Genoa, Franceschini: “Delneri è un ottimo allenatore, bisogna dargli tempo”

236

Pianetagenoa1893 ha raggiunto telefonicamente Ivan Franceschini, ex difensore del Genoa nella stagione 1999/2000, che ha militato successivamente nel Chievo nella stagione 2000/2001, per parlare con lui da ex di entrambe le squadre della prossima partita che affronterà il Grifone.

Franceschini che ricordi ha della sua stagione al Genoa?
Ricordo che eravamo partiti bene, poi abbiamo avuto dei problemi e rischiavamo di retrocedere, con il cambio di allenatore, Bruno Bolchi subentrato a Delio Rossi abbiamo recuperato posizioni e siamo arrivati 6°. Io sono stato abbastanza bene, anche se con il cambio di allenatore avevo trovato poco spazio: sono comunque riuscito a comunque a collezionare 28 presenze. Ricordo che giocammo i derby quell’anno, uno vinto con il goal di Carparelli e l’altro pareggiato con Ruotolo, uno spettacolo vedere lo stadio pieno.

Lei è ex sia di Genoa che di Chievo, prossimo avversario del Grifone, ha seguito le due squadre quest’anno?
Il Chievo ha un presidente appassionato di calcio inglese, dove si vive il calcio in modo più tranquillo rispetto a Genova, ha un grande direttore sportivo e il nuovo allenatore Corini con il quale ho anche giocato: eravamo allenati dall’attuale tecnico del Grifone Delneri. Sono due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, quindi sarà una partita difficile, delicata con in palio punti pesanti, non credo si vedrà molta spettacolarità, almeno sulla carta.

Secondo lei il Genoa dove ha più problemi a centrocampo o in difesa?
Il Genoa ha ottimi giocatori, grande qualità davanti e credo si risolleverà, ha anche un bravo allenatore, che io conosco e indipentemente dai problemi che può avere, non ha sicuramente un organico da retrocessione.

Il Genoa domenica scorsa non ha subito goal, dopo molte partite nelle quali invece ne ha subiti, lei da difensore cosa può dirci? C’è un segreto per non prendere goal?
A saperlo sarei in Nazionale (ride n.d.r). Delneri  è un ottimo allenatore che cura molto bene la fase difensiva, lavora molto sui movimenti da fare, bisgona dargli tempo. Segreti non ce ne sono bisogna lavorare e basta.

Se la sente di fare un pronostico per domenica?
Ho giocato in tutte e due le squadre, quindi preferisco non farne per non fare torti a nessuno, tanto non ci azzecco mai. Credo comunque che giocando in casa il Genoa sia favorito.

Cambiamo domanda allora, quali potrebbero essere i giocatori determinanti?
Per il Genoa, Borriello che è un grande attaccante, per il Chievo Pellissier e Di Michele, ho giocato con tutti e due. (ride n.d.r.) Certo che ho scoperto l’acqua calda, (ride ancora n.d.r.) ho detto 3 attaccanti…

[Luana Ambrico – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]