Universal Youth Cup, al via l’edizione 2024

50

inaugurazione universal youth cup 2024FORTE DEI MARMI – Si è aperta ufficialmente l’edizione 2024 dell’“Universal Youth Cup”, Torneo Internazionale Apuane, Memorial Dott. Michele Aliboni. Come da tradizione, il primo atto ufficiale della dodicesima edizione è stata la cerimonia di apertura, che si è svolta lungo le vie di Forte Dei Marmi. Sono intervenuti tutti i rappresentanti delle 64 squadre partecipanti al torneo e le autorità più importanti della famosa località toscana e della manifestazione. Il momento più significativo è stato, indubbiamente, quello del giuramento di tutti i giovani calciatori. A 11 anni, prima ancora dei risultati sul campo, sono i valori dello sport quelli che vanno rafforzati e sottolineati.

In particolare, è intervenuto il sindaco del Comune di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, che ha dichiarato: ”Già avete dato un’idea di chi siete: una bellissima piazza, piena di gente giovane con voglia di giocare, di scherzare, ridere e giocare al pallone”, e augurando di trascorrere giorni pieni di gioia, divertimento, piacere e pace.

Nel pomeriggio, prima della cerimonia inaugurale e del giuramento, sono state disputate le prime 32 partite del torneo, un festival dei goal: ne sono stati segnati ben 201. I giovani talenti si sono confrontati sul campo offrendo un alto livello tecnico e mostrando un grande spirito sportivo nei confronti degli avversari. La dodicesima edizione della manifestazione coinvolge all’incirca 1200 bambini, provenienti da diversi continenti: Europa, Asia e America.

Domani, sabato 30 marzo, è in programma la seconda giornata del torneo.

I partner istituzionali della 12^ edizione sono il Comune di Forte dei Marmi e MasterSport, mentre sotto l’egida della FIGC contiamo sulla collaborazione della Lega Serie A, della Lega Serie B, della Lega Pro, della LND e dell’AIC come partner sportivi. Tra i sostenitori del torneo, Goleador si conferma come Top Sponsor, offrendo le proprie deliziose caramelle ai giovani atleti e al pubblico. Zeus, leader nel settore dell’abbigliamento sportivo con sede in Campania, è lo Sponsor Tecnico dell’evento. Si uniscono all’iniziativa altri sponsor come Acqua Fonteviva, BVLG, PT PRO, Napoli Visit Home e Colours for Peace in qualità di Charity Partner. Sportitalia, Champions Trophy e RadioNostalgia fungono da Media Partner.