Udinese: Zeljko Brkic volto nuovo della prossima stagione

257

Una stagione in prestito al Siena per assaggiare la Serie A. Ora il ritorno a Udine per volontà di tutti. Zeljko Brkic è uno dei volti nuovi del raduno di Arta Terme ed è pronto a mettersi a disposizione del mister in vista dei prossimi impegni che l’Udinese ha in programma.

Nato a Novi Sad, Serbia, il 9 luglio 1986, Brkic inizia la sua carriera nelle giovanili del Vojvodina dove si mette subito in mostra per le sue ottime doti tra i pali. Nel 2004 arriva l’approdo in prima squadra ma viene mandato per due anni consecutivi, in prestito, al Proleret, la squadra della sua città natia dove gioca in terza divisione. Nel 2007 torna al Vojvodina dove resta per quattro stagioni. L’annata della definitiva consacrazione, che è anche quella dove attira su di se le attenzioni degli scout di tante squadre, tra le quali l’Udinese, è la 2008-09 dove gioca 27 partite di campionato guadagnandosi anche la convocazione dell’Under 21 serba per i campionati europei di categoria giocati in Svezia. La Serbia finisce nel girone A con Italia, Bielorussia e Svezia uscendo dopo la prima fase anche se Brkic, che è il titolare della formazione allenata da Slobodan Krcmarevic, riesce a tenere involata la sua porta nei match contro gli azzurri e i bielorussi.

Nelle successive due stagioni (2009-10 e 2010-11), Brkic colleziona altre 51 presenze nella SuperLiga serba sempre con il Vojvodina. Nell’estate del 2011 viene acquistato dall’Udinese che decide di mandarlo a farsi le ossa in prestito a Siena. Nell’ultima stagione gioca 20 partite con i toscani (18 presenze in serie A e due in TIM Cup) oltre a 1 presenza nel campionato Primavera. Colleziona 1890 minuti in campo e mette in mostra le sue ottime doti tra i pali compiendo anche parate spettacolari. Tra queste presenze c’è anche la sfida del 6 novembre 2011 del Friuli contro l’Udinese vinta dai friulani per 2-1.

Ora è arrivato ad Udine per restare: auguri Zeljko, ripartiamo insieme!

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]