
Diretta Trento-Pro Vercelli di lunedì 13 ottobre 2025: prima vittoria interna grazie alla rete del 21′ di gioco, ospiti spreconi e sfortunati
TRENTO – Il Trento ritrova il sorriso e conquista la prima vittoria casalinga della stagione battendo la Pro Vercelli 1-0 allo stadio Briamasco. Una gara intensa e combattuta, decisa da un gran gol di Marco Sangalli nel primo tempo. I piemontesi, pur mostrando qualità e ritmo, si confermano poco concreti in trasferta, sprecando diverse occasioni e vedendosi annullare una rete.
Cronaca della partita
Il match, valido per la 9ª giornata di Serie C girone A, si è aperto con un buon ritmo da parte di entrambe le squadre. Al 21′ il Trento passa in vantaggio: Sangalli riceve da Maffei, si libera al limite e lascia partire un destro a giro che batte Livieri, complice una marcatura troppo morbida di Sow. La Pro Vercelli sfiora il pari già al 3′ con Mallahi, ma Tommasi compie un autentico miracolo. Al 35′ viene annullato un gol a Burruano per fuorigioco, mentre nel finale Iotti spreca una chance clamorosa e reclama un rigore non concesso. Il Trento, schierato con il 4-3-3 da Luca Tabbiani, ha mostrato compattezza e spirito, resistendo agli assalti finali della Pro Vercelli e portando a casa tre punti fondamentali.
Tabellino
TRENTO: Tommasi M., Triacca D. (dal 38′ st Trainotti A.), Fiamozzi R., Cappelletti D., Maffei M., Aucelli C., Sangalli M., Giannotti P. (dal 30′ st Mehic A.), Dalmonte N. (dal 38′ st Benedetti G.), Pellegrini J. (dal 22′ st Ebone T.), Capone C. (dal 30′ st Chinetti F.). A disposizione: Benedetti G., Calza G., Chinetti F., Corallo C., Corradi C., Ebone T., Fossati M., Malinverni N. D., Meconi E., Mehic A., Rubboli L., Tarolli S., Trainotti A.
PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L. (dal 13′ st Carosso A.), Marchetti S., Coccolo L., Pino E. (dal 35′ st Coppola G.), Iotti I., Huiberts D. (dal 13′ st El Bouchataoui A.), Burruano A. (dal 26′ st Rutigliano M.), Sow O. (dal 13′ st Sow A.), Comi G., Mallahi M.. A disposizione: Carosso A., Coppola G., El Bouchataoui A., Emmanuello S., Furno C., Lancellotti L., Passador P., Ronchi N., Rutigliano M., Sow A., Tarantola L.
Reti: al 21′ pt Sangalli M. (Trento) .
Ammonizioni: al 42′ pt Fiamozzi R. (Trento), al 21′ st Capone C. (Trento) al 7′ st Huiberts D. (Pro Vercelli), al 42′ st El Bouchataoui A. (Pro Vercelli).
Le dichiarazioni
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “È stata una partita tosta. La Pro Patria è partita forte nei primi quindici minuti e ci ha messo in difficoltà, poi abbiamo preso le misure e siamo cresciuti. Dispiace aver subito il gol su calcio d’angolo, con la palla che è passata in mezzo a tante gambe. Quello che però mi porto a casa oggi è la grande reazione della squadra: non era facile, siamo andati due volte sotto ma i ragazzi hanno continuato a spingere, prima per pareggiare e poi per provare a vincerla. Nel finale Rovida ha fatto una parata incredibile, in altri momenti quella palla magari sarebbe entrata. Ho detto ai ragazzi che alcuni risultati possono non sembrare giusti per quello che stiamo facendo, ma l’atteggiamento e la capacità di non mollare mi fanno ben sperare. Quando arriverà la vittoria, e arriverà, potrà darci grande slancio, perché in questo momento stiamo soffrendo ma lo stiamo facendo insieme. L’importante è continuare a lottare e cercare con determinazione i tre punti“.
Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli)
Il tecnico Santoni si augura una partita piacevole per il pubblico, sottolineando l’obiettivo costante della squadra: offrire un alto livello di spettacolo. Conoscendo bene l’allenatore e la filosofia del Trento, prevede una sfida a viso aperto tra due formazioni con idee di gioco simili, entrambe schierate con il 4-3-3. La sua squadra affronta l’incontro con maggiore serenità, avendo superato le aspettative in classifica, mentre il Trento, penalizzato da qualche punto perso, potrebbe sentire più pressione.
La condizione fisica del gruppo è ottima e il morale alto dopo il netto successo per 4-0, frutto del lavoro iniziato a luglio. Tutti i giocatori sono disponibili, eccetto Clemente, fermo per una frattura. Rientrano Furno ed El Bouchataoui, ma partiranno dalla panchina. Per la prima volta non ci saranno aggregati dalla Primavera, segno della profondità della rosa.
Sul piano fisico, il tecnico respinge l’idea che il Trento sia più attrezzato, sostenendo che la sua squadra ha maggiore struttura. A livello tattico, riconosce la qualità degli esterni avversari e la necessità di adattarsi al 4-3-3 dopo diverse sfide contro il 3-5-2. Nessun timore, solo rispetto.
Infine, commenta l’arrivo di El Bouchataoui, già inserito nel gruppo da un mese. Proveniente dal settore giovanile del Feyenoord, il centrocampista porta leadership tattica e qualità, ma dovrà guadagnarsi spazio in un reparto già competitivo.
La presentazione del match
Lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Briamasco, il Trento affronterà la Pro Vercelli per il nono turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Trento, dopo il pareggio esterno 2-2 sul campo della Pro Patria, con le reti messe a segno da Udoh, Mastroianni, Capone su rigore e Giannotti, si ritrova con otto punti in classifica, frutto di una vittoria, cinque pareggi e due sconfitte.
-2 la differenza reti con dieci gol realizzati e dodici subiti. Invece la Pro Vercelli, dopo il netto successo interno 4-0 sulla Dolomiti Bellunesi grazie alle reti di Burrano, Comi e Mellahi (doppietta), si ritrova con dodici punti in classifica, frutto di quattro vittorie ed altrettante sconfitte. -3 la differenza reti con dieci gol fatti e tredici subiti. L’incontro sarà diretto da Riccardo Dasso di Genova, che sarà coadiuvato da Francesco Tagliaferri di Faenza e Tommaso Mambelli di Cesena, il quarto ufficiale sarà Alberto Poli di Verona, operatore Fvs Carlo De Luca di Merano.
QUI TRENTO – Luca Tabbiani dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Tommasi a difesa della porta; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti e Meconi a completare il pacchetto difensivo; Giannotti, Fossati ed Aucelli in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Dalmonte, Pellegrini e Capone.
QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Livieri tra i pali; Carosso, Coccolo e Marchetti a completare il reparto arretrato, Piran; Burruano, Huiberts e Iotti a metà campo; Sow, Comi ed Akpa Akpro in avanti.
Le probabili formazioni di Trento-Pro Vercelli
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti, Meconi; Giannotti, Fossati, Aucelli; Dalmonte, Pellegrini, Capone. Allenatore: Luca Tabbiani.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Carosso, Coccolo, Marchetti, Piran; Burruano, Huiberts, Iotti; Sow, Comi, Akpa Akpro. Allenatore: Michele Santoni.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.