UFFICIALE – Dal 2021 via alla terza competizione UEFA per club

282

La nuova competizione della UEFA andrà ad aggiungersi alla Champions League e all’Europa League, scopriamone i segreti.

DUBLINO – Adesso è ufficiale: dal 2021 prenderà il via la terza competizione UEFA per club.  Il Comitato Esecutivo UEFA ha infatti approvato la creazione di una terza competizione per club per il ciclo triennale 2021-2024, in occasione della riunione che si è svolta a Dublino nella giornata di ieri. Di seguito vi sveliamo le caratteristiche della nuova competizione che, per adesso, non ha ancora un nome.

Le caratteristiche della terza competizione UEFA per club

– La nuova competizione (denominata provvisoriamente UEL2) avra’ lo stesso format di UEFA Champions League e UEFA Europa League, con 32 squadre partecipanti a una fase a gironi.

– Le squadre saranno suddivise in otto gironi da quattro, cui faranno seguito ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.

– Un ulteriore turno a eliminazione diretta si disputerà prima degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate nei gironi e le squadre terze classificate nei rispettivi raggruppamenti di UEFA Europa League.

– La nuova competizione prevede 141 partite suddivise in 15 settimane di gare, esattamente come la UEFA Europa League.

– La vincitrice della nuova competizione avra’ accesso alla UEFA Europa League per la stagione successiva.

– Le partite della nuova competizione si giocheranno il giovedì. Pertanto, la UEFA Champions League continuerà a disputarsi il martedì e il mercoledì, mentre la UEFA Europa League e la nuova competizione si disputeranno il giovedì, con la creazione di una nuova fascia di orario per un numero limitato di partite fissata in linea di principio alla 16.30 e da definire ulteriormente.

– Le finali di tutte le competizioni per club si disputeranno la stessa settimana: mercoledì (nuova competizione), giovedì (UEFA Europa League) e sabato (UEFA Champions League). La nuova terza competizione garantirà la presenza di un minimo di 34 Paesi nelle fasi a gironi delle competizioni UEFA per club (oggi il minimo garantito e’ 26). Tutte le federazioni membri avranno accesso a tutte e tre le competizioni per club e tutte le federazioni manterranno la stessa quota di accesso complessiva attuale.

Le parole di Aleksander Ceferin

“La nuova competizione UEFA per club renderà le competizioni UEFA per club piu’ inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione e’ frutto del continuo dialogo intrapreso con i club attraverso la European Club Association. C’e’ stata la richiesta, da parte di tutti i club, di accrescere le possibilità di partecipare con maggiore regolarità alle competizioni europee. Questo risultato e’ stato raggiunto con un approccio strategico e in accordo con l’obiettivo della UEFA di garantire maggiore qualità e maggiore inclusività alle nostre competizioni per club”.