Union Brescia devastantate, Pro Vercelli travolta 5-0 al Rigamonti

134 0

Union Brescia Pro Vercelli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Union Brescia-Pro Vercelli di sabato 6 settembre 2025: reti di Zennaro, Vido, Spagnoli, Mercati e Maistrello per la squadra di Diana

BRESCIA – Sabato 6 settembre 2025, allo stadio Mario Rigamonti, l’Union Brescia ha mandato un segnale fortissimo al campionato, travolgendo la Pro Vercelli con un netto 5-0. Una prestazione scintillante, costruita con intensità, qualità e una gestione tattica perfetta da parte di Aimo Diana, che ha visto la sua squadra dominare in ogni zona del campo.

Cronaca della partita

Il primo squillo arriva al 5′ con De Maria, ma Livieri è attento. Il Brescia spinge e al 16′ trova il vantaggio: Di Molfetta inventa con un tacco, Zennaro si inserisce e batte il portiere ospite. La Pro Vercelli reagisce con una bella azione di Carosso e una conclusione potente di Piran, ma Gori salva.

Al 40′, dopo un gol annullato a Spagnoli per fallo su Clemente, arriva il raddoppio: Vido, servito ancora da Zennaro, si libera con una finta e insacca il 2-0. La Pro gioca bene ma fatica a servire Comi, troppo isolato.

Nella ripresa, dopo un palo di Cisco al 60′, il Brescia dilaga. Al 61′ Balestrero calcia, Liverani respinge e Spagnoli firma il 3-0. La Pro Vercelli prova a reagire con una punizione di Comi, ma la palla sfiora la traversa.

Nel finale, Mercati segna di testa su cross di Balestrero (92′), e Maistrello chiude i conti al 94′ su assist di De Francesco. Cinque gol, cinque marcatori diversi, e una prestazione da incorniciare.

Tabellino

BRESCIA: Gori S., Silvestri L., Pasini N., Rizzo A., Cisco A., Balestrero D., Zennaro M. (dal 33′ st De Francesco A.), De Maria V. (dal 33′ st Boci B.), Di Molfetta D. (dal 28′ st Cazzadori D.), Vido L. (dal 14′ st Mercati A.), Spagnoli A. (dal 28′ st Maistrello T.). A disposizione: Armati L., Boci B., Cazzadori D., Damioli M., De Francesco A., Fogliata R., Guglielmotti D., Liverani L., Maistrello T., Mattia V., Mercati A.

PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L., Clemente G., Coccolo L. (dal 36′ st Tarantola L.), Carosso A., Rutigliano M. (dal 18′ st Mallahi M.), Iotti I., Huiberts D. (dal 36′ st Coppola G.), Akpa Akpro J. (dal 18′ st Burruano A.), Comi G., Sow A. (dal 18′ st Sow O.). A disposizione: Burruano A., Coppola G., Emmanuello S., Lancellotti L., Mallahi M., Marchetti S., Passador P., Pino E., Ronchi N., Sow O., Tarantola L., Thiam M.

Reti: al 17′ pt Zennaro M. (Brescia) , al 44′ pt Vido L. (Brescia) , al 24′ st Spagnoli A. (Brescia) , al 45’+2 st Mercati A. (Brescia) , al 45’+6 st Maistrello T. (Brescia) .

Ammonizioni: al 36′ pt Silvestri L. (Brescia), al 13′ st De Maria V. (Brescia) al 15′ pt Akpa Akpro J. (Pro Vercelli), al 35′ pt Sow A. (Pro Vercelli), al 41′ pt Coccolo L. (Pro Vercelli), al 14′ st Huiberts D. (Pro Vercelli).

Le dichiarazioni

Aimo Diana (allenatore Union Brescia):La Pro Vercelli è cambiata rispetto agli ultimi anni, quando giocava soprattutto con la palla lunga avendo come obiettivo la salvezza. Ora ha una filosofia diversa, ha la mente molto libera, ma nel girone d’andata vedo non poche squadre partire con questo spirito. Le prime 10 partite danno il valore di una squadra, alti e bassi ci saranno sempre, cerchiamo una solidità che sia continua nel tempo, vogliamo ottenere vittorie giocando un bel calcio». Diana però vede «buoni segnali, a Trento abbiamo saputo difenderci e soffrire. Vedo un bello spirito nell’allenamento, confido sempre nei segnali confortanti in settimana. Ma stiamo cercando la quadratura del cerchio, alla lunga i valori emergeranno“.

Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli):Mi auguro possa essere una partita spettacolare. L’Union Brescia, con il Vicenza, è la favorita per la vittoria del campionato. Per noi questo genere di gara è tra i più facili da affrontare, dato che la pressione sarà tutta sugli avversari. Noi dovremo provare a ripeterci e migliorarci rispetto alle precedenti prestazioni, in Coppa Italia e in campionato. Anche se, contro un avversario forte, dovremo provare ad alzare l’asticella del rendimento. Non snatureremo il nostro gioco, cercheremo di metterli in difficoltà con la pressione alta. Abbiamo studiato le prime partite dell’Union Brescia: contro l’Arzignano Valchiampo, nonostante la sconfitta mi hanno impressionato, con alcune scelte tattiche innovative: ad esempio Gori in fase di costruzione.

A Trento, invece, hanno vinto, ma non mi sono piaciuti come alla prima giornata. Dovremo essere bravi a trovare le giuste armi per contrastarli. Non ci sono grossi problemi a livello fisico: però molto probabilmente cambierò qualcosa rispetto alla gara con l’AlbinoLeffe. La rosa a disposizione mi permettere di scegliere la formazione più adatta all’avversario che settimanalmente avremo di fronte. Le scelte sono frutto di quanto vedo in settimana durante gli allenamenti: voglio gente motivata, ci deve essere una sana e leale concorrenza per una maglia da titolare“.

La presentazione del match

Sabato 6 settembre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Mario Rigamonti, l’Union Brescia affronterà la Pro Vercelli per il terzo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Union Brescia, dopo la vittoria esterna 0-2 sul campo del Trento, si ritrova con tre punti in classifica, frutto di una vittoria ed una sconfitta. 1 la differenza reti con tre gol realizzati e due subiti.

Invece la Pro Vercelli, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sull’AlbinoLeffe, si ritrova al primo posto in graduatoria con sei punti all’attivo, in condominio con l’Arzignano Valchiampo, frutto di due vittorie. 2 la differenza reti con cinque gol fatti e tre subiti. L’incontro sarà diretto da Riccardo Tropiano di Bari, che sarà coadiuvato da Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo, il quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova e Veronica Martinelli di Seregno.

QUI BRESCIA – Aimo Diana dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 con Gori a difesa della porta; Silvestri, Pasini e Rizzo a completare il pacchetto difensivo; Guglielmotti, Zennaro, Balestrero e De Maria in mediana; Di Molfetta a fare da rifinitore a Vido e Maistrello.

QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Livieri tra i pali; Piran, Clemente, Coccolo e Furno a completare la retroguardia; Rutigliano, Huiberts e Iotti a metà campo; Akpa Akpro, Comi e A. Sow in avanti.

Le probabili formazioni di Union Brescia-Pro Vercelli

UNION BRESCIA (3-4-1-2): Gori; Silvestri, Pasini, Rizzo; Guglielmotti, Zennaro, Balestrero, De Maria; Di Molfetta; Vido, Maistrello. Allenatore: Aimo Diana.

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Furno; Rutigliano, Huiberts, Iotti; Akpa Akpro, Comi, A. Sow. Allenatore: Michele Santoni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.