Udinese – Empoli 1-1: finale pazzesco alla BlueEnergy Arena

124

Udinese Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Udinese – Empoli di Domenica 19 maggio 2024 in diretta: al 44′ della ripresa Niang sblocca il risultato ma in pieno recupero Samardzic pareggia su rigore

UDINE – Domenica 19 maggio, alle ore 15, alla BlueEnergy Arena,  Udinese ed Empoli scenderanno in campo per la trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

Si tratta di un vero e proprio spareggio per la salvezza tra due squadre che sono separate da una sola lunghezza e per le quali il turno precedente é stato importante. I friulani hanno due punti in più. Dopo aver espugnato il campo del Lecce, sono risaliti in quindicesima posizione, che ricoprono con 33 punti. Finora hanno vinto cinque volte, pareggiato quattordici e perso dodici, realizzando trentacinque reti e incassandone cinquantadue I toscani, dopo il 2-0 rimediato all’Olimpico contro la Lazio, sono scesi in terzultima posizione, che occupano con 32 punti. Gli stessi del Frosinone, quartultimo, ma co differenza reti meno favorevole. Il loro percorso racconta di otto partite vinte, altrettante pareggiate, venti perse, ventisei reti realizzate e cinquantadue incassate. . Nelle ultime cinque sfide l’Udinese ha raccolto cinque punti mentre l’Udinese ne ha ottenuti quattro.

Sfida numero 36 quella tra Udinese ed Empoli, con un bilancio, nei 35 precedenti totali giocati, di 8 successi azzurri 12 pareggi e 15 vittorie friulane. All’andata, lo scorso 6 ottobre, finì a reti inviolate.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: UDINESE-EMPOLI 1-1

SECONDO TEMPO

60' La partita, finalmente, è terminata! Grazie per averci seguito, alla prossima!

58' Assegnato un calcio di rigore, dopo il check del Var, per un fallo di Fazzini (ammonito) su Bijol. Dal dischetto va Samardzic con il sinistro ed è goal! L'Udinese pareggia!!!

51' Ammonito Marin

45' Saranno cinque i minuti di recupero.

44' Calcio di rigore in favore dell'Empoli dopo un fallo di Samardzic su Cambiaghi! Dal dischetto va Niang e con il rasoterra la mette dentro!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

35' Entrano Cambiaghi e Marin, escono Cancellieri e Grassi

30' Ammonito Gyasi per un fallo su Samardzic

25' E' una gara piuttosto bloccata, con le due formazioni che non si fanno troppo male.

19' Ammonito Ismajli per un fallo su Samardzic

12' Lucca crossa per Davis, che incoccia ma senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.

10' Entrano Davis ed Ebosele, escono Brenner ed Ehizibue,

5' Dopo i primi cinque minuti il punteggio non cambia: 0-0.

1' Si ricomincia.

PRIMO TEMPO

50' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Goal di Maleh, anzi no! Nessun vantaggio per l'Empoli, la rete viene annullata per un fallo di Niang su Kristensen.

34' Ammonito Perez per un fallo su Cancellieri.

30' Entra Niang, esce Cerri

28' Gioco fermo per un possibile infortunio di Cerri

24' Tentativo di Walace da fuori con il piatto destro, Caprile manda in corner: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

20' Giunti al quarto d'ora, siamo ancora a reti inviolate.

14' Samardzic fa partire un traversone dalla destra, ma Caprile ci mette i pugni e riesce a respingere.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

6' Success non ce la fa ed è costretto a uscire, lo sostituisce Brenner.

3' Ammonito Grassi per un fallo su Success.

1' Si comincia!

Buon pomeriggio dal Friuli e benvenuti alla sfida tra Udinese ed Empoli. Domenica 19 maggio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 il commento della partita in diretta.

TABELLINO

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (dal 10' st Ebosele), Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Success (dal 6' pt Brenner, dal 10' st Davis); Lucca. A disp.: Padelli, Mosca, Festy, Zarraga, Davis, Ferreira, Abankwah, Tikvic, Brenner, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pereyra, Palma, Pejicic. All. Cannavaro 

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Grassi (dal 35' st Marin), Maleh, Pezzella; Cancellieri (dal 35' st Cambiaghi), Cerri (dal 30' pt Niang). A disp.: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Walukiewicz, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Niang, Cacace, Marin, Fazzini, Destro, Zurkowski, Cambiaghi. All. Nicola

Reti: 44' st Niang, 58' st Samardzic (rig.)

Ammoniti: Grassi, Perez, Ismajli, Gyasi, Marin, Fazzini 

Recupero: 5' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Udinese – Empoli

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Success; Lucca. A disposizione: Padelli, Mosca, Festy, Zarraga, Davis, Ferreira, Abankwah, Tikvic, Brenner, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pereyra, Palma, Pejicic. Allenatore: Cannavaro

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Grassi, Maleh, Pezzella; Cancellieri, Cerri. A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Walukiewicz, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Niang, Cacace, Marin, Fazzini, Destro, Zurkowski, Cambiaghi. Allenatore: Nicola

Cannavaro alla vigilia

“Chi fa sport sa che deve vincere, non mi sfiora minimamente l’idea che i miei giocatori possano andare in campo e perdere. Non penso a cosa verrà dopo, dobbiamo concentrarci sull’Empoli e pensare a fare bene le nostre cose. Solo così possiamo raggiungere il nostro obiettivo, se pensi a ciò che hai intorno iniziano a venirti dubbi, paura, e quella non ti fa essere lucido. Domenica dobbiamo usare la testa, andremo a giocare contro una squadra che per ambizione e cattiveria è nostra pari. Hanno un allenatore abituato a questo tipo di partite, hanno sicuramente tutto ciò di cui necessitano per mettere in difficoltà l’avversario se questo non gioca bene”.

L’arbitro

Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata (e non Daniele Orsato, costretto a dare forfait) a dirigere la gara. A coadiuvarlo, gli assistenti Carbone e Giallatini e il quarto ufficiale Di Marco. Al VAR ci sarà Irrati, AVAR Chiffi. Il fischietto campano ha arbitrato venti volte i friulani, con un bilancio di sette vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte. Sei i precedenti con l’Empoli, con tre pareggi, due sconfitte e una vittoria.

Presentazione del match

COME ARRIVA L’UDINESE  – Indisponibili Deulofeu, Ebosse, Lovric, Thauvin, Silvestri. Cannavaro dovrebbe affidarsi modulo 3-5-1-1 con Okoye tra i pali e con una difesa a tre formata da Perez, Bijol e Kristensen. In cabina di regia Payero con Walace e Kamara mentre Samardzic e  Ehizibue dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra le linee Pereyra, a sostegno dell’unica punta Lucca.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Berisha e Ebuehi. Nicola dovrebbe rispondere con il  modulo 3-5-2 con Caprile in porta e con Bereszynski, Ismajli e Luperto pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Grassi con Zurkowski e Maleh mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella. Davanti Cambiaghi e Nyang.

Le probabili formazioni di  Udinese – Empoli

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra, Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro.

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Grassi, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Nyang. Allenatore: Davide Nicola.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.