Top 11 Fantacalcio, 14° giornata: doppietta per Ilicic, torna al gol Robinho

250

Interminabile turno di campionato con pochi gol se si escludono le gara Torino-Fiorentina, Lazio-Udinese e Palermo-Catania. Di conseguenza tanti i bomber a secco o non in campo da Cavani e Jovetic, da Cassano a Maxi Lopez. Andiamo ad analizzare i migliori, ruolo per ruolo della settimana, ricordando che venerdì sera si torna già in campo con l’anticipo tra Catania e Milan alle ore 20.45.

PORTIERI – Voto più alto della giornata è in questo ruolo per Frey che permette al Genoa di uscire senza incassar gol da Bergamo, ottimizzando nel migliore dei modi il gol di Bertolacci. 7.5 per una prestazione che ricorda quella dei tempi addietro quando era considerato uno dei migliori portieri di serie A soprattuto negli anni in maglia viola. Para un rigore che gli annulla il malus di -3 e gli permette di prendere 6.5, Brkic che si conferma una valida alternativa dopo la partenza di Handanovic. Positive anche le prestazioni di Mirante, 7 in pagella e Sorrentino, 6.5. Entrambi senza incassare gol.

DIFENSORI – Ancora in gol e conferma di essere uno dei difensori più interessanti della serie A: parliamo di Gonzalo Rodriguez che su rigore realizza un altro gol molto importante per la rimonta della Fiorentina a Torino e per chi lo ha acquistato a Fantamagic. Se consideriamo che nella versione Pro del gioco il difensore in gol frutta un +4, possiamo capire ancora di più della sua importanza. 7 in pagella per i due rossoneri De Sciglio e Yepes ma anche per Morganella e Cavanda. In generale oltre al Milan buona media generale in questo ruolo per Lazio e Parma che oltre a non prendere gol hanno concesso poco all’avversario.

CENTROCAMPISTI – Diversi centrocampisti in gol ma solo una doppietta, quella di Ilic che castiga il Catania e prende un 7.5 in pagella. Tutti 7 e prestazioni molto positive con gol anche per Poli che bissa quello nel derby con il Genoa, Hernanes che entra subito in partita assieme a Gonzales quest’utlimo anche migliore dei suoi. Ci mette la firma del derby perso Lodi che conferma la sua vena realizzativa mentre Cerci ha illuso il Toro. Assist man della giornata Mauri con due passaggi vincenti e un 7 in pagella. Un Napoli un pò opaco ed orfano di Cavani si salva grazie alla rete di Hamsik che prende anche la migliore valutazione dei suoi. Bertolacci mette un sigillo importante sul successo del Genoa a Bergamo, per lui 6.5 così come per Birsa, in gol contro la Fiorentina. Altro assist per Cuadrado mentre tra i giocatori con ottima pagella ma senza altri bonus troviamo Brienza con un 7.5 quindi con un 7 Biabany, De Jong (la sua miglior partita in rossonero da inizio stagione), Montolivo (che conferma il suo ottimo momento di forma) e Santana (che dopo tanto grigiore inizia a far vedere di che pasta è fatto).

ATTACCANTI – Giornata di magra quasi assoluta per i bomber del campionato: basti pensare che si registrano più gol dal centrocampo per capire come siano stati in pochi ad indovinare il tridente da favola della settimana. Eroe del derby con Ilicic, Fabrizio Miccoli torna a segnare e ad essere un punto di riferimento imprescindibile per la squadra: per lui 7.5 in pagella. Eroe del successo inaspettato del Parma è stato Nicola Sansone che prende 7 soprattutto per il gol di straordinaria importanza oltre che molto bello da vedere: questo con la complicità dei neroazzurri che hanno lasciato un grande corridoio all’attaccante di origini tedesche, probabilmente mancava solo di stendere un tappeto rosso! Si conferma punto di riferimento per i suoi, Klose, che ha quasi sempre permesso alla Lazio di fare punti con lui in campo. 7 per lui ma anche per El Hamdaoui, sempre più piacevole scoperta di questa nuova Fiorentina che sembra aver indovinato più di un acquisto in questa stagione. Leader di una Roma che sa vincere anche senza fare spettacolo è Francesco Totti che pur senza segnare ha offerto la prova migliore tra i giallorossi, ottimo collante tra centrocampo ed attacco, continuo per quasi tutti e 90 i minuti e giocatore con più presenze in club da inizio stagione. Unico assist in questo ruolo per Eder che prende anche un 6.5. Quindi abbiamo da registrare il ritorno al gol di Destro (secondo stagionale) così come Robinho su rigore contro la Juventus.

TOP 11 DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA:

Frey

Morganella – Gonzalo Rodriguez – De Sciglio

Ilicic – Poli – Gonzales – Brienza

Miccoli – Klose – Totti