 2 dopo due sorpassi di rara bellezza che lo hanno portato sul secondo gradino del podio. Grazie a questi risultati, Butti raggiunge la vetta della classifica a pari punti con Eric Gené, quando al termine della stagione manca solo il round di Barcelona. Non sarà facile per il comasco, che in Spagna dovrà caricare il massimo della zavorra per via dei risultati austriaci. La sua stagione, decisamente esaltante fin qui, è pronta a vivere il momento decisivo.
Weekend positivo anche per Giacomo Ghermandi, al ritorno nel TCR Europe. Il pilota bolognese, al rientro in pista dopo lo stop forzato in seguito all’incidente di Most, si è dimostrato competitivo e decisamente a suo agio sulla pista austrica. Dopo aver sfiorato la P9 in qualifica, – che gli avrebbe garantito un incredibile accesso alla Q2 – sfumato per un track limit millimetrico, nelle due gare “Jack” ha raccolto due piazzamenti solidi, conquistando in entrambi i casi il secondo posto nel Diamond Trophy. Un rientro decisamente positivo, che conferma la sua grande crescita che gli ha permesso di correre con pieno merito in un campionato così competitivo come la serie continentale.
Dai due volti invece il weekend di Jacopo Cimenes, capace di lasciare in Austria un segno indelebile fino al colpo di scena di Gara 1. Dopo prove libere e qualifiche brillanti, in cui il pilota pugliese aveva dimostrato una costanza di rendimento e una velocità degna dei migliori della serie – in piena continuità con quanto visto nel debutto di Misano – la sua corsa si è interrotta bruscamente al primo giro di Gara 1, alla terza curva, a causa di un contatto spettacolare che ha causato la bandiera rossa. Auto KO, ma pilota incolume, con il weekend che si è purtroppo concluso anzitempo. Il weekend del Red Bull Ring ha dimostrato che Cimenes, autore del quinto miglior crono in una delle qualifiche più tirate di sempre – ben 20 auto in appena 1 secondo – , ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori protagonisti della scena turismo internazionale.
Il TCR Europe tornerà in pista tra soli dieci giorni sul tracciato di Barcellona, dove Marco Butti si giocherà il titolo al termine di una stagione memorabile. MM Motorsport arriverà in Spagna con la consapevolezza di poter contare su una squadra forte, compatta e in grado di stupire ancora, pronti a dare il 100% in un weekend che si preannuncia decisamente infuocato, con ben 13 piloti ancora matematicamente in grado di aggiudicarsi l’ambita corona europea.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy