
La partita Venezia – Napoli del 6 febbraio 2022 in diretta: prova autoritaria della squadra di Spalletti che la sblocca al 14′ della ripresa e dà la stoccata decisiva in pieno recupero
VENEZIA – Domenica 6 febbraio, alle ore 15, allo Stadio “Penzo” andrà in scena Venezia – Napoli, gara valida per ventiquattresima giornata, la quinta del girone di ritorno, del campionato di calcio di Serie A 2021/2022.
Cronaca con commento in tempo reale
I convocati del Venezia
Portieri: Luca Lezzerini, Sergio Romero
Difensori: Ethan Ampadu, Mattia Caldara, Pietro Ceccaroni, Tyronne Ebuehi, Ridgeciano Haps, Marco Modolo, Cristian Molinaro, Michael Svoboda
Centrocampisti: Gianluca Busio, Michaël Cuisance, Domen Črnigoj, Antonio Luca Fiordilino, Dor Peretz, Tanner Tessmann
Attaccanti: Mattia Aramu, Thomas Henry, Dennis Johnsen, David Okereke, Luis Nani, Jean-Pierre Nsame, Arnór Sigurðsson
Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia
“La situazione della squadra è buona, ovviamente chi è reduce dal Covid ed è rientrato in settimana ha meno minuti nelle gambe, questo in quanto i giocatori in questione non si sono potuti allenare a dovere. Rispetto alla partita d’andata, giocata ad agosto al Maradona di Napoli, siamo cresciuti, così però come sono cresciuti molto anche i nostri avversari. Ci troveremo d’innanzi una grande squadra con dei numeri importanti, una formazione che definirei meravigliosa sia per il talento di cui dispone, sia per il gioco che riesce ad esprimere. Quello che ho chiesto alla mia squadra è di rimettere in campo la voglia e la determinazione che ho visto nel match contro l’Inter. Questo si può ottenere approcciando la gara con grandissima umiltà, in quanto ci troveremo davanti una delle migliori squadre d’Europa. Abbiamo ad oggi più esperienza nella massima serie, e questa è una cosa che conta non poco nelle dinamiche di una partita. Noi dobbiamo andare in campo con una mentalità che sia un insieme di coraggio e sacrificio, un atteggiamento dunque che sia funzionale ad esprimere il nostro gioco senza paura, così come al sacrificio nel caso in cui ci sia da stringere i denti per portare a casa il risultato. Se riusciremo a mettere in campo queste cose in contemporanea, saremo, come già altre volte abbiamo dimostrato, degli avversari ostici per chiunque. Noi abbiamo preparato la partita con una strategia ben precisa come al solito. L’aspetto dell’equilibrio è in questo caso fondamentale, nel senso che non possiamo pensare esclusivamente alla fase offensiva, o a quella difensiva, perché in entrambi i casi andremo in contro ad una sconfitta. Per tale ragione dovrò scegliere degli interpreti che mi garantiscano le due fasi, e che allo stesso tempo siano in grado di attaccare negli spazi una squadra come il Napoli che verrà qui per giocare all’attacco, e che presumibilmente dovrà per tal ragione necessariamente sbilanciarsi. Noi non abbiamo mai fatto partite sulla difensiva, le barricate non sono nelle nostre corde, e non è nostra intenzione iniziare a farle ora”.
Le dichiarazioni di Spalletti alla vigilia
“Credo che l’Inter sia stata brava sinora ad avere più quote degli altri per amministrare il campionato. Poi ci sono anche le altre, ma per ora l’Inter mi sembra sia stata più brava di tutte. Ci sono stati dei momenti per noi più difficili, adesso siamo in ripresa, ma qualsiasi scenario per noi non deve condizionare il nostro gioco. Il Napoli è costruito per andare a vincere ogni partita. Sarebbe fondamentale avere tutti i calciatori a disposizione in questo ciclo così intenso, però ormai la normalità è quella di giocare continuamente e spesso. Inutile lamentarsi, il calcio di oggi è questo e va vissutro con la felicità di giocare senza andare in apnea. La squadra l’ho vista sempre in condizione, poi è chiaro che se siamo costretti ad andare in campo sempre con gli stessi per emergenza, non sempre si può rendere. Ma ho un gruppo compatto che si cerca sempre anche nelle difficoltà. Se siamo convinti di poter superare ogni ostacolo, possiamo procedere migliorando il nostro rendimento. I nostri calciatori lo sanno che la partita più importante è quella di domani. Non è una gara di passaggio verso l’Inter. Domani abbiamo la sfida più tosta e bisogna mettere in campo tutto quello che abbiamo. Bisogna dimostrare di aver fatto il salto di mentalità, non dobbiamo cadere nel tranello. Attraverso queste gare si deve compiere la crescita. Abbiamo un numero di giocatori sufficiente per esprimerci al meglio”
L’arbitro
A dirigere il match sarà Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti De Meo e Rossi; quarto uomo sarà Marini. Al VAR ci sarà Nasca, con Longo come AVAR.
La presentazione del match
I lagunari, prima della sosta, avevano perso per 2-1 a San Siro contro l’Inter; ripartono dalla diciassettesima posizione in classifica con 18 punti, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte; venti gol fatti e quaranta subiti. Nelle ultime cinque sfide ha pareggiato una volta e perso quattro, siglando tre reti incassandone undici. Se la squadra di Zanetti é impegnata nella lotta per non retrocedere, quella di Spalletti é in piena zona Champions e con la possibilità di competere ancora per lo Scudetto. I partenopei vengono dal successo casalingo per 4-1 contro la Salernitana; sono secondi, a pari merito con il Milan e a quattro lunghezze dalla capolista Inter ma con una partita in più, a quota 49 punti, con un cammino di quindici vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte con quarantatré reti realizzate e sedici subite (miglior difesa del torneo). Il bilancio delle ultime cinque sfide é di tre partite vinte, una pareggiata e una persa con dieci gol fatti e sette subiti. Sono ventisei i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di quattro successi per il Venezia, tredici pareggi e otto affermazioni del Napoli. La gara di andata, lo scorso 22 agosto, si chiuse sul risultato di 2-0 in favore degli azzurri con reti di Elmas e Insigne.
QUI VENEZIA – Zanetti dovrà rinunciare all’infortunato Vacca e . Dovrebbe adottare il tradizionale modulo 4-3-3, con Romero in porta e Ampadu, Caldara, Ceccaroni e Ullmann in posizione arretrata. A centrocampo Fiordilino, Busio e Cuisance. Tridente offensivo formato da Okereke, Henry e Aramu.
QUI NAPOLI – Al Napoli mancheranno gli infortunati Ospina e Anguissa, oltre a Ounas e Anguissa che dovranno osservare la quarantena, e Koluibaly, imegnato nella finale di Coppa d’Africa. Probabile modulo 4-2-3-1 con Meret in porta. Davanti a lui, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. In mediana Fabian Ruiz e Lobotka; sulla trequarti Zielinski, Elmas e Osimhen a fare da supporto all’unica punta Insigne.
Le probabili formazioni di Venezia – Napoli
VENEZIA (4-3-3): Romero, Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Ullmann, Fiordilino, Busio, Cuisance, Aramu, Henry, Okereke. Allenatore: Zanetti.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Lobotka, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Elmas, Insigne, Osimhen. Allenatore: Spalletti.
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro Venezia – Napoli, valido per la ventiquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.