
Diretta Teramo-Atletico Ascoli di Domenica 10 maggio 2026: decide un gol di Botrini al 90’, conquistata la finale playoff. In rete Pavone e Maio su rigore
TERAMO – Il Teramo centra la seconda finale playoff consecutiva nel girone F di Serie D, superando 2-1 l’Atletico Ascoli al Bonolis al termine di una gara intensa, vibrante e decisa solo allo scadere. Dopo il vantaggio di Pavone e il pari su rigore di Maio, è Botrini a far esplodere lo stadio con un tap‑in di testa al 90’. Una vittoria pesantissima, che arriva in una giornata favorevole ai biancorossi, con le sconfitte di Ancona e Pistoiese.
Cronaca della partita
Il Teramo parte fortissimo e al 9’ sfiora il gol con Borgarello Vitali, ma Di Giorgio compie un miracolo. Sul prosieguo dell’azione, però, arriva l’1-0: Pavone, l’uomo dei playoff, anticipa tutti in area e insacca da rapinatore. L’Atletico Ascoli prova a reagire solo con conclusioni dalla distanza, ma al 38’ l’arbitro Piccolo assegna un rigore molto contestato per un contatto tra Alessandretti e Maio. Dal dischetto Maio firma l’1-1, nonostante la deviazione di Torregiani.
Nella ripresa il Teramo torna a spingere: Njambe sfiora il gol dopo un errore di Vechiarello, poi i biancorossi protestano per un possibile secondo giallo non dato a Nonni. Quando i supplementari sembrano inevitabili, al 90’ arriva l’episodio decisivo: Borgarello conquista una punizione dai venti metri, Pietrantonio colpisce il palo e Botrini è il più rapido a ribadire in rete di testa per il 2-1. Nei sei minuti di recupero il Teramo controlla e porta a casa una vittoria fondamentale. Domenica, contro il Notaresco, il Diavolo può diventare la prima squadra della Serie D nella graduatoria ripescaggi.
Pomante a fine partita
Moderata soddisfazione in casa biancorossa dopo il successo sull’Atletico Ascoli che vale la seconda finale playoff consecutiva. Nel post‑gara, Mister Pomante ha evidenziato la qualità della prestazione dei suoi: ha parlato di una «grande risposta tecnica e temperamentale» da parte della squadra, sottolineando come la partita sia stata equilibrata nel primo tempo, mentre nella ripresa – a suo avviso – il Teramo avrebbe meritato di tornare avanti prima del gol decisivo.
Il tecnico ha riconosciuto la componente di fortuna nell’episodio finale: nella sfortuna del legno colpito da Pietrantonio, la buona sorte ha premiato Botrini, autore di un gol pesantissimo. Pomante ha rimarcato anche la crescita costante del gruppo rispetto alla gara di campionato contro gli stessi marchigiani, questa volta limitati con maggiore efficacia.
Lo sguardo è già rivolto alla finale: il mister ha ribadito che ora «bisogna pensare soltanto a battere il Notaresco», convinto che il Bonolis possa rappresentare una spinta determinante. Si è detto infine felice di poter chiudere la stagione davanti ai tifosi biancorossi, protagonisti di un sostegno continuo per tutta l’annata.
Tabellino
TERAMO: Torregiani; Botrini, Alessandretti, Bruni; Salustri, Borgarello Vitali, Carpani, Pietrantonio; Pavone, Sereni (dal 27’ st Mariani); Njambe (dal 30’ st Persano). A disposizione: Barbacani, Angiulli, Cipolletti, Messori, Costanzi, Della Quercia, Kunze. Allenatore: Pomante.
ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio; Mazzarani, D’Alessandro (dal 13’ st Feltrin), Nonni (dal 21’ st De Santis); Bucco, Coppola (dal 21’ st Forgione), Vechiarello, Sbrissa (dal 37’ st Muro), Antoniazzi; Minicucci; Maio (dal 33’ st Didio). A disposizione: Viganò, Oddi, Gafuri, Carbone. Allenatore: Seccardini.
Reti: al 9’ pt Pavone, al 40’ pt rig. Maio, al 45’ st Botrini.
Ammonizioni: Nonni, Mazzarani, Borgarello Vitali, Cipolletti, Forgione, Vechiarello.
Espulsioni: Speranza.
Recupero: 1’ pt, 6′ st.
Le formazioni ufficiali di Teramo-Atletico Ascoli
TERAMO: 1 Torregiani, 29 Botrini, 13 Alessandretti, 23 Bruni; 17 Salustri, 44 Borgarello Vitali, 11 Carpani (VK), 3 Pietrantonio (K); 19 Pavone, 10 Sereni; 94 Njambe. A disposizione: 22 Barbacani, 4 Angiulli, 6 Cipolletti, 8 Messori, 9 Persano, 15 Costanzi, 20 Della Quercia, 27 Kunze, 77 Mariani.
Allenatore: Pomante.
ATLETICO ASCOLI: 1 Di Giorgio, 5 Nonni, 8 Coppola, 9 Maio, 10 Minicucci, 11 Vechiarello (Vk), 13 Sbrissa, 27 D’Alessandro (K), 28 Bucco, 33 Mazzarani, 68 Antoniazzi. A disposizione: 22 Viganò, 4 Feltrin, 6 Forgione, 14 De Santis, 17 Oddi, 21 Didio, 30 Muro, 32 Gafuri, 77 Carbone. Allenatore: Seccardini.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Michele Piccolo di Pordenone, coadiuvato da Mario Cammarota di Nola e Michele Freda di Avellino. Quarto uomo Giovanni Di Palma di Cassino.
La presentazione del match
Domenica 10 maggio, alle ore 16:00, allo stadio “Bonolis” di Teramo, andrà in scena Teramo-Atletico Ascoli, match valido per i Playoff di Serie D, girone F. Una partita che si ripete, essendo stata la gara dell’ultima giornata di campionato.
Mister Seccardini ha presentato così la sfida play off che l’Atletico Ascoli affronterà domani sul campo del Teramo. Seccardini, ritrovate il Teramo a distanza di sette giorni. Che differenze ci saranno rispetto alla gara di domenica? “Il Teramo ritroverà due giocatori importanti come Alessandretti e Angiulli. Dal punto di vista tecnico e tattico, però, credo che le differenze rispetto alla partita di domenica saranno limitate. Negli ultimi anni sono sempre uscite gare intense, equilibrate e di qualità, in cui spesso sono stati gli episodi o le giocate individuali a fare la differenza”. Il Teramo ha a disposizione due risultati su tre. Questo cambierà il vostro approccio alla partita? “Per noi sarà una situazione nuova, in questi tre anni non abbiamo mai affrontato una gara di questoi peso specifico. Avere un solo risultato a disposizione inciderà inevitabilmente sull’economia della partita. In sfide del genere ogni dettaglio può essere decisivo, ma credo che la cosa più importante sarà mantenere lucidità e restare dentro la gara senza farci trascinare troppo dall’emotività”.
La vincente di Ancona-Notaresco sfiderà la vincente di Teramo-Atletico Ascoli, altra semifinale in programma domani. Alle ore 16.00, i piceni scendono in campo al Bonolis e sono obbligati a vincere. È già un traguardo storico per i bianconeri essere arrivati ai playoff, ma Seccardini e ragazzi hanno le carte in regola per continuare a stupire.
COME ARRIVA IL TERAMO – La squadra di Pomante dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1. Torregiani in porta e un reparto arretrato formato da Bruni, Alessandretti e Botrini. A centrocampo Carpani e Borgarello saranno i perni centrali, affiancati da Pietrantonio e Kunze sulle fasce. In zona offensiva Sereni e Pavone si muoveranno alle spalle di Njambé, chiamato a guidare l’attacco. Tale modulo è pensato per sfruttare le fasce, utilizzare i due trequartisti per collegare il gioco e supportare la punta.
COME ARRIVA L’ATLETICO ASCOLI – Il tecnico Seccardini dovrebbe affidarsi al 3-5-2. In porta andrà Di Giorgio, con Mazzarani, Nonni e Feltrin in difesa. Folto centrocampo composto da giocheranno Antoniazzi, Bucco, Vechiarello, Coppola e Forgione. Coppia di attacco formata da Minicucci e Maio. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tattico, con difesa solida, controllo del centrocampo e due punte sempre pronte a ripartire in contropiede
Le probabili formazioni
TERAMO (4-2-3-1): Torregiani; Bruni, Alessandretti, Botrini; Pietrantonio, Carpani, Borgarello, Kunze; Sereni, Pavone; Njambé. Allenatore: Pomante.
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio; Mazzarani, Nonni, Feltrin; Antoniazzi, Bucco, Vechiarello, Coppola, Forgione; Minicucci, Maio. Allenatore: Seccardini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Teramo-Atletico Ascoli, valida per i Playoff di Serie D, girone F, non Sarà visibile in diretta tv o streaming.