Trapani-Cosenza 1-1: botta e risposta al Provinciale

170 0

Trapani Cosenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Trapani-Cosenza di Sabato 13 dicembre 2025: Beretta apre al ventesimo di gioco, Canotto risponde poco prima dell’intervallo

TRAPANI – Finisce in parità la sfida tra Trapani e Cosenza, valida per la 18ª giornata del Girone C di Serie C. Al “Provinciale” il risultato finale è 1-1, con reti di Beretta al 20’ e di Canotto al 43’. Una partita intensa, giocata su buoni ritmi, che ha confermato la solidità delle due squadre e lasciato aperti i giochi in classifica.

La cronaca della partita

Il Cosenza ha sbloccato il match al 20’: Kouan ha servito Beretta che, con un destro preciso dal limite, ha battuto Galeotti portando avanti i rossoblù. Il Trapani ha reagito con determinazione e al 43’ ha trovato il pareggio grazie a Canotto: l’ex ha firmato un gran gol con un controllo elegante e un tiro potente che ha superato Vettorel.

Nella ripresa il Cosenza ha sfiorato il vantaggio con Langella di testa e con una rovesciata di Ricciardi, neutralizzata da Galeotti. I granata hanno provato a colpire in contropiede, ma il risultato non è cambiato. Da segnalare un episodio controverso al 15’: Pirrello ha colpito Florenzi a palla lontana, l’arbitro ha optato per il giallo dopo revisione al VAR, decisione che ha fatto discutere

Tabellino

TRAPANI: Galeotti C., Kirwan N., Pirrello R., Motoc A., Ciotti P., Marcolini D. (dal 13′ st Palmieri R.), Carriero G., Celeghin E., Giron M., Canotto L. (dal 32′ st La Sorsa C.), Grandolfo F. (dal 32′ st Vazquez F.). A disposizione: Benedetti A., Ciuferri F., La Sorsa C., Negro S., Nicoli S., Palmieri R., Podrini F., Salamone S., Salines E., Ujkaj E., Vazquez F.

COSENZA: Vettorel T., Cannavo K., Dametto P., Caporale A., Ferrara A., Kouan C., Langella C., Garritano L. (dal 32′ st Contiliano N.), Ricciardi M., Florenzi A., Beretta G.. A disposizione: Achour S., Barone A., Contiero L., Contiliano N., D’Orazio T., Dalle Mura C., Falbo F., Mazzulla A., Pompei T., Ragone D., Rocco A.

Reti: al 43′ pt Canotto L. (Trapani) , al 20′ pt Beretta G. (Cosenza) .

Ammonizioni: al 8′ st Marcolini D. (Trapani), al 17′ st Motoc A. (Trapani) al 27′ pt Langella C. (Cosenza), al 18′ st Dametto P. (Cosenza).

Le parole di Salvatore Aronica

“Il punto di Salerno ci ha dato ancora più fiducia ed entusiasmo. Ci siamo preparati bene per la sfida di domani che chiaramente è molto difficile. Incontreremo una delle pretendenti alla vittoria del campionato. Il Cosenza è una squadra allestita molto bene e che sta dimostrando il proprio valore. Vogliamo ottenere il meglio da questa partita. Abbiamo visto il ruolino di marcia del Cosenza e ci siamo preparati per affrontarli nel migliore dei modi. Abbiamo lavorato in funzione dei loro pregi e difetti. Abbiamo lavorato su quello che dobbiamo fare noi. Sarà importante tenere alta la concentrazione ed entrare in campo concentrati e grintosi come abbiamo sempre fatto”. 

I convocati del Cosenza

Portieri: Falbo, Pompei, Vettorel.

Difensori: Barone, Caporale, Dalle Mura, Dametto, D’Orazio, Ferrara, Rocco

Centrocampisti: Cannavò, Contiero, Contiliano, Florenzi, Garritano, Kouan, Langella, Mazzulla, Ragone, Ricciardi.

Attaccanti: Achour, Beretta

Presentazione del match

Sabato 13 dicembre 2025 allo stadio Provinciale andrà in scena Trapani-Cosenza, gara valevole per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro dal grande fascino in terra sicula. Da una parte, la formazione guidata da Salvatore Aronica reduce dal secondo pareggio consecutivo colto sul campo della Salernitana (1-1) arrivato dopo la vittoria ottenuta ai danni del Foggia (3-1).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Buscè che vengono dalla quarta vittoria ottenuta nelle ultime cinque partite strappata ai danni del Picerno (1-0). Due punti in meno quelli conquistati nelle ultime dieci giornate di campionato rispetto a quelli dei rossoblù calabresi per i siciliani che senza penalizzazione starebbeo nei piani alti della classifica e in corsa per la vetta. I granata, imbattuti davanti al proprio pubblico con diciotto punti conquistati, vanno a caccia del quarto risultato utile di fila per agguantare la zona play-off nonostante il -8 in classifica.

I rossoblù, invece, che in casa non avevano ancora perso prima della trasferta di Foggia (2-1), puntano alla seconda vittoria consecutiva e al quarto blitz stagionale per non far scappare il treno di vertice. Trapani e Cosenza non si affrontano da ormai sei anni: era il 10 novembre 2019 e finì 2-2. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Dario Acquafredda della sezione di Molfetta coadiuvato dagli assistenti Manuel Cavalli di Bergamo e Marco Sicurello di Seregno. Quarto Ufficiale: Dario Madonia di Palermo. Operatore al Football Video Support: Giovanni Battista Citarda di Palermo.

QUI TRAPANI – In porta Galeotti, al centro della difesa Negro e Pirrello con Giron e Ciotti ad agire sulle corsie laterali. A centrocampo prenderanno posto Carriero, Celeghin e Marcolini mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Canotto, Grandolfo e Ciuferri.

QUI COSENZA –  Tra i pali Vettorel con Cannavò a completare il pacchetto arretrato composto anche da Dametto, Caporale e D’Orazio. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano con Ricciardi e Florenzi a supporto di Achour.

Le probabili formazioni di Trapani-Cosenza

TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Giron, Negro, Pirrello, Ciotti; Marcolini, Carriero, Celeghin; Canotto, Grandolfo, Ciuferri. Allenatore: Salvatore Aronica.

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Florenzi; Achour. Allenatore: Antonio Buscè.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Trapani-Cosenza, gara valida per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.