Tim Cup, Inter-Roma 2-3: doppio Destro! Neroazzurri ko, giallorossi in finale

225

logo-romaQuarantacinque minuti con la morte in faccia per poi risorgere nella ripresa con una prestazione migliorata una volta ritornati in campo. La Roma vince e conquista la finale di Coppa Italia. Il 26 maggio all’Olimpico si giocherà un derby storico.

PRIMO TEMPO – Una serata ed una partita che risulta decisiva per la stagione giallorossa. La Roma sale a Milano per staccare il biglietto per la finale di Coppa Italia contro la Lazio in programma il 26 maggio. Ai giallorossi va bene anche il pareggio. L’Inter è in formazione rimaneggiata per le assenze dovute a infortuni e squalifiche. Andreazzoli recupera rispetto a Torino sia De Rossi che Maqruinhos. Maglia da titolare anche per Mattia Destro che gioca al posto dello squalificato Osvaldo. La Roma parte subito in attacco e già al 2° Florenzi spaventa Handanovic costretto in una uscita bassa per evitare il gol. Al 4’ Totti ci prova su punizione ma la conclusione potente è centrale e quindi parata senza problemi dalle stremo difensore dell’Inter. La squadra di Stramaccioni due minuti dopo riesce ad alzare il ritmo di gioco. Al 22’ azione combinata con due triangolazioni Jonathan, Alvarez,Rocchi che si conclude con un tiro preciso angolato di Jonathan che porta in vantaggio i nerazzurri 1-0. San Siro esplode di gioia e carica la propria squadra che in questo momento è qualificata per la finalissima. Nell’azione del gol la difesa romanista attonita davanti alla velocità di esecuzione. Al 32’ Marquinhos ci prova da lontano con un tiro potentissimo deviato al limite in angolo. Lamela, intanto, regala un paio di spunti che permettono alla Roma di restare in fase offensiva. Occasione da gol anche per Destro, ma Handanovic in uscita copre lo specchio della porta e ribatte la conclusione. La squadra di Andreazzoli soffre molto sulla fascia sinistra dove Marquinho controlla a fatica le avanzate di Alvarez e Jonathan. Al 44° occasione da gol per Florenzi che, dopo un’azione De Rossi-detsro, in mezzo all’area davanti ad Handanovic spara addosso al portiere. Squadre negli spogliatoi con l’Inter in vantaggio.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con una sostituzione nella Roma. Dentro Balzaretti al posto di Florenzi costretto a lasciare per problemi fisici. Al 46’ ci prova Francesco Totti dal limite ma il pallone esce di mezzo metro dalla porta di Handanovic. Al 53’ palla per Torosidis dentro l’area ma il greco tarda a battere in porta e Samuel riesce a chiudere in angolo. Un minuto dopo, però, Lamela pesca con un passaggio perfetto Destro che infila Handanovic in uscita con un pallonetto 1-1. Al 60° ammonito Juan Jesus per un fallo su Mattia Destro. Al 66’ Castan chiude bene su un’azione di Rocchi che cercava spazio nell’area romanista. Ma al 68’ Destro mette al sicuro il risultato e la qualificazione alla finale. De Rossi per Balzaretti che mette al centro dove Destro deve solo appoggiare in rete. 1-2. Andreazzoli cambia ancora. Dodò entra al posto di Destro. L’Inter non riesce nemmeno a reagire e al 73° Torosidis segna con qualche responsabilità di Handanovic. 1-3. All’80’ segna Alvarez ma la panchina dell’Inter nemmeno esulta 2-3. Negli ultimi dieci minuti non c’è più storia. Sale il coro dei tifosi della Roma che intonano l’inno. Arriva il triplice fischio e la Roma É in finale. Il 26 maggio sarà derby nella finalissima all’Olimpico.

TABELLINO:

Inter (4-3-3): Handanovic; Jonathan, Ranocchia (42′ st Belloni), Samuel, Juan Jesus; Kuzmanovic (28′ st Forte), Kovacic, Zanetti; Schelotto (20′ st Benassi), Alvarez, Rocchi. A disp.: Carrizo, Belec, Silvestre, Chivu, Pasa, Bandini, Olsen, Colombi. All.: Stramaccioni.

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho; Bradley, De Rossi, Florenzi (1′ st Balzaretti); Lamela (31′ st Taddei), Totti; Destro (25′ st Dodò). A disp.: Lobont, Goicoechea, Piris, Romagnoli, Perrotta, Lucca, Tachtsidis, Pjanic, Lopez. All.: Andreazzoli.

Arbitro: Bergonzi

Reti: 21′ Jonathan (I), 10′ st Destro (R), 24′ st Destro (R), 28′ st Torosidis (R), 35′ st Alvarez (I)

Ammoniti: Juan Jesus, Jonathan (I)

[Massimo Limiti – Fonte: www.vocegiallorossa.it]