Torino – Atalanta 3-0: doppietta di Zapata, Dea sottotono

2114

Torino Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Torino – Atalanta di Lunedì 4 dicembre 2023 in diretta: l’ex nerazzurro apre e chiude le marcature, in mezzo il rigore trasformato da Sanabria

TORINO – Lunedì 4 dicembre, allo Stadio Comunale Grande Torino, il Torino affronterà l’Atalanta per la Monday Night della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024; si inizierà a giocare alle ore 20.45.

Indice

I granata sono reduci dalla sconfitta esterna per 2-0 contro il Bologna. Sono undicesimi con 16 punti, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte, dieci gol fatti e sedici subiti. La squadra di Gasperini, che in settimana ha pareggiato contro lo Sporting in Europa League, é reduce dalla sconfitta casalinga per 1-2 contro il Napoli. É settima a quota 20, con un percorso di sei partite vinte, due pareggiata e cinque perse, ventuno reti realizzate e tredici incassate.

Sono centoventicinque i precedenti tra le due compagini, di cui centododici in Serie A, otto in Serie B e cinque in Coppa Italia. Il bilancio racconta di quarantotto successi del Torino, quarantaquattro pareggi e trentatré affermazioni dell’Atalanta. Nella passata stagione, in terra piemontese, finì 1-1.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: TORINO-ATALANTA 3-0

SECONDO TEMPO

51' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

50' Zapataaaaaaaaaaaaa! Doppietta per il giocatore, e il Toro ne fa tre!

47' Esce Bellanova, entra Djidji.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Escono Linetty e Sanabria, entrano Ricci e Karamoh.

31' Va anche detto che giocare contro le squadre di Juric è dispendioso, pertanto se non si è in forma si rischia di soccombere.

30' Siamo arrivati alla mezz'ora anche per questa ripresa, il Torino conduce per 2-0 e l'Atalanta non riesce a segnare: forse la poca benzina in corpo è dovuta alle fatiche della coppa.

29' Ammonito De Roon.

21' Ci prova Bellanova dall'esterno destro, pallone che sorvola la traversa.

12' Esce De Ketelaere, entra Pasalic.

11' Concesso un rigore per un fallo di Scalvini su Buongiorno. Sanabria va al tiro dal dischetto ed è goal!

9' L'Atalanta è tornata in campo più motivata rispetto alla prima frazione.

1' Si ricomincia. Entrano Holm e Muriel, escono Hateboer e Lookman.

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Ora i ritmi si sono un po' abbassati, nerazzurri che sembrano incapaci di reagire.

30' Eccoci alla mezz'ora, con i padroni di casa che conducono di misura.

22' Gooooool! Torino in vantaggio con una bella girata sotto porta dell'ex Zapata che, per rispetto, non esulta. 

18' Esce Djimsiti, entra Bakker.

15' Arrivati al quarto d'ora, siamo ancora a reti inviolate.

14' Tentativo di Vojvoda dal limite, la sfera finisce out di un soffio.

10' Ammonito anche Scalvini.

5' Ammonito Linetty per fallo su De Ketelaere.

1' Si comincia! 

Buona sera da Torino e benvenuti alla gara tra i granata e l'Atalanta. Lunedì 4 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

TORINO: Milinkovic-Savic, Tameze, Buongiorno, Rodriguez, Bellanova (dal 47' st Djidji), Vlasic, Linetty (dal 40' st Ricci), Ilic, Vojvoda, Sanabria (dal 40' st Karamoh), Zapata. A disp.: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Sazanov, Lazaro, Seck, Djidji, Ricci, Gineitis, Savva, Soppy. All. Juric.

ATALANTA: Musso, Scalvini, Djimsiti (dal 18' pt Bakker), de Roon, Hateboer, Éderson, Koopmeiners, Ruggeri, Miranchuk, De Ketelaere (dal 12' st Pasalic), Lookman. A disp.: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pašalić, Muriel, Bakker, Zortea, Kolašinac, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Zappacosta, Cisse. All. Gasperini.

Reti: 22' pt e 50' st Zapata, 11' st Sanabria (rig.)

Ammoniti: Linetty, Scalvini, De Roon

Recupero: 1' pt, 5' st

Le formazioni ufficiali di Torino – Atalanta

TORINO: Milinkovic-Savic, Tameze, Buongiorno, Rodriguez, Bellanova, Vlasic, Linetty, Ilic, Vojvoda, Sanabria, Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Sazanov, Lazaro, Seck, Djidji, Ricci, Gineitis, Savva, Soppy. Allenatore: Ivan Juric.

ATALANTA: Musso, Scalvini, Djimsiti, de Roon, Hateboer, Éderson, Koopmeiners, Ruggeri, Miranchuk, De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pašalić, Muriel, Bakker, Zortea, Kolašinac, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Zappacosta, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

I convocati del Torino

Portieri: Gemello, Milinkovic-Savic, Popa;

Difensori: Buongiorno, Djidji, Rodriguez, Sazonov, Zima;

Centrocampisti: Bellanova, Ginetis, Ilic, Lazaro, Linetty, Ricci, Soppy, Tameze, Vojvoda;

Attaccanti: Karamoh, Sanabria, Savva, Seck, Vlasic, Zapata.

I convocati dell’Atalanta

Portieri: Carnesecchi, Cissé, Musso, Rossi.

Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hateboer, Holm, Kolasinac, Ruggeri, Scalvini, Zappacosta, Zortea.

Centrocampisti: Adopo, De Keteleaere, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Mendicino, Pasalic.

Attaccanti: Lookman, Miranchuk, Muriel.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Prenna e Mastrodonato e dal quarto uomo Collu. Al Var ci sarà Irrati, assistito da Longo.

Presentazione del match

QUI TORINO – Out Linetty. Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Milinkovic-Savic in porta e con Zima, Buongiorno e Rodriguez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo la campo Tameze e Ilic mentre Bellanova e Lazaro dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Zapata e Sanabria, supportati da Vlasic.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo al campo de Roon e Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Hateboer e Ruggeri. Davanti Lookman e Scamacca, supportati da Koopmeiners.

Le probabili formazioni di Torino – Atalanta

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ilic, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. Allenatore: Juric

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gasperini

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251 satellite). In streaming su SkyGo (app scaricabile gratuitamente, per i soli abbonati Sky) e Now.