TORINO – Il Torino torna al successo dopo settimane difficili, superando la Cremonese per 1-0 allo stadio Olimpico Grande Torino. A decidere la sfida è stato Nikola Vlasic, autore del gol al 27’ del primo tempo. Una vittoria di misura ma fondamentale per la squadra di Baroni, che interrompe la serie negativa e conquista tre punti preziosi in chiave salvezza.
Indice:
La gara si è sbloccata al 27’: Vlasic ha approfittato di un inserimento centrale e con un destro preciso ha battuto Audero, portando avanti i granata. La Cremonese ha reagito con Barbieri e Vardy, ma Paleari ha risposto con sicurezza. Nel secondo tempo gli ospiti hanno alzato il baricentro, spingendo soprattutto sulle corsie laterali, ma senza riuscire a trovare il gol del pari.
Il Torino ha gestito il possesso e ha provato a chiudere la partita con Simeone e Adams, ma Audero ha compiuto parate decisive. Nel finale Moumbagna ha avuto l’occasione per la Cremonese, ma il suo tiro è finito alto. La partita si è chiusa con grande intensità e con diversi cartellini gialli: Barbieri e Payero per gli ospiti, Pedersen per i granata
TORINO: Paleari A., Ismajli A., Maripan G., Coco S., Pedersen M., Vlasic N., Asllani K. (dal 45’+1 st Ilkhan E.), Gineitis G. (dal 19′ st Casadei C.), Lazaro V. (dal 45’+1 st Biraghi C.), Zapata D. (dal 19′ st Simeone G.), Adams C. (dal 38′ st Ngonge C.). A disposizione: Aboukhlal Z., Anjorin F., Biraghi C., Casadei C., Dembele A., Ilic I., Ilkhan E., Israel F., Masina A., Ngonge C., Njie A., Nkounkou N., Popa M., Simeone G., Tameze A. Allenatore: Baroni M..
CREMONESE: Audero E., Terracciano F., Baschirotto F., Ceccherini F., Barbieri T. (dal 18′ st Floriani R.), Payero M., Bondo W. (dal 7′ st Zerbin A.), Vandeputte J. (dal 32′ st Vazquez F.), Pezzella G. (dal 18′ st Sanabria A.), Bonazzoli F. (dal 32′ st Moumbagna F.), Vardy J.. A disposizione: Floriani R., Johnsen D., Lordkipanidze D., Moumbagna F., Nava L., Sanabria A., Silvestri M., Valoti M., Vazquez F., Zerbin A. Allenatore: Nicola D..
Reti: al 27′ pt Vlasic N. (Torino) .
Ammonizioni: al 45’+9 st Pedersen M. (Torino) al 36′ pt Barbieri T. (Cremonese), al 45’+3 st Payero M. (Cremonese).
Recupero: 2′ pt, 6′ st
A dirigere la gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Simone Pistarelli di Fermo. Al Var Francesco Meraviglia di Pistoia, assistente al Var Marco Di Bello di Brindisi.
Sabato 13 dicembre alle ore 15, all’Olimpico Grande Torino, andrà in scena Torino-Cremonese, anticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il Torino deve invertire la rotta dopo aver raccolto appena due punti nelle ultime cinque gare e riscattare tre ko pesanti (1-5 contro il Como, 2-1 contro il Lecce e 2-3 contro il Milan) per non scivolare ulteriormente verso il basso. Le tre sconfitte consecutive hanno allungato aseila striscia di gare senza vittorie (3 pareggi e 2 ko), I granata iniziano il turno con appena quattro punti di margine sulla zona retrocessione. Il loro punti sono frutto di tre vittorie, cinque pareggi, sei sconfitte, quattordici fatti e ventisei subiti.
La neopromossa Cremonese sta invece vivendo un buon periodo, I due successi di fila, contro il Bologna (1-3) e contro il Lecce (2-0) hanno proiettato la squadra di Davide Nicola al nono posto, occupato con punti. Il percorso dei grigiorossi racconta di cinque partite vinte, cinque pareggiate e quattro perse, diciotto reti realizzate e diciassette incassate.
COME ARRIVA IL TORINO – Baroni si prepara alla sfida con il consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà Israel, mentre la difesa sarà composta da Ismajli, Coco e Maripan. Sulle corsie esterne agiranno Pedersen e Lazaro, con Casadei, Asllani e Vlasic a presidiare la zona centrale del campo. In attacco, la coppia formata da Zapata e Adams. Indisponibili Tameze, Schuurs e Simeone.
COME ARRIVA LA CREMONESE – Nicola dovrebbe rispondere con lo stesso modulo. In porta spazio ad Audero, protetto dal terzetto difensivo composto da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. A centrocampo, sulle fasce ci saranno Barbieri e Pezzella, mentre Bondo, Payero e Vandeputte agiranno in mezzo. In avanti, la coppia offensiva sarà formata da Bonazzoli e Vardy. Assenti per infortunio Collocolo e Faye.
TORINO (3-5-2): Israel; Ismajli, Coco, Maripan; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams. Allenatore: Baroni
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy