Tim Cup, Cagliari-Modena 9-8: gli ospiti si arrendono solo ai rigori

248

logo Tim CupIl Cagliari strappa il pass per il prossimo turno di coppa Italia dopo una partita emozionante e ricca di gol. 3-3 alla fine dei 90′ regolamentari, 4-4 alla fine dei supplementari e 9-8 dopo i calci di rigore. Decisivo Samuele Longo, subentrato all’80’ e autore di una doppietta decisiva nel rimontare una partita che sembrava persa sia alla fine dei 90′ sia alla fine del 120′.

Primo tempo – Una prima frazione da dimenticare per i sardi che regalano oltre mezz’ora agli avversari. Manovre poco fluide e azioni confuse per gli uomini di Zeman, che non trovano spazio nell’organizzata formazione emiliana. Ospiti in vantaggio dopo appena 6′ di gioco con Beltrame: Murru perde palla a centrocampo, non recupera la posizione e permette a Nardini di involarsi in fascia, servendo l’attaccante scuola Juventus ben appostato sul secondo palo. Il Cagliari fatica a reagire e rischia di sprofondare alla mezz’ora quando Rossettini devia in angolo una conclusione di Schiavone. Al 36′ Zeman decide di effettuare la prima sostituzione, mettendo in campo Farias al posto di Caio Rangel (uscito un po’ zoppicante). Il neo entrato vivacizza la squadra e nel giro di pochi minuti crea tre palle gol, ma pecca di precisione e potenza sotto porta.

Secondo tempo – Una ripresa dai ritmi bassi e con poche iniziative. Il Cagliari non ha mostrato il suo gioco, fatto di verticalizzazione e rapidità, subendo a tratti l’organizzazione e il gioco del Modena. Al 59′ arriva il pareggio dei sardi: contropiede portato avanti da Cossu che verticalizza per Farias, quest’ultimo viene atterrato in area da Manfredini: dal dischetto Conti non sbaglia. Dieci minuti più tardi arriva il nuovo vantaggio del Modena con Luppi, che sfrutta un doppio errore in disimpegno di Joao Pedro e Ceppitelli. Nel finale Zeman inserisce Longo e, all’ultimo assalto, arriva il pareggio proprio con l’attaccante scuola Inter che si sblocca sotto la Nord, portando i sardi ai supplementari.
Tempi supplementari – La stanchezza si fa sentire nei tempi supplementari. Il Cagliari, con quattro giocatori offensivi, si riversa in avanti ma arriva il gol del Modena con Granoche, che approfitta di un errore difensivo dei sardi. La reazione è veemente e al 101′ Longo firma la sua personale doppietta con un bel tiro sotto il sette dal limite dell’area. Il secondo tempo supplementare inizia con una grande azione personale di Ibarbo che colpisce il palo con un bel diagonale, al 109′ la doccia gelata con Granoche che prima si conquista un calcio di rigore e poi lo realizza, spiazzando Cragno. Nel finale, ancora una volta all’ultimo respiro, arriva il pareggio 4-4.

Nella lotteria dei calci di rigore vince il Cagliari. Nel prossimo turno i sardi affronteranno il Parma.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]