Tim Cup, Chievo Verona-Reggina 0-1: decide Lucioni

238

Chievo e Reggina si sfidano di mercoledì pomeriggio nel IV turno eliminatorio di Tim Cup: in palio, per la vincente, il pass per affrontare il Milan a San Siro a dicembre. Corini dà spazio a chi fino ad ora ha giocato meno e dà al giovane Primavera Coulibaly, posizionato al centro della difesa, la soddisfazione di esordire con la maglia della prima squadra. Dionigi schiera un 3-4-2-1, con Fischnaller unica punta.

É una partita condizionata dal terreno di gioco intriso dalla pioggia. Nel primo tempo, chiuso sullo 0-0, i primi ad attaccare sono gli ospiti, con Rizzo che manda alto sopra alla traversa. Vicinissimi al gol invece i gialloblu a cinque dalla fine con Samassa, che a portiere battuto si fa negare la gioia del gol da un salvataggio al limite di Lucioni. Da segnalare, nella prima frazione di gioco, un fallo di mano in area dello stesso Lucioni alla mezz’ora non ravvisato da Giacomelli.

Inizia la ripresa e subito due cambi nei primi dieci minuti per i gialloblu, con Dramé e Cruzado che rilevano Sardo e Cofie. La gara si sblocca al 15’, quando da calcio d’angolo Bombagi fa partire un cross, Lucioni stacca di testa, anticipa tutti ed insacca l’1-0. La reazione gialloblu non si fa attendere, la più chiara occasione per pareggiare i conti arriva al 73’: tiro potente di Dramé, Facchin para ma non trattiene, sulla ribattuta poi non ci arriva per poco Samassa. Assedio finale del Chievo negli ultimi dieci minuti tutti i gialloblu riversati nell’area avversaria, con gli ospiti occupati a bloccare tutte le iniziative degli uomini di Corini.

Al 76’ una deviazione di Lucioni si infrange sull’incrocio dei pali, Facchin blocca a terra prima un tiro centrale del neo entrato Stoian, poi una conclusione ravvicinata di Di Michele. Allo scadere altro fallo da rigore in area della Reggina: Campagnacci mette a terra Jokic, ma, come accaduto nel primo tempo, l’arbitro non ravvisa il fallo. Dopo il recupero Giacomelli archivia il match: 1-0 per la Reggina, che andrà a sfidare il Milan a San Siro.

TABELLINO:

ChievoVerona-Reggina 0-1

ChievoVerona (4-3-1-2): Puggioni, Sardo (1’ st Dramé), Farkas, Coulibaly, Jokic, Dettori, Cofie (11’ st Cruzado), Rigoni M., Samassa, Moscardelli (31’ st Stoian), Di Michele . All. Corini

Reggina (3-4-2-1): Facchin, Freddi (40’ st Da Silva), Ely, Lucioni, D’Alessandro, Rizzo, Castiglia, Rizzato, Bombagi, Viola (10’ st Campagnacci), Fischnaller (30’ st Louzada). All. Dionigi

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: Lucioni (R) al 15’ st

Ammoniti: Culibaly (C), Fischnaller (R).

[Sito Ufficiale Chievo Verona – Fonte: www.chievoverona.it]