Top 11 Fantacalcio, 18° giornata: doppiette per Lamela, Jovetic e Matri

227

Nell’ultima giornata del 2012 diversi sono stati i successi in trasferta, quasi tutti preventivabili ad eccezione di quello del Parma a Bologna, vista anche al condizione degli uomini di Pioli. Ai fini dei bonus di Fantamagic Pro pesano il pari dell’Inter in casa con il Genoa, la sconfitta del Catania a Pescara e la sconfitta del Milan a Roma con un rientro alla grande di Lamela. Andiamo ad analizzare, ruolo per ruolo, i Top11 dell’ultima giornata disputata.

PORTIERI – Una coppia di numeri uno totalizzano 6.5 senza subire reti: parliamo di Marchetti che da diverse settimane si conferma tra i giocatori più redditizi in questo ruolo e Gillet, ottimo portiere che tuttavia ha avuto alcune giornate negative soprattutto a causa dei risultati negativi della sua squadra. Incassa tre reti ma ha il voto più alto della giornata Agazzi con il suo 7.5, si arrende solo nel finale alla Juventus. Buone le prestazione anche di Goicoechea e Ujkani con un 7 in pagella nonostante abbiano incassato rispettivamente 2 e 3 gol anche se molte di queste su calcio di rigore.

DIFENSORI – Tre reti, un pò in calo, in questo ruolo con la conferma di Gonzalo Rodriguez questa volta su penalty e le marcature di Burdisso e Sorensen. Se per il difensore giallorosso non è una novità essere pericolosi in zona gol, per l’ex bianconero il gol sta diventando un bel “vizietto”, secondo stagionale. In pagella 7 per Burdisso mentre 6.5 per Rodriguez e 6 per Sorensen. Buona prestazione anche se senza gol per Granqvist che si sta confermando giornata dopo giornata: 7 in pagelle e Genoa che esce indenne da San Siro. Due difensori invece sono stati assist man: per la Roma Balzaretti per l’Udinese Pasquale, entrambi 6.5 in pagella.

CENTROCAMPISTI – Più gol li troviamo a centrocampo ma non è stata tra le giornate migliori. Gol pesanti che danno i tre punti sono quelli di Hernanes in Samp-Lazio (7 in pagella), di Gazzi in Torino-Chievo (7), di Valdes in Bologna-Parma (7), di Maggio in Siena-Napoli (6.5) e soprattutto di Togni (7) al 95′ su punizione in Pescara-Catania. Importante prestazione e gol di Cambiasso che tiene a galla l’Inter e si dimostra il migliore tra i neroazzurri (6.5 in pagella). Tanto spettacolare quanto inutile ai fini del punteggio finale la rete di Barrientos, anche migliore dei suoi che aveva dato il momentaneo pari al Catania. Nella travolgente Roma vittoriosa 4-2 contro il Milan torna in grande spolvero De Rossi con il suo 7.5 ed un posto da titolare sempre più ricucito sul petto. Ottime anche le prestazioni di Cerci (7) che ha trascinato il Toro verso il successo finale e Naiggolan (7) che tra voci di mercato e tante motivazioni, riesce a tenere bene il centrocampo dei rossoblù al cospetto dei campioni d’Italia in carica. 7 in pagella anche per Cuadrado che rientra anche nella lista degli assist man della giornata. 6.5 con +1 dell’assist per Gobbi assieme ad Hamsik, Izco e Pjanic. Per loro rispettivamente due 6 ed un 6.5.

ATTACCANTI – Giornata di doppietta per tre giocatori: Lamela migliore tra i giallorossi con 8 in pagella ed elemento sempre più imprescindibile per lo scacchiere di Zeman, Matri ex scatenato con un 7.5 che lancia la squadra bianconera, altro gradito ritorno al gol per Jovetic con un 7 a far grande già un’ottima Fiorentina. 7 in pagella con gol anche per Vucinic, Immobile (autore di una grande rete per il momentaneo vantaggio del Genoa a Milano), Osvaldo e Celik (conclusione di prima intenzione ed una prestazione maiuscola che da maggiore spessore ad un reparto, quello biancoazzurro, ad oggi poco prolifico). Menzione speciale per il capitano della Roma Totti che non segna ma fa segnare e prende un 7.5 in pagella. 6.5 con gol invece per Denis che permette all’Atalanta di riacciuffare un prezioso pari con l’Udinese in casa, Bojan che sigla la rete della bandiera e dell’ex, Muriel prezioso rientro per lui dopo un lungo infortunio, Pazzini una firma su rigore che serve a poco per i rossoneri, Nicola Sansone gol pesantissimo a Bologna ma esultanza da dimenticare… Chiudiamo con il 6 ma con assist di Cassano a rendere meno amaro il Natale ai colori neroazzurri sempre più distanti dalla vetta.

TOP 11 DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA (modulo 3-4-3):

      Marchetti

    Sorensen – Burdisso – Gonzalo Rodriguez

Gazzi – Hernanes – De Rossi – Togni

  Matri – Jovetic – Lamela